Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Webinar

Data inizio 16/10/2020 - 09:30

La plastica è un materiale importante utilizzato in moltissimi settori, dal packaging all’edilizia, all’automotive e all’elettronica, il cui uso sembra imprescindibile nella vita quotidiana. L’utilizzo di plastica nel 2015 è cresciuto rispetto al 1960 di circa 20 volte raggiungendo a livello europeo una domanda di circa 49 milioni di tonnellate. I rifiuti che ne derivano raggiungono quasi i 26 milioni di tonnellate all’anno, di cui uno scarso 30 % viene riciclato e gran parte, invece, smaltito con pratiche per nulla sostenibili che impattano gravemente sull’ambiente in cui viviamo e sulla nostra vita.

Il danno ambientale che ne deriva cresce esponenzialmente e le cifre sono inquietanti: globalmente si stima che tra 5 e 13 milioni di tonnellate di plastica finiscano nei mari e negli oceani con gravissime e ineluttabili conseguenze per gli ecosistemi marini e, conseguentemente, per la salute animale e umana. A livello europeo l’inquinamento marino da smaltimento irresponsabile delle plastiche è stimato tra le 150.000 e le 500.000 tonnellate.

Trasformare questa grande sfida in opportunità, convertire lo scarto e i rifiuti in nuova materia prima ottimizzando il ciclo di vita dei prodotti e innescando un virtuosismo tra produzione, riutilizzo e riciclo, è il focus della strategia europea per l’economia circolare. La recente direttiva n. 2019/904 è una azione concreta della UE per ridurre l’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente, in particolare l’ambiente acquatico, e sulla salute umana, nonché promuovere la transizione verso un’economia circolare con modelli imprenditoriali, prodotti e materiali innovativi e sostenibili, contribuendo in tal modo al corretto funzionamento del mercato interno.

Il webinar “Liberi dalla plastica – Focus sulle Buone pratiche” rientra tra gli eventi della EU Green week 2020  e intende essere un follow up di un evento organizzato dallo Europe Direct Roma Innovazione nel 2019 che mirava ad illustrare ai cittadini le importanti novità introdotte dalla direttiva cd “sulla plastica monouso” e a sensibilizzare i cittadini sulla gravità del fenomeno e sull’importanza di promuovere comportamenti più responsabili nei consumatori e nelle imprese (disponibile il trailer). 

Questo secondo evento si concentra  sulla presentazione delle buone pratiche (italiane ma anche europee) nel settore del riciclo e della limitazione all’utilizzo della plastica ed è organizzato dallo Europe Direct Roma Innovazione in collaborazione con lo Europe Direct Siena e il progetto “Azioni di accompagnamento e sensibilizzazione alle PP.AA. e ai territori per l’attuazione degli obiettivi della strategia europea per la plastica nell’economia circolare e per il recepimento della direttiva sulle plastiche monouso” (Convenzione tra Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare e il FormezPA).

Data inizio 02/10/2020 - 09:30

Questo webinar è la replica dell’evento online dello scorso 17 settembre 2020 sulla piattaforma SUAPE della Regione Sardegna, operativa dal 4 marzo 2019 per l’invio e la gestione delle pratiche per le attività produttive e l’edilizia, è stata ulteriormente arricchita con nuove funzionalità per venire incontro alle esigenze manifestate da operatori, tecnici professionisti e cittadini.
Nel corso del webinar, realizzato nell’ambito delle attività del Centro Regionale di Competenza sulla semplificazione amministrativa della Regione Sardegna, saranno illustrate le principali funzionalità della piattaforma SUAPE introdotte con il recente nuovo rilascio.

Rivolto prevalentemente al personale del SUAPE e degli Enti terzi coinvolto nel rilascio delle autorizzazioni per le attività di impresa, il webinar è aperto a tutti gli interessati alle tematiche trattate.

Al termine del webinar, i relatori - Elena Marcias, Giuseppe Lonis e Salvatore Licheri di ConsulMedia srl, RTI che ha realizzato il software - risponderanno alle domande poste in chat dai partecipanti.

