Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Webinar

Il presente webinar intende presentare il modello "Cloud della PA", delineato da AgID in coerenza con la Strategia per la crescita digitale del Paese e il Piano Triennale per l’informatica nella PA.
La strategia Cloud delineata da AgID prevede un percorso di qualificazione per i soggetti pubblici e privati che intendono fornire servizi cloud alla Pubblica amministrazione. I servizi sono suddivisi in:

  • Servizi qualificati: SaaS (software as a service), IaaS (Infrastructure as a service) e PaaS (Platform as a service)
  • Infrastrutture qualificate: Cloud service provider, Cloud SPC Lotto 1, Poli strategici nazionali

E'importante che tutte le amministrazioni si aggiornino in quanto dal 1 aprile 2019 la Pubblica Amministrazione potrà acquisire solo servizi cloud qualificati e pubblicati sul “Catalogo dei servizi Cloud qualificati per la PA” (Cloud marketplace AgID).
Per saperne di più sul modello Cloud della PA guarda il video​.

Il seminario online si inserisce all'interno del ciclo di webinar dedicati all'Innovazione digitale organizzato da Formez PA nell'ambito della convenzione con AgID ItaliaLogin - servizi digitali.

Data inizio: 
19 Marzo 2019 - ore 12:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

12:00 Accoglienza e introduzione, Michela Di Bitonto (Formez PA)

12:05 La strategia Cloud per la PA, Adriano Avenia (AgID) Materiali

12:35 Come acquisire servizi Cloud, Antonio Congiusta (AgID) Materiali

13:20 Domande

13:30 Chiusura

Politica registrazione: 
Senza approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Sabrina Onano
Termine iscrizioni: 
Martedì, 19 Marzo, 2019 - 11:30
max_iscrizioni: 
1 300

Come risolvere il potenziale conflitto tra due diritti fondamentali quali la trasparenza e la protezione dei dati personali?

Nelle pubbliche amministrazioni italiane la crescente consapevolezza della necessità di garantire il principio di «accountability», richiede di creare un nuovo equilibrio tra conoscenza degli effetti delle attività amministrative della PA e e trattamento dei dati nel rispetto della privacy. ​

Il presente webinar propone ruoli e punti di vista di alcune figure nodali come il Responsabile della Trasparenza, che ha come riferimento l’ANAC (Autorità nazionale anticorruzione), e il Data Protection Officer che ha come riferimento l’Autorità garante per la protezione dei dati personali.

 Il seminario online si inserisce all'interno del ciclo di webinar dedicati all'Innovazione digitale organizzato da Formez PA nell'ambito della convenzione con AgID ItaliaLogin - servizi digitali.
Il presente webinar rientra inoltre nelle iniziative della Settimana dell'amministrazione aperta 2019 che si svolge dall'11 al 17 marzo 2019. Consulta il programma degli eventi #SAA organizzati da Formez PA.

Data inizio: 
14 Marzo 2019 - ore 12:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

12:00 Accoglienza, Michela Di Bitonto (Formez PA)

12:05 Il principio di trasparenza per l’apertura delle amministrazioni verso i cittadini, Daniela Maria Intravaia (AgID) Materiali

12:30 Il necessario bilanciamento fra trasparenza e riservatezza dei dati personali, Matteo Trapani  (AgID) Materiali

12:50 Domande & Risposte

13:00 Chiusura

Politica registrazione: 
Senza approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Sabrina Onano
Termine iscrizioni: 
Giovedì, 14 Marzo, 2019 - 10:30
max_iscrizioni: 
1 500

Obiettivo del webinar è presentare le modalità con cui AgID interviene per favorire la trasformazione digitale a fianco delle PA locali e accelerare la digitalizzazione dei servizi pubblici rivolti a cittadini e imprese.

