GRU – Dai processi al cambiamento organizzativo: strumenti e metodologie
La fase di sperimentazione del progetto GRU prosegue concentrandosi sull’importanza dell’analisi e mappatura dei processi gestionali e di lavoro, in quanto attività preliminare alla definizione dell’assetto micro-organizzativo e alla gestione del cambiamento.
Il webinar introduce gli strumenti e le metodologie che saranno adottati in via sperimentale dagli enti partecipanti alla fase pilota.
Destinatari: I Comuni italiani con popolazione compresa tra i 25.000 e i 250.000 abitanti.
L’evento non concorre al raggiungimento delle 40 ore annuali previste dalla Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione, 14 gennaio 2025 «Valorizzazione delle persone e produzione di valore pubblico attraverso la formazione. Principi, obiettivi e strumenti». L’attestato di partecipazione per ogni singolo evento è rilasciato dal sistema previa compilazione del questionario di gradimento e raggiungimento dei 30 minuti di permanenza nell'aula virtuale.
L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività del progetto PNRR "GRU - Innovazione organizzativa e strategie di gestione delle risorse umane", Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo - Componente 1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza
Programma
Programma provvisorio
14:30 Accoglienza dei partecipanti, Patrizia Schifano – Formez PA
14:35 Saluti istituzionali, Dipartimento della Funzione Pubblica
14:45 Apertura dei lavori, Alessandro Benzia - Formez PA
14:55 La seconda fase di sperimentazione nel percorso del progetto GRU: strumenti e metodologie a supporto dei processi di pianificazione del personale, Fabrizio De Angelis – Formez PA
15:10 L’analisi dei processi per la gestione del cambiamento organizzativo
- La centralità della mappatura dei processi gestionali per l’analisi organizzativa,
- Dai processi alle famiglie professionali e profili di ruolo,
- Nuovi approcci alla gestione del cambiamento organizzativo,
15:45 Confronto tra partecipanti e relatori (D&R) - Formez PA
16:00 Saluti e Chiusura dei lavori, Patrizia Schifano - Formez PA