Progetto GRU - Fase di sperimentazione dell'analisi organizzativa: primi risultati e prossimi passi
Il progetto GRU - "Innovazione Organizzativa e Strategie di Gestione delle Risorse Umane" supporta le amministrazioni nel percorso di modernizzazione, offrendo strumenti concreti per semplificare e ottimizzare i processi, valorizzare il capitale umano e adottare modelli di lavoro più efficaci e flessibili.
Parte del progetto è il percorso di sperimentazione iniziato con l’analisi dei modelli organizzativi di 55 Comuni che hanno aderito alla fase sperimentale per analizzare struttura, ruoli, processi e modalità di coordinamento interni alla propria amministrazione e ottenere una lettura integrata e complessiva dell’organizzazione attuale (As is).
La Linea 2 del Progetto GRU intende presentare i principali risultati emersi a conclusione della fase preliminare di analisi organizzativa, realizzata tra aprile e luglio 2025, che ha permesso di acquisire, attraverso gli incontri presso le amministrazioni, un patrimonio informativo prezioso ai fini di una prima valutazione del loro impatto sulla gestione delle risorse umane e l'innovazione dei processi organizzativi. Nel corso del webinar saranno altresì illustrate le prossime azioni per la prosecuzione del percorso sperimentale finalizzato a implementare, in una logica partecipativa e di co-progettazione, metodologie e strumenti digitali di supporto al cambiamento organizzativo e alla individuazione delle competenze più utili per lo sviluppo dell'organizzazione.
Destinatari: Referenti di 55 Comuni italiani aderenti alla sperimentazione sui 381 con popolazione compresa tra i 25.000 e i 250.000 abitanti (target di progetto).
L’evento è destinato esclusivamente alle amministrazioni aderenti alla sperimentazione del progetto GRU. Lo staff di progetto provvederà ad iscrivere gli invitati al webinar che riceveranno il link all'aula virtuale Zoom un'ora prima dell'evento.
L’evento non concorre al raggiungimento delle 40 ore annuali previste dalla Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione, 14 gennaio 2025 «Valorizzazione delle persone e produzione di valore pubblico attraverso la formazione. Principi, obiettivi e strumenti». L’attestato di partecipazione per ogni singolo evento è rilasciato dal sistema previa compilazione del questionario di gradimento e raggiungimento dei 30 minuti di permanenza nell'aula virtuale.
L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività del progetto PNRR "GRU - Innovazione organizzativa e strategie di gestione delle risorse umane", Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo - Componente 1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza.
Programma
Programma
11:30 Accoglienza dei partecipanti, Patrizia Schifano – Formez PA
11:35 Introduzione ai lavori – Nicolò Acciai - Dipartimento della funzione pubblica
11:50 Inquadramento della fase di restituzione dei risultati rispetto alla roadmap progettuale complessiva, Ilaria Massa – Formez PA
12:00 Sessione 1. L'analisi organizzativa - Inquadramento metodologico, risultati, lezioni apprese, Danila Scarozza – Formez PA
12:15 Sessione 2. La mappatura dei processi organizzativi - Metodologia e tool digitale di supporto, Fabrizio De Angelis, – Formez PA; Cristian De Mitri - PSN
12:30 Sessione 3. La trasformazione organizzativa delle pubbliche amministrazioni - Modelli gestionali per il rafforzamento delle capacità istituzionali e di governo del cambiamento, Roberta Costa - Università degli studi di Roma Tor Vergata
12:45 Confronto tra partecipanti e relatori (D&R) - Formez PA
13:00 Chiusura dei lavori, Ilaria Massa - Formez PA