Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Webinar

Data inizio 09/07/2024 - 10:00

La Regione Abruzzo mette il territorio al centro delle sue politiche per lo sviluppo e la coesione.

Con il PR FESR 2021-2027 Abruzzo, la Regione Abruzzo dedica risorse importanti per attivare progetti nei settori della valorizzazione ambientale e culturale, del turismo, dell’accesso ai servizi essenziali, del sostegno alle imprese locali, della sostenibilità ambientale, delle connessioni digitali e dell’inclusione sociale.

Con la pubblicazione degli Avvisi a valere sui Programmi 2021-2027 cofinanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e del Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+), si apre una fase di attiva mobilitazione del territorio. Le Strategie Territoriali devono essere elaborate dalle coalizioni locali, Aree urbane funzionali e aree interne, in un quadro di collaborazione istituzionale e di capacità di associazione fra i comuni.

Con il progetto Hub delle Competenze, la Regione Abruzzo, con il supporto di Formez PA, accompagna i territori in questa opportunità di crescita.

Data inizio 05/06/2024 - 11:30

 

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Gli incontri sulla conservazione, organizzati da Formez PA e dal Polo archivistico della Regione Emilia-Romagna (Parer), hanno avuto un altissimo numero di partecipanti oltre che riscontri positivi.  L'alto interesse per il tema e le numerose domande emerse hanno spinto gli organizzatori a realizzare un ulteriore momento di approfondimento per rispondere alle domande più frequenti e di maggiore interesse per la community sulla conservazione di documenti, aggregazioni documentali e archivi.

A partire dall’apertura delle iscrizioni, e fino al 22 maggio p.v., è possibile inviare le domande all’indirizzo comunitapraticaconservazione@regione.emilia-romagna.it; queste verranno strutturate per ambiti specifici e messe a disposizione dei docenti per organizzare moduli tematici di approfondimento.

L'incontro previsto intende offrire un’opportunità di condivisione di conoscenze e best practice; le domande dei partecipanti saranno alla base dei contenuti informativi curati da esperti sul tema.

Di seguito indichiamo alcuni esempi delle domande “pratiche” più comuni.

  • Cosa è obbligatorio conservare per legge?
  • Cosa serve per conservare i documenti nel tempo?
  • Come scegliere i conservatori esterni?
  • Come scegliere un nuovo conservatore?
  • Come si decide cosa conservare?
  • Come si realizza un piano di conservazione?
  • Esiste un riferimento base da cui partire per redigere il manuale di conservazione?
  • Tutta la documentazione pregressa deve essere digitalizzata per essere conservata con modalità informatiche?

Oltre alle domande più generali sulla conservazione digitale, saranno prese in considerazione le domande relative ai temi affrontati nei 3 webinar precedenti realizzati da Formez PA e Parer:

  • Lo scarto dei documenti in ambiente digitale: continuità e discontinuità con lo scarto analogico - 20 Marzo 2024 – Registrazione e materiali
  • Gestire il piano di conservazione in ambiente digitale - 31 Gennaio 2024 – Registrazione e materiali
  • Piani di classificazione, di organizzazione delle aggregazioni documentali e di conservazione: analisi e metodi di redazione - 19 Aprile 2023 - Registrazione e materiali

Il webinar si inserisce all’interno di un ciclo previsto dall’Accordo di collaborazione sulla conservazione tra Formez PA e Regione Emilia-Romagna (Parer).

 

Il termine per inviare le domande è Mercoledì, 22 maggio 2024 – 16.00.


Il termine per le iscrizioni al webinar è Mercoledì, 5 giugno 2024 - 9:00, salvo esaurimento posti.

 

 

Data inizio 30/05/2024 - 11:00

La diffusione di una “cultura del governo aperto” offre numerose opportunità per la Community OGP Italia. Le competenze per co-creare e sorvegliare l’attuazione delle politiche pubbliche appaiono ancora sottoutilizzate, sebbene il tema di come innovare le competenze del personale del settore pubblico sia attualmente al centro del dibattito nazionale sul miglioramento delle performance delle amministrazioni pubbliche.

Diverse amministrazioni e organizzazioni della società civile hanno deciso di investire in questa sfida attraverso azioni concrete, sostenibili e trasferibili, che mettono in primo piano il ruolo delle competenze come elemento imprescindibile attraverso il coinvolgimento del personale pubblico e dei cittadini. 