Inoltre, durante il seminario online vengono presentate alcune iniziative di collaborazione con AgID da parte di Amministrazioni territoriali, con interventi di:

  • Regione Abruzzo che ha stipulato con AgID e Agenzia per la Coesione Territoriale l’Atto Integrativo I all’Accordo di Programma Quadro “Crescita digitale” a giugno 2018;
  • Regione Veneto che, nell’ambito delle iniziative dell’Agenda digitale regionale ADVENETO2020, sta realizzando in collaborazione con AgID un ciclo di incontri di approfondimento per gli Enti territoriali (Comuni, ASL, Province, etc.) di informazione/formazione sugli interventi prioritari per favorire la digitalizzazione dell’azione amministrativa;
  • Roma capitale che sta definendo con AgID le modalità per accelerare l’attuazione del proprio Piano triennale ICT e migliorare i servizi al cittadino.

 Il seminario online si inserisce all'interno del ciclo di webinar dedicati all'Innovazione digitale organizzato da Formez PA nell'ambito della convenzione con AgID ItaliaLogin - servizi digitali.

Il presente webinar rientra inoltre nelle iniziative della Settimana dell'amministrazione aperta 2019 che si svolge dall'11 al 17 marzo 2019. Consulta il programma degli eventi #SAA organizzati da Formez PA.

Data inizio: 
11 Marzo 2019 - ore 12:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

12:00 Accoglienza, Michela Di Bitonto (Formez PA)

12:05 L’Agenda digitale nazionale e il Piano Triennale per l’Informatica nella PA, Maura Montironi (Account Manager Territoriale per il supporto specialistico alle PA, AgID) Materiali

12:10 L’azione di AgID per il supporto alla transizione digitale delle Pubbliche Amministrazioni locali, Laura Aglio (Account Manager Territoriale per il supporto specialistico alle PA, AgID) Materiali

12:20 L’Accordo Quadro per la crescita e la cittadinanza digitale e gli accordi territoriali, Daniela Pascale (Account Manager Territoriale per il supporto specialistico alle PA, AgID) Materiali

12:30 L’esperienza della Regione Abruzzo, Luciano Cococcia (Responsabile Ufficio Infrastrutture Tecnologiche e Geografiche, Regione Abruzzo) Materiali

12:40 L’esperienza della Regione Veneto, Luca De Pietro (Direttore Strategia ICT ed Agenda Digitale, Regione Veneto) Materiali

12:50 L’esperienza di Roma Capitale, Giuseppe Iacono (Capo Segreteria Tecnica Assessorato Roma Semplice) Materiali

13:00 Chiusura

Politica registrazione: 
Senza approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Sabrina Onano
Termine iscrizioni: 
Lunedì, 11 Marzo, 2019 - 10:30
max_iscrizioni: 
1 500

Quale ruolo possono avere le community per facilitare la generazione, diffusione e riuso di servizi digitali e software?

Il presente seminario online intende approfondire il tema delle community con un affondo sulle nuove “Linee guida su acquisizione e riuso di software per le pubbliche amministrazioni” che cambiano il paradigma attuale aprendo al mondo dell'open source e alle community spontanee che sorgono intorno agli sviluppatori. ​

Il webinar è quindi l'occasione per fare una panoramica sulle opportunità offerte dalle nuove linee guida sui sw, sulla creazione di comunità tra le PA e su come la partecipazione e la condivisione possano migliorare la qualità dei servizi della PA.

 Il seminario online si inserisce all'interno del ciclo di webinar dedicati all'Innovazione digitale organizzato da Formez PA nell'ambito della convenzione con AgID ItaliaLogin - servizi digitali.
Il presente webinar rientra inoltre nelle iniziative della Settimana dell'amministrazione aperta 2019 che si svolge dall'11 al 17 marzo 2019. Consulta il programma degli eventi #SAA organizzati da Formez PA.

