Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Webinar

“Le autorità̀ pubbliche dovrebbero utilizzare gli appalti pubblici strategicamente nel miglior modo possibile per stimolare l’innovazione… l’acquisto di prodotti, lavori e servizi innovativi svolge un ruolo fondamentale per migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi pubblici e nello stesso tempo affrontare le principali sfide a valenza sociale” (Considerando 47 Direttiva appalti UE 2014).

L’Agenda Digitale Italiana persegue l’obiettivo prioritario di “modernizzare i rapporti tra pubblica amministrazione, cittadini e imprese, attraverso azioni coordinate dirette a favorire lo sviluppo di domanda e offerta di servizi digitali innovativi e a promuovere la crescita di capacità industriali adeguate a sostenere lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi” (D.L. 5/2012 art. 47 “Agenda Digitale Italiana” – come novellato nel 2016).

Il webinar vuole illustrare le caratteristiche degli appalti di innovazione, fornire raccomandazioni e indicazioni operative su come utilizzare al meglio lo strumento dell’appalto per la modernizzazione della PA e, nel contempo, stimolare il mercato ad investire in ricerca e innovazione. A tale scopo, sono illustrati esempi concreti, vengono richiamate le indicazioni del Piano Triennale e evidenziate le opportunità di finanziamento per le PA attraverso i fondi strutturali 2014-20 (PON e POR).

Il seminario online si inserisce all'interno del ciclo di webinar dedicati all'Innovazione digitale organizzato da Formez PA nell'ambito della convenzione con AgID ItaliaLogin - servizi digitali.

Data inizio: 
16 Ottobre 2018 - ore 12:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

12:00 Accoglienza e Introduzione (Formez PA)

12:05 L’appalto come strumento di modernizzazione della PA e leva di innovazione del tessuto produttivo, Mauro Draoli (Servizio strategie di procurement e innovazione del mercato AgID)

12:15 L’appalto pre-commerciale, Guglielmo De Gennaro (Servizio strategie di procurement e innovazione del mercato AgID)

12:40 L’appalto di innovazione nel Codice degli appalti, Paola Conio (avv. Studio Legale Leone e associati)

13:05 Le esperienze italiane, finanziamenti nella programmazione 2014-20, il nuovo portale degli appalti di innovazione, Mauro Draoli (AgID)

13:20 Domande finali

13:30 Chiusura

Politica registrazione: 
Senza approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Termine iscrizioni: 
Martedì, 16 Ottobre, 2018 - 11:00
max_iscrizioni: 
1 300

Esponendo il proprio patrimonio informativo in formato aperto la pubblica amministrazione ha occasione di contribuire allo sviluppo dell’economia della conoscenza e insieme rafforzare le occasioni di accountability nei confronti di dei cittadini. Al pari della altre tematiche sull'innovazione digitale, anche il tema dei dati aperti è uno degli asset trattati nel Piano Triennale 2017-2019 per l'informatica nella PA, che dedica all'argomento dei dati pubblici una sezione specifica.

Lo scopo webinar è quello introdurre i partecipanti al paradigma dell’open data e raccontare il ruolo e le iniziative di AgID nella governance dei dati pubblici.

Il seminario online si inserisce all'interno del ciclo di webinar dedicati all'Innovazione digitale organizzato da Formez PA nell'ambito della convenzione con AgID ItaliaLogin - servizi digitali.

 

Data inizio: 
9 Ottobre 2018 - ore 12:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

12:00 Accoglienza, Michela Di Bitonto (Formez PA)

12:05 Open data come infrastruttura della conoscenza, Gianfranco Andriola (Formez PA) Materiali

12:25 Il ruolo di AgID nelle politiche nazionali di valorizzazione del patrimonio informativo pubblico, Gabriele Ciasullo (AgID) Materiali

12:45 Le iniziative per il coordinamento delle policy su dati territoriali e open data, Antonio Rotundo (AgID) Materiali

13:05 Il nuovo portale Open data della Regione Veneto, Gianluigi Cogo (Regione Veneto) Materiali

13:25 Domande finali

13:30 Chiusura

Politica registrazione: 
Senza approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Luigi Palano
Termine iscrizioni: 
Martedì, 9 Ottobre, 2018 - 11:30
max_iscrizioni: 
0

Il 25 ottobre prende avvio il ciclo di webinar dedicato alla semplificazione amministrativa in materia ambientale. Il percorso, che durerà da ottobre a dicembre, affronterà le tematiche di carattere generale sulla semplificazione amministrativa, applicate alla materia ambientale, con particolare riguardo alle autorizzazioni e valutazioni in materia Ambientale – AUA (Autorizzazione Unica Ambientale), VIA regionale (Valutazione di Impatto Ambientale), VINCA (Valutazione di Incidenza Ambientale, VAS (Valutazione Ambientale Strategica). Nello specifico, verranno richiamate le novità introdotte dalla riforma in materia di semplificazione (Legge n. 124/2015 e decreti attuativi), fornendo gli strumenti per raccordare le disposizioni generali con quelle in materia ambientale. Inoltre, si entrerà nel merito di alcuni procedimenti in materia ambientale come la VIA, l’AUA, ecc. Per concludere, verranno affrontate tematiche più specialistiche quali la VINCA e la VAS che potranno essere oggetto di ulteriori approfondimenti.

