Webinar

Progetto GRU_Gli strumenti - Minerva, il toolkit digitale per la gestione delle risorse umane

18 giugno 2026 - ore 14:30
Ti sei iscritto in data {{model.SubscriptionDate | date: 'dd/MM/yyyy ore HH:mm'}}
La tua iscrizione è {{model.StatusDisplayName}}
Termine iscrizioni: 18 giugno 2026 ore 11:00

Il webinar propone l'intervento annullato nell'evento del 26.05.2026, completa l'illustrazione e approfondisce gli strumenti innovativi per la personalizzazione dei modelli di gestione strategica delle risorse umane nei diversi contesti della pubblica amministrazione. I partecipanti, attraverso una sessione plenaria facilitata, possono approfondire obiettivi, vantaggi e criteri per l’utilizzo del HRM Toolkit - Minerva, la piattaforma del Dipartimento della funzione pubblica, realizzata anche con il supporto di Formez PA, nell’ambito del progetto RiVa, in attuazione della Riforma del mercato del lavoro della PA prevista dal PNRR. Nel corso del webinar saranno illustrate tutte le caratteristiche e le funzionalità presenti nella Piattaforma Minerva, tra cui creare, modificare e gestire i profili professionali, attribuire le competenze, effettuare l’assessment del personale.

Destinataril'universo dei comuni italiani con popolazione tra 25.000 e 250.000 abitanti.  Si consiglia la partecipazione a profili dedicati alla gestione delle risorse umane all’interno dell’amministrazione. 

L’evento non concorre al raggiungimento delle 40 ore annuali previste dalla Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione, 14 gennaio 2025 «Valorizzazione delle persone e produzione di valore pubblico attraverso la formazione. Principi, obiettivi e strumenti». L’attestato di partecipazione per ogni singolo evento è rilasciato dal sistema previa compilazione del questionario di gradimento. 

L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività del progetto PNRR "GRU - Innovazione organizzativa e strategie di gestione delle risorse umane", Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo - Componente 1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza

Programma

14:30  Accoglienza dei partecipanti, Patrizia Schifano – Formez PA

14:35  HRM Toolkit Minerva la piattaforma interattiva a supporto della gestione strategica delle risorse umane

           - La struttura e le funzionalità - Identità/ruoli e le corrispondenze con le figure interne agli enti; le funzioni associate - Nada Mezzullo - Formez PA 

           - La procedura per l’accreditamento e l’help desk, Riccardo Mainolfi - Formez PA

           - L’assessment delle competenze, Paolo Scarpelli - esperto Formez PA

15:30   Confronto con i partecipanti, staff GRU -  Formez PA              

16:00   Chiusura dei lavori, Patrizia Schifano - Formez PA

Informazioni

Valutazione

Relatori

NM
NADA MEZZULLO
PS
Paolo Scarpelli
PS
Patrizia Schifano
RM
RICCARDO MAINOLFI

Partecipanti

115 iscritti a questo evento

Ulteriori informazioni

Argomento: PNRR, Riforma del lavoro
Politica di registrazione: Previa approvazione

Rimani aggiornato