Data inizio: 
15 Marzo 2019 - ore 12:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

12:00 Accoglienza, Michela Di Bitonto (Formez PA)

12:05 Le community per la generazione e diffusione dei servizi digitali, Claudio Celeghin (AgID) Materiali

12.30 Le linee guida sul riuso dei software e il mondo open-source, Guido Pera (AgID) Materiali

12:55 Domande finali e conclusioni

13:00 Chiusura

Politica registrazione: 
Senza approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Sabrina Onano
Termine iscrizioni: 
Venerdì, 15 Marzo, 2019 - 10:30
max_iscrizioni: 
1 500

Il percorso di revisione della Direttiva sul riutilizzo dell'informazione del settore pubblico iniziato dalla Commissione europea lo scorso anno arriverà a breve a conclusione, portando una serie di novità significative sul tema del rilascio dei dati governativi aperti da parte di tutte le pubbliche amministrazioni europee.

Il seminario online è occasione per approfondire come la nuova Direttiva PSI andrà a incidere sulla disponibilità dei dati pubblici, sui dataset considerati ad alto valore in ambito europeo e nazionale, sull’accesso alle informazioni attraverso API e molto altro ancora.

 Il seminario online si inserisce all'interno del ciclo di webinar dedicati all'Innovazione digitale organizzato da Formez PA nell'ambito della convenzione con AgID ItaliaLogin - servizi digitali.
Il presente webinar rientra inoltre nelle iniziative della Settimana dell'amministrazione aperta 2019 che si svolge dall'11 al 17 marzo 2019. Consulta il programma degli eventi #SAA organizzati da Formez PA.

Data inizio: 
12 Marzo 2019 - ore 12:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

12:00 Accoglienza, Michela Di Bitonto (Formez PA)

12:05 Introduzione ai dati aperti, Gianfranco Andriola (Formez PA) Materiali

12:30 Nuova direttiva PSI, Gabriele Ciasullo (AgID) Materiali

12:45 Il progetto Open Cup,  Andrea Chiacchiararelli (OpenCUP) Materiali

13.00 Chiusura 

Politica registrazione: 
Senza approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Sabrina Onano
Termine iscrizioni: 
Martedì, 12 Marzo, 2019 - 10:30
max_iscrizioni: 
1 500

Per attuare la trasformazione digitale della pubblica amministrazione occorrono competenze digitali specialistiche e profili professionali adeguati a fronteggiare le esigenze del cambiamento, a tutti i livelli dell’amministrazione.
È necessario inoltre che le amministrazioni siano dotate di tutte le figure previste dalla più recente normativa, dal CAD al GDPR, non solo perché prescritto, ma anche perché si tratta di ruoli con responsabilità precise che possono favorire l’innovazione e allo stesso tempo gestire e proteggere documenti e dati.

Nelle pubbliche amministrazioni italiane cresce la consapevolezza di dover accrescere le competenze digitali, giuridiche, gestionali e di e-leadership, fondamentali per facilitare il cambio di paradigma, tecnologico ma anche organizzativo e culturale.

Il presente webinar propone ruoli e funzioni di alcune figure nodali nel processo di innovazione delle pubbliche amministrazioni: il Responsabile della Transizione al Digitale, il Data Protection Officer e i Responsabili della Gestione Documentale, della Conservazione e del Protocollo informatico.

 Il seminario online si inserisce all'interno del ciclo di webinar dedicati all'Innovazione digitale organizzato da Formez PA nell'ambito della convenzione con AgID ItaliaLogin - servizi digitali.
Il presente webinar rientra inoltre nelle iniziative della Settimana dell'amministrazione aperta 2019 che si svolge dall'11 al 17 marzo 2019. Consulta il programma degli eventi #SAA organizzati da Formez PA.