Il webinar è un’attività del progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

 

Data inizio 22/09/2020 - 09:30

 

Questo webinar è la replica dell’evento online dello scorso 15 settembre 2020 sulla piattaforma SUAPE della Regione Sardegna, operativa dal 4 marzo 2019 per l’invio e la gestione delle pratiche per le attività produttive e l’edilizia, è stata ulteriormente arricchita con nuove funzionalità per venire incontro alle esigenze manifestate da operatori, tecnici professionisti e cittadini.
Nel corso del webinar, realizzato nell’ambito delle attività del Centro Regionale di Competenza sulla semplificazione amministrativa della Regione Sardegna, saranno illustrate le principali funzionalità della piattaforma SUAPE introdotte con il recente nuovo rilascio.

Rivolto prevalentemente al personale del SUAPE e degli Enti terzi coinvolto nel rilascio delle autorizzazioni per le attività di impresa, il webinar è aperto a tutti gli interessati alle tematiche trattate.

Al termine del webinar, i relatori - Elena Marcias, Giuseppe Lonis e Salvatore Licheri di ConsulMedia srl, RTI che ha realizzato il software - risponderanno alle domande poste in chat dai partecipanti.

Il webinar è un’attività del progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

 

Data inizio 17/09/2020 - 15:00

Il webinar si rivolge agli insegnanti degli istituti scolastici di secondo grado della Regione siciliana che hanno aderito al percorso EdUgame.

L’evento è finalizzato alla presentazione della Tappa 1 “Approcciamo l’Europa” di EdUgame - l’Europa a scuola - un percorso didattico-informativo on line realizzato nell’ambito della "Strategia di Comunicazione del programma Operativo del Fondo Sociale Europeo per la Sicilia 2014-2020” – Linea 3 – Comunicazione on line. 

Il webinar mira a illustrare agli insegnanti le modalità di svolgimento della Fase 1 di EdUgame e la piattaforma moodle nella quale sono disponibili i materiali per l’attività di formazione prevista in questo modulo.

Data inizio 17/09/2020 - 09:30

 

 

La piattaforma SUAPE della Regione Sardegna, operativa dal 4 marzo 2019 per l’invio e la gestione delle pratiche per le attività produttive e l’edilizia, è stata ulteriormente arricchita con nuove funzionalità per venire incontro alle esigenze manifestate da operatori, tecnici professionisti e cittadini.
Nel corso del webinar, realizzato nell’ambito delle attività del Centro Regionale di Competenza sulla semplificazione amministrativa della Regione Sardegna, saranno illustrate le principali funzionalità della piattaforma SUAPE introdotte con il recente nuovo rilascio. Per dar modo a tutti di partecipare, il prossimo 2 ottobre dalle 9.30 alle 11,30 ci sarà la replica di questo evento online (consigliamo pertanto di iscriversi ad una delle due date).

 

Il webinar è un’attività del progetto “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” che Formez PA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

 

Data inizio 15/09/2020 - 09:30

 

 

La piattaforma SUAPE della Regione Sardegna, operativa dal 4 marzo 2019 per l’invio e la gestione delle pratiche per le attività produttive e l’edilizia, è stata ulteriormente arricchita con nuove funzionalità per venire incontro alle esigenze manifestate da operatori, tecnici professionisti e cittadini.
Nel corso del webinar, realizzato nell’ambito delle attività del Centro Regionale di Competenza sulla semplificazione amministrativa della Regione Sardegna, saranno illustrate le principali funzionalità della piattaforma SUAPE introdotte con il recente nuovo rilascio. Per dar modo a tutti di partecipare, il prossimo 22 settembre dalle 9.30 alle 11,30 ci sarà la replica di questo evento online (consigliamo pertanto di iscriversi ad una delle due date).

Rivolto prevalentemente al personale del SUAPE e degli Enti terzi coinvolto nel rilascio delle autorizzazioni per le attività di impresa, il webinar è aperto a tutti gli interessati alle tematiche trattate.

Al termine del webinar, i relatori - Elena Marcias, Giuseppe Lonis e Salvatore Licheri di ConsulMedia srl, RTI che ha realizzato il software - risponderanno alle domande poste in chat dai partecipanti.

Il webinar è un’attività del progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

 

Data inizio 30/07/2020 - 12:00

Obiettivo dell’incontro 

Il webinar è finalizzato ad analizzare le disposizioni normative - introdotte dal D.L. 76/2020 e ritenute di particolare rilievo ed interesse per le Amministrazioni nell’ambito del progetto “RiformAttiva” - riguardanti la Conferenza dei servizi, e a fornire un quadro delle principali novità intervenute anche in materia edilizia ed urbanistica e di tutela ambientale. Si richiameranno, inoltre, alcune disposizioni dell’art. 264 del D.L. 34/2020 convertito con L. n. 77/2020.