Nel webinar del 25 ottobre 2018Principi generali della Legge n. 124/2015 in materia di semplificazione e il carattere “trasversale” della riforma” il relatore, Ing. Massimo Puggioni – esperto di semplificazione Formez PA - parlerà dei principi generali della riforma sulla semplificazione amministrativa applicati ai procedimenti in materia ambientale, fornendo una chiave di lettura per raccordare le disposizioni generali della riforma con quelle settoriali nei vari casi specifici. In particolare i temi trattati saranno:

  • il D.Lgs. 126/2016 (gli articoli 18bis e 19bis della legge n. 241/1990, il caso dei provvedimenti ambientali nell’ambito delle SCIA condizionate);
  • il D.Lgs. 127/2016 e le modifiche alla conferenza di servizi (cenni generali sulla conferenza asincrona e sincrona, casi in cui si fa ricorso facoltativamente o obbligatoriamente alla conferenza di servizi nell’ambito dei procedimenti in materia ambientale);
  • Il D.Lgs. 222/2016 (il riordino dei regimi amministrativi, esame nel dettaglio dei regimi previsti per i vari titoli abilitativi in materia ambientale, raccordo fra le previsioni della tabella allegata al D.Lgs. n. 222/2016 e le disposizioni della norma settoriale ambientale).

 

Al termine del webinar, il relatore risponderà alle domande poste dai partecipanti in chat


Il webinar è un’attività del progetto “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” che Formez PA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

 

Data inizio: 
25 Ottobre 2018 - ore 10:00
Ambito territoriale: 
Tutte le regioni
Tipo attività: 
Politica registrazione: 
Senza approvazione
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Francesca Ferrara
Termine iscrizioni: 
Giovedì, 25 Ottobre, 2018 - 08:30
max_iscrizioni: 
0

Il Webinar Semplificazione si propone di presentare il percorso attraverso il quale il gruppo di esperti del progetto RiformAttiva supporta la piena operatività e affianca le amministrazioni interessate nel superamento delle criticità sollevate da alcune misure di semplificazione.

Originariamente incentrata sulla Conferenza di Servizi, l’azione di supporto e accompagnamento si è estesa all’AUA e ai controlli nella SCIA, in risposta alle esigenze manifestate dalle amministrazioni coinvolte nella prima fase.

Il Webinar Semplificazione è destinato alle amministrazioni che intendono prendere parte alla seconda fase del progetto ed è volto alla presentazione delle attività, realizzate durante la prima fase con le Amministrazioni Pilota, che possono essere ulteriormente sviluppate nella seconda fase progettuale.

In linea con l’approccio del progetto RiformAttiva, il Webinar è anche l’occasione per un confronto con il gruppo di esperti impegnati nelle attività con le Amministrazioni Pilota.

 

Data inizio: 
10 Ottobre 2018 - ore 10:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 
  • 10.00 Accoglienza partecipanti – Niccolò Mattia, DFP
  • 10.05 Introduzione – Franco Peta, Formez
  • 10.10 Dai Piani alle azioni di supporto – Nicoletta Rangone, Formez
  • 10.30 RiformAttiva nel Comune di Prato: esigenze e risultati - Simona Fedi, Comune di Prato
  • 10.50 Confronto con il team di esperti – Carlo Apponi, Massimo Puggioni, Riccardo Roccasalva, Isabella Salza
  • 11.10 Conclusioni – Claudia Migliore, Formez
Politica registrazione: 
Solo ad invito
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Claudia Migliore
Termine iscrizioni: 
Martedì, 9 Ottobre, 2018 - 18:00
max_iscrizioni: 
200

La razionalizzazione dei Data Center (CED) della Pubblica Amministrazione è un elemento basilare del Piano Triennale per l'informatica nella PA affidato ad AgID e si prefigge lo scopo di ottenere maggiori livelli di efficienza, di sicurezza e di rapidità nell'erogazione dei servizi ai cittadini e alle imprese.

Lo scopo del presente webinar è quello di presentare il percorso normativo e operativo svolto da AgID per la razionalizzazione delle infrastrutture e dei servizi informatici delle Pubbliche Amministrazioni.

