Webinar

Progetto GRU - Fase di sperimentazione dell'analisi organizzativa: primi risultati e prossimi passi

26 novembre 2025 - ore 11:30
Ti sei iscritto in data {{model.SubscriptionDate | date: 'dd/MM/yyyy ore HH:mm'}}
La tua iscrizione è {{model.StatusDisplayName}}

Il progetto GRU - "Innovazione Organizzativa e Strategie di Gestione delle Risorse Umane" supporta le amministrazioni nel percorso di modernizzazione, offrendo strumenti concreti per semplificare e ottimizzare i processi, valorizzare il capitale umano e adottare modelli di lavoro più efficaci e flessibili. 

Parte del progetto è il percorso di sperimentazione iniziato con l’analisi dei modelli organizzativi di 55 Comuni che hanno aderito alla fase sperimentale per analizzare struttura, ruoli, processi e modalità di coordinamento interni alla propria amministrazione e ottenere una lettura integrata e complessiva dell’organizzazione attuale (As is).

La Linea 2 del Progetto GRU intende presentare i principali risultati emersi a conclusione della fase preliminare di analisi organizzativa, realizzata tra aprile e luglio 2025, che ha permesso di acquisire, attraverso gli incontri presso le amministrazioni, un patrimonio informativo prezioso ai fini di una prima valutazione del loro impatto sulla gestione delle risorse umane e l'innovazione dei processi organizzativi. Nel corso del webinar saranno altresì illustrate le prossime azioni per la prosecuzione del percorso sperimentale finalizzato a implementare, in una logica partecipativa e di co-progettazione, metodologie e strumenti digitali di supporto al cambiamento organizzativo e alla individuazione delle competenze più utili per lo sviluppo dell'organizzazione. 

 

Destinatari: Referenti di 55 Comuni italiani aderenti alla sperimentazione sui 381 con popolazione compresa tra i 25.000 e i 250.000 abitanti (target di progetto).

 

L’evento è destinato esclusivamente alle amministrazioni aderenti alla sperimentazione del progetto GRU. Lo staff di progetto provvederà ad iscrivere gli invitati al webinar che riceveranno il link all'aula virtuale Zoom un'ora prima dell'evento.

 

L’evento non concorre al raggiungimento delle 40 ore annuali previste dalla Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione, 14 gennaio 2025 «Valorizzazione delle persone e produzione di valore pubblico attraverso la formazione. Principi, obiettivi e strumenti». L’attestato di partecipazione per ogni singolo evento è rilasciato dal sistema previa compilazione del questionario di gradimento e raggiungimento dei 30 minuti di permanenza nell'aula virtuale.

 

L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività del progetto PNRR "GRU - Innovazione organizzativa e strategie di gestione delle risorse umane", Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo - Componente 1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza.

Programma

Programma 

11:30  Accoglienza dei partecipantiPatrizia Schifano – Formez PA  

11:35  Introduzione ai lavori Nicolò Acciai - Dipartimento della funzione pubblica 

11:50  Inquadramento della fase di restituzione dei risultati rispetto alla roadmap progettuale complessivaIlaria Massa – Formez PA 

12:00  Sessione 1. L'analisi organizzativa - Inquadramento metodologico, risultati, lezioni appreseDanila Scarozza – Formez PA 

12:15  Sessione 2. La mappatura dei processi organizzativi - Metodologia e tool digitale di supportoFabrizio De Angelis, – Formez PA; Cristian De Mitri - PSN

12:30 Sessione 3. La trasformazione organizzativa delle pubbliche amministrazioni - Modelli gestionali per il rafforzamento delle capacità istituzionali e di governo del cambiamento, Roberta Costa - Università degli studi di Roma Tor Vergata

12:45  Confronto tra partecipanti e relatori (D&R) - Formez PA

13:00  Chiusura dei lavori, Ilaria Massa - Formez PA    

Informazioni

Valutazione

Relatori

DS
Danila Scarozza
FD
Fabrizio De Angelis
IM
Ilaria Massa
NA
Nicolò Acciai
PS
Patrizia Schifano

Partecipanti

53 iscritti a questo evento

Ulteriori informazioni

Argomento: Innovazione organizzativa, Riforma del lavoro
Politica di registrazione: Solo ad invito

Rimani aggiornato

Eventi correlati