Il webinar illustrerà le disposizioni introdotte dal D.L. n. 76/2020 e dal D.L. n. 34/2020, art. 264 (Liberalizzazione e semplificazione dei procedimenti amministrativi in relazione all’emergenza COVID-19) in materia di semplificazione amministrativa e procedimentale. L'incontro è rivolto esclusivamente al personale delle Amministrazioni destinatarie dell'intervento in materia di semplificazione. Il webinar è realizzato con il supporto di Formez PA nell’ambito del Progetto RiformAttiva, è curato dal un team di esperti di Deloitte, promosso dal Dipartimento della funzione pubblica nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014 -2020. 

 

Data inizio 30/07/2020 - 12:00

Il webinar, organizzato nell'ambito della Linea 2.5 "Rafforzamento della capacità di attuazione dei Fondi SIE da parte degli Enti Locali" del Progetto "Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana", realizza un approfondimento sulla riforma della riscossione e sull’accertamento esecutivo.

In particolare illustra l'estensione del ravvedimento operoso (il ravvedimento “lungo”), l’accertamento esecutivo, la figura del funzionario responsabile della riscossione, le rateizzazioni, gli oneri di riscossione e il Regolamento della Riscossione.

Il webinar si terrà dalle ore 12:00 alle ore 13:30.

Il webinar è destinato prioritariamente ai dipendenti degli Enti locali della Regione Siciliana e aperto su richiesta ai dipendenti degli altri enti pubblici della territorio siciliano.

REGISTRAZIONE

Data inizio 28/07/2020 - 15:30

Il webinar, organizzato nell'ambito del progetto Azioni di Supporto al DFP per la gestione e realizzazione di interventi nell’ambito del Fondo per l’Innovazione Sociale – FIS, è un fondamentale momento di condivisione tra Dipartimento della Funzione Pubblica e i Comuni beneficiari. Oltre a rappresentare un’occasione per presentare un’analisi delle principali caratteristiche dei progetti approvati nell’ambito del Programma Triennale, il webinar permetterà di guardare al futuro attraverso uno scambio sugli elementi chiave del passaggio dall’Intervento 1 all’Intervento II, fino ad arrivare alla costruzione di una Comunità di Pratica virtuale come luogo di condivisione di ostacoli e soluzioni. Il webinar è rivolto ai i 21 beneficiari ammessi a finanziamento per l’Intervento 1 e ai rappresentanti dei Partner dei progetti.

Data inizio 28/07/2020 - 12:00

L’impatto delle tecnologie digitali sul trattamento dell’informazione ha avuto risvolti anche sulla privacy. Il dipendente pubblico gestisce e tratta informazioni del cittadino e deve saper controllare e proteggere l’uso dei dati e delle informazioni condivise, in particolare proprio dei dati e delle informazioni che sono patrimonio del cittadino che opera con la pubblica amministrazione. Questo significa saper individuare i rischi e applicare i modi più appropriati nella gestione delle informazioni, nonché saper leggere e valutare le informative sulla protezione dei dati personali che devono rendere noto come vengono utilizzati tali dati.

Con questo webinar si conclude il ciclo di seminari online Competenze digitali PA – dal Syllabus alla formazione volto ad offrire al personale pubblico l’opportunità di:

  • conoscere le competenze digitali definite a livello nazionale con il Syllabus;
  • comprendere i motivi della loro rilevanza e necessaria diffusione in tutte le PA;
  • ottenere informazioni utili su come affrontare il percorso per acquisirle.

In questo webinar, in particolare, verranno illustrati i temi chiave della competenza 3.2 Proteggere i dati personali e la privacy, distribuiti nei tre livelli di padronanza previsti (base, intermedio e avanzato). Inoltre interverrà Elio Gullo, direttore generale Ufficio innovazione e digitalizzazione del Dipartimento della funzione pubblica per presentare un primo bilancio delle attività svolte e illustrare i prossimi passi del progetto Competenze digitali per la PA di cui è responsabile.

I webinar, che si svolgono ogni martedì a partire dal 12 maggio 2020, sono organizzati dal Dipartimento della funzione pubblica, in collaborazione con Formez PA nell'ambito del Progetto Supporto allo sviluppo delle Competenze digitali per la PA finanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Asse 1 - Obiettivo specifico 1.3.

Ciclo di webinar

Pagine

Abbonamento a Webinar