Le esperienze che verranno presentate evidenziano la complessità e la poliedricità delle politiche di amministrazione aperta e definiscono un quadro delle competenze che è necessario creare e diffondere.

L’evento è rivolto a tutti coloro che lavorano a definire nuove competenze a supporto del governo aperto. 

 

Il webinar rientra tra le attività del progetto “Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato dal Programma Operativo Complementare al PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020, Asse dedicato alle risorse in salvaguardia ex art. 242 del Decreto-Legge 19 maggio 2020 n. 34.  

Data inizio 29/05/2024 - 11:00

Il webinar si propone di esplorare i presupposti della società digitale per garantire una governance equa e inclusiva.

Saranno esaminate le criticità e le opportunità connesse a: attuare una sovranità digitale a favore dei diritti dei cittadini, valorizzare il ruolo dell’intelligenza artificiale nell’attuazione delle politiche pubbliche e utilizzare i dati aperti per i processi di innovazione a livello locale, enfatizzando come questi aspetti possano essere integrati per garantire trasparenza e favorire la partecipazione attiva della società civile.

L’evento è rivolto a tutti coloro che sono interessati all’utilizzo delle tecnologie per l’inclusione e la partecipazione.

 

Il webinar rientra tra le attività del progetto “Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato dal Programma Operativo Complementare al PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020, Asse dedicato alle risorse in salvaguardia ex art. 242 del Decreto-Legge 19 maggio 2020 n. 34.  

 

Data inizio 28/05/2024 - 15:00

La Commissione Europea ha emanato a dicembre 2023 l’importante Raccomandazione sulla promozione del coinvolgimento e della partecipazione effettiva dei cittadini e delle  organizzazioni della società civile ai processi di elaborazione delle politiche pubbliche.

Il documento richiama la necessità di adozione, da parte degli Stati membri, di un “quadro di partecipazione” chiaro, accessibile e inclusivo, che assicuri la messa in gioco della pluralità delle opinioni, la conoscenza delle opportunità di partecipazione, la formazione e l’informazione. L’esplorazione dell’uso delle nuove tecnologie facilmente accessibili ai cittadini, conformi ai diritti fondamentali, inclusive, accessibili e neutrali, è uno tra i punti fondamentali richiamati dalla raccomandazione.

Il webinar, a cura dell’Area di lavoro Tecnologie digitali per la partecipazione pubblica dell’Hub Partecipazione, osserva la piattaforma Decidim alla luce del documento della Commissione, a partire dalle sue principali caratteristiche e propone un confronto, nel merito, tra alcune esperienze italiane significative, a livello nazionale, regionale e locale, attraverso le dirette  testimonianze degli attori istituzionali promotori. L’obiettivo è raccogliere riflessioni comuni su come, attraverso i riutilizzi di Decidim a scale diverse, è attualmente possibile rispondere, ai temi chiave della Raccomandazione.

Il webinar rientra tra le attività del progetto “Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato dal Programma Operativo Complementare al PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020, Asse dedicato alle risorse in salvaguardia ex art. 242 del Decreto-Legge 19 maggio 2020 n. 34.  

Data inizio 28/05/2024 - 11:30

Una strategia nazionale per il Governo Aperto richiede il rafforzamento dei diritti di tutti i cittadini a essere parte attiva nei processi decisionali che connotano la definizione delle politiche pubbliche. Tale esigenza riguarda in particolare donne e giovani, generalmente non rappresentati. 

Come promuovere un maggiore equilibrio di genere e generazionale nei processi di decision-making? Il webinar intende sollecitare una riflessione aperta tra esperti, istituzioni e organizzazioni della società civile su nuovi metodi di valutazione preventiva di impatto di genere e generazionale di leggi e politiche pubbliche, quali strumenti di equità e inclusione sociale.

L’evento è rivolto a tutti coloro che sono interessati all’esercizio dei diritti per abilitare e promuovere lo spazio civico a favore delle politiche di governo aperto.

 

Il webinar rientra tra le attività del progetto “Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato dal Programma Operativo Complementare al PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020, Asse dedicato alle risorse in salvaguardia ex art. 242 del Decreto-Legge 19 maggio 2020 n. 34.  