Il seminario online si inserisce all'interno del ciclo di webinar dedicati all'Innovazione digitale organizzato da Formez PA nell'ambito della convenzione con AgID ItaliaLogin - servizi digitali.

Data inizio: 
2 Ottobre 2018 - ore 12:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

12:00 Accoglienza e Introduzione (Formez PA)

12:05 Il Cloud della PA, Paolo De Rosa (Team per la Trasformazione Digitale) Materiali

12:35 L'esperienza della Corte dei Conti, Michele Melchionda (Corte dei Conti) Materiali

13:00 La razionalizzazione delle infrastrutture e il ruolo di AgID, Giovanni Rellini Lerz (Agenzia per l'Italia Digitale) Materiali

13:20 Domande finali

13:30 Chiusura

Politica registrazione: 
Senza approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Luigi Palano
Termine iscrizioni: 
Martedì, 2 Ottobre, 2018 - 11:30
max_iscrizioni: 
1 300

SPID è il sistema pubblico di identità digitale che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un’identità digitale unica. Si tratta di una delle piattaforme abilitanti previste dal Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione e rientra tra le cosiddette infrastrutture immateriali.

Nell’ultimo anno sono diverse le novità promosse da AgID per agevolare amministrazioni e utenti nell’utilizzo e nella diffusione di SPID. A luglio 2018 con la notifica di SPID alla Commissione europea si conclude il percorso previsto dal regolamento comunitario eIDAS, per il riconoscimento dell’identità digitale come strumento di accesso ai servizi digitali delle pubbliche amministrazioni degli Stati membri.

Il webinar si pone l'obiettivo di raccontare le novità e il contesto in cui si evolve SPID, le caratteristiche ed i vantaggi di questo sistema, andando anche a presentare la procedura di attivazione e lo stato di avanzamento delle adesioni da parte delle amministrazioni, dei provider autorizzati e dei cittadini.

Il seminario online si inserisce all'interno del ciclo di webinar dedicati all'Innovazione digitale organizzato da Formez PA nell'ambito della convenzione con AgID ItaliaLogin - servizi digitali.

Data inizio: 
25 Settembre 2018 - ore 12:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

12:00 Accoglienza (Formez PA)

12:05 Introduzione a SPID, Monica Tarquini (Formez PA) Materiali

12:15 Verso un’identità europea, tutte le novità di SPID, Stefano Arbia (AgID) Materiali

12:35 SPID, funzionalità tecniche, Umberto Rosini (AgID) Materiali

12:55 L'esperienza della Regione Toscana, Luca Bonuccelli (Ufficio per la transizione digitale. Infrastrutture e tecnologie per lo sviluppo della società dell'informazione) Materiali

13:10 L'esperienza di Roma Capitale, Giulio Moroni (Ufficio infrastruttura di portale, servizi di sicurezza perimetrale e cooperazione applicativa) Materiali

13:25 Domande finali

13:30 Chiusura

Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Luigi Palano
Termine iscrizioni: 
Martedì, 25 Settembre, 2018 - 11:30
max_iscrizioni: 
0

Obiettivo del webinar è presentare gli strumenti finanziari che consentono ai Paesi dell'Unione europea di lavorare con i Paesi dell'allargamento e del vicinato quali: IPA, ENI, Strumento di partenariato, lo strumento per la stabilità e lo strumento per la protezione della democrazia e dei diritti umani.  Fa parte di un percorso informativo prevede una serie di appuntamenti on-line della durata di circa un’ora e mezza ed è destinato a tutti i cittadini italiani che desiderano orientarsi tra le opportunità offerte dai diversi strumenti finanziari europei.

Il webinar, dedicato ai finanziamenti per l'assistenza esterna dell'UE, è il sesto appuntamento di un ciclo di eventi informativi on line dedicato a Politiche e Finanziamenti europei, organizzato dallo Europe Direct Roma Innovazione, ospitato dal Formez PA, nell'ambito delle attività previste per il 2018, con l'obiettivo di innalzare il livello di conoscenza dei cittadini italiani sugli strumenti finanziari europei.

Le attività proposte dal presente webinar sono orientate al perseguimento del seguente obiettivo: accrescere nei destinatari le conoscenze sui principali strumenti finanziari diretti nel settore dell'assistenza esterna dell’attuale ciclo di programmazione 2014-2020 e prospettive per il futuro periodo di programmazione 2021-2027. 

Per partecipare a un webinar di Formez PA è necessario disporre di un collegamento a Internet, un browser supportato (MS Internet Explorer, Google Chrome o altro) con Flash abilitato o dell’ applicazione Adobe Connect per desktop ('installazione non richiede privilegi amministrativi). Inoltre sono indispensabili cuffie o casse, mentre il microfono non è richiesto. Per ulteriori informazioni su come partecipare a un webinar di Formez PA consultare il seguente link.