Data inizio: 
13 Marzo 2019 - ore 12:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

12:00 Accoglienza, Michela Di Bitonto (Formez PA)

12:05 Il ruolo del Responsabile della transizione digitale e del Data Protection Officer, Daniela Intravaia (AgID) Materiali

12.30 Il ruolo dei responsabili della Gestione Documentale, della Conservazione e del Protocollo informatico, Patrizia Gentili (AgID) Materiali

12:55 Domande finali e conclusioni 

13:00 Chiusura ​

Politica registrazione: 
Senza approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Sabrina Onano
Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 13 Marzo, 2019 - 10:30
max_iscrizioni: 
1 500

Qual è la validità giuridica dei documenti informatici? Quali gli strumenti archivistici necessari oggi per gestirli e creare archivi correttamente, con un pensiero rivolto al futuro? 

Sono questi gli aspetti rilevanti della gestione documentale che vengono approfonditi durante il webinar. A seguire il racconto delle esperienze di pubbliche amministrazioni come Regione Toscana e Ministero dell'Economia e delle Finanze, buone pratiche che rappresentano l’occasione per approfondire la gestione documentale nella pratica.

Il seminario online si inserisce all'interno del ciclo di webinar dedicati all'Innovazione digitale organizzato da Formez PA nell'ambito della convenzione con AgID ItaliaLogin - servizi digitali.

Data inizio: 
7 Marzo 2019 - ore 12:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

12:00 Apertura, Alessandra Cornero (Formez PA)

12:05 L’efficacia probatoria del documento informatico, Gaetano Bruno e Pietro Falletta (AgID) Materiali

12:25 Gestire il presente per garantire il futuro. Gli strumenti di gestione archivistici, Stefania Piersanti (Direzione Generale Archivi - MIBAC) Materiali

12.45 L’esperienza della Regione toscana, Ilaria Pescini (Regione Toscana) Materiali

13:05 Dal protocollo informatico al sistema di gestione documentale: l’esperienza al MEF, Alessandro Alfier (Ministero Economia e Finanze) Materiali

13:25 Domande

13:30 Chiusura

Politica registrazione: 
Senza approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Sabrina Onano
Termine iscrizioni: 
Giovedì, 7 Marzo, 2019 - 11:30
max_iscrizioni: 
1 300

Nell’ambito del progetto La Sicilia è il tuo futuro - Competenze, organizzazione, reti per un nuovo sistema dei CPI in Regione Siciliana che si propone di qualificare il sistema dei CPI della Regione Siciliana, promuovendone lo sviluppo delle risorse umane, dei modelli organizzativi e dei processi erogativi delle prestazioni, nella fase di “formazione specialistica” sono previsti alcuni webinar di approfondimento su temi di interesse per i CPI.

Il webinar, persegue l’obiettivo di prendere in esame Il Reddito di Cittadinanza, “misura unica di contrasto alla povertà, alla diseguaglianza, all’esclusione sociale, a garanzia del diritto al lavoro, della libera scelta del lavoro” e di analizzare le sue caratteristiche e le modalità di attuazione.  L’attualità dell’argomento rende questo webinar un interessante spazio di confronto attivo con il docente.

Le informazioni su come partecipare a un webinar di Formez PA sono disponibili al seguente link

 

Sottotitolo: 
Caratteristiche e modalità di attuazione
Data inizio: 
6 Marzo 2019 - ore 13:00
Ambito territoriale: 
Regione Siciliana
Tipo attività: 
Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Paola Marzilli
Termine iscrizioni: 
Martedì, 5 Marzo, 2019 - 18:30
max_iscrizioni: 
0

In occasione del convegno “Una Regione digitale a misura di cittadino” svoltosi a Udine il  22/10/18, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, capofila della Commissione Speciale Agenda Digitale, ha annunciato di voler realizzare, entro il 31/12/2020, uno sportello unico digitale (SUS) per tutti i procedimenti amministrativi necessari per  cittadini ed imprese. Più si diffondono i servizi digitali, più cresce la voglia di organizzare le strutture amministrative in forma di sportello e l’Ente intende assumere il ruolo di soggetto aggregatore dei servizi digitali delle PPAA regionali.