 

Data inizio 27/05/2024 - 11:00

 

 

 

 

La vision della community OGP IT, attiva dal 2011 e composta da circa 90 organizzazioni, recita:

“Amministrazioni ed enti pubblici che, a tutti i livelli di governo, attuano i principi del governo aperto lavorando in modo paritario insieme alla società civile per rafforzare l’ascolto e la fiducia dei cittadini e produrre valore pubblico.” 

Il webinar apre i lavori nazionali della OGWeek, evento mondiale di confronto fra attori pubblici e della società civile organizzata impegnati ad attuare i principi del governo aperto.

La riflessione proposta riguarda bisogni e strategie per rendere la partecipazione pubblica una leva sia per  rafforzare la fiducia dei cittadini nei governi, che per migliorare la qualità ed efficacia delle politiche pubbliche.  Il webinar è occasione anche per presentare le attività di livello nazionale dell’Hub partecipazione pubblica. 

L’evento è rivolto a tutti coloro che sono interessati a promuovere la partecipazione dei cittadini alla definizione delle politiche pubbliche.

 

Il webinar rientra tra le attività del progetto “Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato dal Programma Operativo Complementare al PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020, Asse dedicato alle risorse in salvaguardia ex art. 242 del Decreto-Legge 19 maggio 2020 n. 34.  

 

Data inizio 19/04/2024 - 10:30

 Il progetto “Innovazione organizzativa e strategie di gestione delle risorse umane” si propone di implementare o predisporre, tra i comuni di medie e medio-piccole dimensioni, una strumentazione innovativa che sostenga i percorsi di sviluppo e di crescita delle organizzazioni e delle persone.

Le attività sono finalizzate ad offrire supporto per il miglioramento organizzativo a tutti i comuni italiani tra i 25.000 e i 250.000 abitanti. Nella fase iniziale sono coinvolti i 136 enti che hanno risposto alla richiesta di manifestazione di interesse lanciata da Formez PA a dicembre 2023; nella fase immediatamente successiva le attività vengono estese anche alle restanti 245 amministrazioni. Sono infatti 381 i comuni italiani che hanno un bacino di abitanti compreso tra 25.000 e 250.000 unità.

Il percorso di analisi dei sistemi organizzativi degli enti, previsto dal progetto, viene avviato attraverso una preliminare indagine esplorativa che prevede la compilazione di un questionario da parte degli enti per acquisire in maniera strutturata i primi dati sulle attuali caratteristiche organizzative, sull’as is dei comuni. Per gli stessi destinatari, a seguire, è in programma un incontro in presenza per approfondire gli ambiti di futuro miglioramento, il to be degli enti.

In questo quadro si colloca il webinar che FormezPA organizza con il Dipartimento della funzione pubblica, per dare avvio alla fase di rilevazione dei dati con i primi 136 comuni interessati. Nel corso del webinar si illustrano obiettivi e risultati prioritari previsti dal progetto e, soprattutto, le tappe della fase di rilevazione, la struttura e le modalità di compilazione del questionario on line destinato alle amministrazioni.

L’evento è destinato esclusivamente ai dipendenti interessati e appartenenti alle 136 amministrazioni comunali che hanno risposto alla manifestazione d’interesse lanciata sul sito di Formez PA il 14 dicembre 2023

 L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività del progetto  PNRR " Innovazione organizzativa e strategie di gestione delle risorse umane", Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo -  Componente 1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA - Codice Misura: Sub - investimento 2.3.2 “Sviluppo delle capacità nella pianificazione, organizzazione e formazione strategica della forza lavoro”

 

Data inizio 18/04/2024 - 10:00

Le prossime elezioni europee, previste nel giugno 2024, rinnoveranno uno straordinario (e unico) esercizio di democrazia e volontà popolare sul piano sovranazionale. Indetto per la prima volta nel 1979, e convocato con cadenza quinquennale, il voto europeo determina la composizione di una istituzione che, nel tempo, ha acquisito sempre maggiori poteri e competenze, diventando un soggetto cruciale in molti settori del decision-making process dell’Unione europea. I settantasei europarlamentari che gli italiani eleggeranno (su un totale di 705) saranno chiamati, nel corso della legislatura 2024-2029, a svolgere un compito fondamentale, co-legiferando – insieme ai rappresentanti delle altre istituzioni dell’Unione – su questioni che avranno un impatto sulla vita dei cittadini. È quindi importante che tutti esercitino il diritto di voto, confermando la lieve crescita di affluenza alle urne registrata nelle precedenti elezioni del 2019 dopo anni di decremento nella partecipazione elettorale.