Appuntamenti precedenti:

Sottotitolo: 
Ciclo webinar su Politiche e Finanziamenti europei
Data inizio: 
24 Ottobre 2018 - ore 10:00
Ambito territoriale: 
Italia
Tipo attività: 
Destinatari: 
Programma dell'evento: 
I principali finanziamenti diretti dell’UE 2014-2020 e prospettive per il prossimo ciclo di programmazione 2021-2027 Apertura lavori e presentazione delle attività dello Europe Direct: Raffaella Scordino, Centro Europe Direct Roma Innovazione, Formez PA Introduzione: Claudia De Stefanis, Responsabile comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea Relatore: Claudia Salvi, Coordinatrice Centro Europe Direct Roma Innovazione, Formez PA
Politica registrazione: 
Senza approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Claudia Salvi
Termine iscrizioni: 
Martedì, 23 Ottobre, 2018 - 17:00
max_iscrizioni: 
0

Formez PA sta proseguendo con lo sviluppo del nuovo sistema di gestione documentale, con l’obiettivo finale di creare un archivio digitale e di dematerializzare i flussi di lavoro. A breve sarà messo in attività il nuovo applicativo per la protocollazione e l’archiviazione dei documenti che sostituirà Archiflow.

Il webinar è destinato a tutto il personale interno del Formez PA.

Data inizio: 
21 Settembre 2018 - ore 12:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

12:00 Cosa cambia con il nuovo sistema documentale: dematerializzare i documenti e i flussi di lavoro, Salvatore Marras

12:10 Il manuale di gestione documentale: organizzare e classificare i documenti, Alessandra Cornero

12:20 La scrivania personale del sistema MDM, Federico Tarantino

12:50 Domande

13:00 Chiusura

Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Termine iscrizioni: 
Venerdì, 21 Settembre, 2018 - 12:00
max_iscrizioni: 
0
Il webinar si intende valorizzare il ciclo della performance come strumento per il miglioramento della qualità delle politiche, la crescita dell’efficienza organizzativa, lo sviluppo professionale.Particolare attenzione sarà dedicata anche al ruolo che i cittadini e gli stakeholder possono avere per la misurazione della performance.Si introdurranno inoltre gli strumenti operativi predisposti sul tema dal gruppo di lavoro, attraverso l’analisi del lavoro effettuato nelle amministrazioni Pilota, evidenziando i punti di forza delle soluzioni adottate nel corso della sperimentazione.Il webinar è diretto alle amministrazioni che partecipano alla seconda fase del progetto Riformattiva per il tema “Valutazione della performance”.
Data inizio: 
18 Settembre 2018 - ore 10:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 
  • 09:50 - Accoglienza partecipanti
  • 10:00 - Introduzione ai lavori – Valeria de Magistris 
  • 10:05 - La valutazione  della performance per il miglioramento delle politiche pubbliche – Bruno Carapella 
  • 10:30 - Le principali novità introdotte nei SMVP delle amministrazioni aderenti alla prima fase e i relativi punti di forza –  Angelo  Savazzi
  • 10:50 - La testimonianza del Comune di Udine
  • 11:05  - Confronto con i partecipanti  
  • 11.20 - Conclusioni 
Politica registrazione: 
Solo ad invito
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Claudia Migliore
max_iscrizioni: 
200
Il webinar si propone di approfondire gli aspetti connessi alle attività preparatorie necessarie a definire il piano triennale delle assunzioni di personale così come definiti nell’ambito delle attività realizzate con le amministrazioni pilota del progetto RiformAttiva. Oggetto di approfondimaneto saranno i vantaggi e svantaggi nell'approccio strategico al piano triennale della assunzioni, il framework logico di assessment e programmazione, nonchè le dimensioni necessarie alla costruzione del piano strategico assunzionale triennale ( committente, governance e calcolo del potenziale assunzionale).  Il webinar è dedicato alle amministrazioni partecipanti al progetto RiformAttiva.
Sottotitolo: 
RiformAttiva - Piani assunzionali triennali
Data inizio: 
12 Settembre 2018 - ore 12:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 
  • 11:50 Accoglienza partecipanti, Niccolò Mattia - DFP
  • 12:00 Introduzione ai lavori,  CLAUDIA MIGLIORE - FORMEZ PA
  • 12:05 Il piano strategico assunzionale triennale: la cassetta degli attrezzi,  FRANCESCO LONGO - UNIVERSITA' BOCCONI
  • 12:55 Confronto  con i partecipanti
  • 13:20 Conclusioni e prossimi steps, CLAUDIA MIGLIORE  –  Formez PA
Politica registrazione: 
Solo ad invito
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Claudia Migliore
Termine iscrizioni: 
Martedì, 11 Settembre, 2018 - 18:00
max_iscrizioni: 
200

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