La realizzazione dello sportello unico digitale (SUS) si baserà su team “agili”, utilizzando il metodo della co-progettazione che in FVG ha già determinato la completa digitalizzazione degli sportelli unici comunali per le attività produttive (dal 2013, con il portale SUAPinRete). Per essere pienamente fruibili i servizi online della PA devono essere infatti disegnati sulle esigenze del cittadino e non su quelle dell’apparato burocratico che è chiamato a gestirli.

In questo evento online, la dott.ssa Monica Feletig - coordinatrice del Centro di Competenza Regionale per la semplificazione della regione Friuli Venezia Giulia e la dott.ssa Giannina Ceschin - funzionario del servizio Sistemi Informativi ed E-government della regione Friuli Venezia Giulia, condivideranno la “cassetta degli attrezzi” del SUS (dizionari dei dati, ontologie, building blocks) e racconteranno il percorso formativo che consentirà ai dipendenti pubblici di vivere la transizione digitale-culturale in modo partecipato ed inclusivo.

 Il webinar è organizzato nell'ambito della Settimana dell'amministrazione aperta 2019 che si svolge dall'11 al 17 marzo 2019. Consulta il programma degli eventi #SAA organizzati da Formez PA.

Data inizio: 
14 Marzo 2019 - ore 15:00
Ambito territoriale: 
Territorio nazionale
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

15:00 Accoglienza e apertura dei lavori, Paola Pirani

15:10 Intervento, Monica Feletig Materiali

15:30 Intervento, Giannina Ceschin Materiali

16:00 Risposte alle domande poste in chat dai partecipanti

16:30 Chiusura

Politica registrazione: 
Senza approvazione
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Francesca Ferrara
Termine iscrizioni: 
Giovedì, 14 Marzo, 2019 - 12:30
max_iscrizioni: 
1 500

A oltre due anni dall’introduzione del FOIA (d.lgs 97/2016), questo nuovo abito dell’amministrazione italiana esiste sulla carta e nella dottrina ma ancora troppo poco nella vita quotidiana. Il Ministro Bongiorno in una recente intervista ha sottolineato che  “una legge che vuole avvicinare il cittadino alla PA e che però non è conosciuta dal cittadino non ha raggiunto il suo scopo”. La trasparenza, per essere “vissuta” dai cittadini come un’opportunità concreta e praticabile, deve uscire dall’anticamera della burocrazia adempitiva per diventare strumento di controllo diffuso e di miglioramento delle prestazioni della PA.

A questo scopo molto possono fare i social media, che se usati in maniera professionale e sistematica, consentono di instaurare un dialogo diretto e collaborativo con il cittadino e di monitorarne la soddisfazione.

Il webinar partendo dal contesto normativo metterà a fuoco le potenzialità dei social media come strumento di trasparenza e partecipazione civica. Saranno poi illustrati due casi di utilizzo dei social all’interno della PA.

 Il webinar è organizzato nell'ambito della Settimana dell'amministrazione aperta 2019 che si svolge dall'11 al 17 marzo 2019. Consulta il programma degli eventi #SAA organizzati da Formez PA.

Data inizio: 
15 Marzo 2019 - ore 10:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

10:00 Accoglienza

10:05 I social e la nuova comunicazione pubblica per la trasparenza totale, Sergio Talamo (Formez PA) Materiali

10:20 PA Social e l’impatto sul governo aperto, Francesco Di Costanzo (PA Social) Materiali

10.:35 I social del Comune di Napoli tra comunicazione e trasparenza, Pietro Citarella (Comune di Napoli) Materiali

10:45 I social strumenti di dialogo e trasparenza per l'Azienda Ospedaliera di Alessandria, Mariateresa Dacquino (Azienda Ospedaliera di Alessandria) Materiali

11:00 Chiusura

 

Politica registrazione: 
Senza approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Termine iscrizioni: 
Venerdì, 15 Marzo, 2019 - 08:30
max_iscrizioni: 
1 500

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