I relatori di questo nono e ultimo webinar del ciclo affronteranno alcuni argomenti centrali per le elezioni europee. In primo luogo, descriveranno le “regole del gioco”, ovvero il set di norme che determina il loro svolgimento e le distingue dalle consultazioni politiche nazionali (formula elettorale, elettorato passivo, geografia elettorale, ecc.). Poi, saranno considerati alcuni aspetti della comunicazione istituzionale utilizzata dall’UE per spiegare il rilievo del voto europeo. Infine, verrà affrontato il tema del ruolo del Parlamento europeo e, quindi, dell’importanza che, nel prossimo giugno, ogni elettore “faccia sentire la propria voce”.

L'edizione 2024 di “Lezioni d’Europa” cade nell’anno in cui si svolgono le elezioni al Parlamento europeo, previste nel prossimo mese di giugno. Questo importante appuntamento sollecita i cittadini ad approfondire le proprie conoscenze e ad acquisire maggiori informazioni sull’Unione europea – le sue istituzioni, le sue politiche, le opportunità che essa mette a disposizione. I nove webinar che compongono le “Lezioni d’Europa” hanno esattamente questo scopo: offrire uno spazio aperto a tutti i cittadini interessati, per dare loro modo di ascoltare le riflessioni svolte da autorevoli studiosi, esperti e analisti su alcuni temi cruciali dell’Unione europea.

Il ciclo di webinar “Lezioni d’Europa” è organizzato dai Centri della rete Europe Direct dell’Università di Siena,  Roma Innovazione operativo presso il Formez,  dell’Università di Chieti, della Provincia di Verona, del Consorzio Universitario di Trapani Sicilia,  dello Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia, dello Europe Direct Emilia-Romagna, dello Europe Direct Molise e dello Europe Direct Lombardia.

La lezione 9 "Fai sentire la tua voce: le elezioni europee del giugno 2024" è realizzata in collaborazione con il Centro Europe Direct Roma Tre

Partners associati per la promozione e la disseminazione

Lo Europe Direct Centro Innovazione presso Formez PA pubblicizzerà le Lezioni d’Europa 2024 e ne disseminerà i risultati attraverso questi canali:

Lo Europe Direct Lombardia pubblicizzerà le Lezioni d’Europa 2024 e ne disseminerà i risultati attraverso questi canali:

Lo Europe Direct Emilia-Romagna pubblicizzerà le Lezioni d’Europa 2024 e ne disseminerà i risultati attraverso questi canali:

Lo Europe Direct Siena pubblicizzerà le Lezioni d’Europa 2024 e ne disseminerà i risultati attraverso questi canali:

Lo Europe Direct Consorzio Universitario Trapani Sicilia pubblicizzerà le Lezioni d’Europa 2024 e ne disseminerà i risultati attraverso questi canali:

Lo Europe Direct Venezia Veneto pubblicizzerà le Lezioni d’Europa 2024 e ne disseminerà i risultati attraverso questi canali:

Lo Europe Direct Molise pubblicizzerà le Lezioni d’Europa 2024 e ne disseminerà i risultati attraverso questi canali:

Lo Europe Direct Chieti pubblicizzerà le Lezioni d’Europa 2024 e ne disseminerà i risultati attraverso questi canali:

Destinatari

Il presente webinar è destinato a tutti i cittadini interessati ai temi dell’Unione europea.

Calendario appuntamenti

15/02/2024 - Lezione 1. L’Europa della salute. Il Programma Horizon “Missione cancro” 

22/02/2024 - Lezione 2. Impara l’arte e mettila da parte: come si presenta un progetto europeo

29/02/2024 - Lezione 3. Il programma CERV: cittadinanza, uguaglianza, diritti e valori

07/03/2024 - Lezione 4. L'Unione europea e le sfide dello scenario internazionale

14/03/2024 - Lezione 5. Fuori e dentro l’Europa. La Brexit e i prossimi allargamenti dell’Unione

21/03/2024 - Lezione 6. Allarme siccità: l’azione dell’UE contro la crisi idrica

04/04/2024 - Lezione 7. Rendere vivibili le città: il New European Bauhaus

11/04/2024 - Lezione 8. L’Unione europea di fronte alle sfide e alle opportunità dell’intelligenza artificiale e di ChatGPT

18/04/2024 - Lezione 9. Fai sentire la tua voce: le elezioni europee del giugno 2024

Data inizio 11/04/2024 - 16:00

In un discorso del 18 novembre 2023, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha affermato: “Today, the world faces an inflection point, where the choices we make […] will determine the direction of our future for generations to come”. Mai come in questi anni il mondo post-guerra fredda appare segnato da conflitti e tensioni che interessano tutti i principali continenti. Il contraddittorio tentativo cinese di trasformarsi in un attore globale e la sua proiezione sullo scacchiere mondiale, i conflitti armati in Ucraina e in Medio Oriente, la crisi del Mediterraneo allargato nella sua dimensione energetica e migratoria, le incertezze legate agli appuntamenti elettorali per il Parlamento europeo e per la presidenza degli Stati Uniti, rendono lo scenario internazionale imprevedibile e minaccioso. Interpretare i cambiamenti in corso e riflettere sugli scenari aperti dalle crisi da una prospettiva di storia politica internazionale costituisce lo scopo dei quattro seminari che si svolgeranno con il seguente programma:   

Giovedì 14 marzo, ore 16.00/17.30 (in presenza e online)

Università di Enna Kore

La sfida cinese fra economia e geopolitica

Simone Pieranni (Chora Media)

Guido Samarani (Università Ca’ Foscari di Venezia)

Link per iscriversi per la partecipazione online

Indirizzo della sede per la partecipazione in presenza a Enna: Dipartimento di Scienze Economiche e Giuridiche, Università degli studi di Enna Kore, Cittadella Universitaria, 94100 Enna.

 

Giovedì 21 marzo, ore 16.00/17.30 (in presenza e online)

Fondazione Konrad Adenauer Stiftung - Roma

Il ritorno della guerra: i conflitti in Ucraina e Medio Oriente e il nuovo (dis)ordine internazionale

Giovanna Cigliano (Università di Napoli Federico II)

Relatore da confermare

Link per iscriversi  per la partecipazione online

Indirizzo della sede per la partecipazione in presenza a Roma: Fondazione Konrad Adenauer, Corso del Rinascimento, 52, 00186 Roma

 

Giovedì 4 aprile, ore 16.00/17.30 (online)

Università di Siena

Tra energia e migrazioni: il “nostro futuro” euromediterraneo

Relatore da confermare

Davide Tabarelli (Nomisma Energia)

Link per iscriversi  per la partecipazione online

Indirizzo della sede per la partecipazione in presenza a Siena: Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive, Università di Siena, via Mattioli 10, 53100 Siena

 

Giovedì 11 aprile, ore 16.00/17.30 (Partecipazione solo online)

Università di Bologna

Elezioni 2024. Tra Strasburgo e Washington quale futuro per le relazioni euro-atlantiche?

David Carretta (Il Foglio - Radio Radicale)

Mario Del Pero (SciencesPo, Parigi)

Link per iscriversi per la partecipazione online. 

Comitato scientifico: Massimo Bucarelli (“Sapienza” Università di Roma), Daniele Caviglia (Università di Enna Kore), Nino Galetti (Konrad Adenauer Stiftung - Roma); Michele Marchi (Università di Bologna), Daniele Pasquinucci (Università di Siena)

Enti organizzatori: Konrad Adenauer Stiftung – Roma, Università di Bologna, Università di Enna Kore, Università la Sapienza Roma, Università di Siena

Con la collaborazione di: Centro di Documentazione Europea (CDE) Unikore, Centro di Documentazione Europea (CDE) Università di Siena, Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena, Europe Direct Roma centro Innovazione – Formez; Europe Direct Romagna; Europe Direct Università di Siena

Una locandina del seminario può essere scaricata al seguente link.

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