Webinar
Il Sesto Piano d’azione Nazionale per il governo aperto ha tra gli obiettivi quello di produrre, in maniera condivisa, raccomandazioni congiunte di pubblica amministrazione e società civile, sull’uso equo e responsabile dell’Intelligenza Artificiale.
Con il webinar "Per un’Intelligenza Artificiale equa e responsabile. L’adozione e l’utilizzo in ambito pubblico e privato" promosso dalle organizzazioni OSC e PA coinvolte nella attuazione dell'impegno 5 del Sesto Piano d’azione, si intende offrire una panoramica sull’attuale quadro giuridico che regolamenta l’IA e su uso e adozione dell’intelligenza artificiale nei settori pubblico e privato, promuovendo la riflessione sui temi di equità e responsabilità.
L'evento è anche occasione per presentare l'indagine sull'uso dell'intelligenza artificiale in ambito privato e pubblico in Italia, che il gruppo di lavoro dell’impegno 5 sta avviando per meglio comprendere opportunità, criticità e implicazioni etiche dell’uso dell’IA.
Il webinar si svolge su piattaforma Zoom. La partecipazione è gratuita, previa registrazione su EventiPA.
Per informazioni: hdog@formez.it
Il webinar rientra tra le attività del progetto “Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato dal Programma Operativo Complementare al PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020, Asse dedicato alle risorse in salvaguardia ex art. 242 del Decreto-Legge 19 maggio 2020 n. 34.
Il terzo webinar del progetto PerForma PA, a valere su risorse PNRR, è dedicato alla compilazione del piano dei costi (allegato 3b), documento che le Pubbliche Amministrazioni, interessate a candidarsi all’Avviso, dovranno allegare alla domanda di partecipazione.
L’incontro prevede un’attività di condivisione del documento, per illustrare l’implementazione delle voci di spesa e simulazioni di casi (in particolare – caso di affidamento della formazione a personale interno, caso di affidamento della formazione a personale esterno, caso di affidamento della formazione misto).
Questo incontro che segue i precedenti sulla presentazione dell’Avviso fa parte di una serie di appuntamenti tematici che approfondiscono e forniscono indicazioni utili e strumenti in supporto alla presentazione delle candidature.
Il webinar è aperto, previa iscrizione e fino ad esaurimento dei posti, a un ampio pubblico: referenti delle PA interessate alla presentazione delle proposte progettuali e a tutti coloro che, direttamente e/o indirettamente si occupano della progettazione e realizzazione di progetti formativi rivolti all’aggiornamento delle competenze del personale pubblico.
Per partecipare al webinar, previsto su piattaforma zoom, è necessaria l’iscrizione e verrà inviato alla persona iscritta il link per il collegamento, un’ora prima dell’evento.
Il progetto PerForma PA - Supportare lo sviluppo di percorsi formativi professionalizzanti da parte delle PA e la valorizzazione delle buone pratiche è affidato dal Dipartimento della Funzione pubblica al Formez per la sua attuazione. Il progetto, a valere su risorse PNRR, Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo”, Componente 1 “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA”, persegue i seguenti obiettivi:
- Favorire la realizzazione di progetti formativi delle Pubbliche Amministrazioni a partire da esigenze organizzative e individuali specifiche
- Diffondere la cultura della formazione nelle PA per la creazione di Valore Pubblico
- Promuovere la replicabilità dei progetti virtuosi promuovendo lo scambio e la diffusione delle buone pratiche
Il soggetto attuatore dell’iniziativa è Formez PA. Progetto a valere su risorse PNRR, Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo”, Componente 1 “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA” Investimento 2.3 “Competenze e capacità amministrativa” – Sub-investimento 2.3.1 “Investimenti in istruzione e formazione – Servizi e soluzioni tecnologiche a supporto dello sviluppo del capitale umano delle pubbliche amministrazioni” e finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
L'Europa è un continente che invecchia. Le responsabilità principali per gestire gli effetti dell'invecchiamento spettano agli Stati membri; tuttavia, l'UE è in una posizione favorevole per identificare le questioni e le tendenze principali e per sostenere le iniziative avviate a livello nazionale, regionale e locale. L'Unione europea può aiutare gli Stati e le regioni a elaborare risposte politiche personalizzate per affrontare l'invecchiamento demografico.
L'invecchiamento attivo (active ageing), definito dall'OMS come “il processo di ottimizzazione delle opportunità di salute, partecipazione e sicurezza per migliorare la qualità della vita delle persone che invecchiano", è uno strumento per raggiungere l'invecchiamento in salute (healthy ageing). Questo approccio aiuta a prolungare l'apporto produttivo delle persone anziane e a contenere le spese sanitarie, beneficiando sia gli individui sia la società.
Il webinar " Le competenze dell’UE nell’era dell’ageing population. Quali effetti per la demografia?” è il settimo incontro del ciclo di seminari online “Forever Young”.
7 appuntamenti, rivolti a tutti i cittadini, per condividere, attraverso le politiche e i finanziamenti UE a supporto di progetti strategici per l’invecchiamento attivo all’interno degli Stati Membri, conoscenze e metodi di prevenzione per ritardare alcune patologie che riguardano l’invecchiamento.
Il webinar tratterà delle strategie e degli strumenti messi in campo dall'Unione europea per affrontare il tema dell'invecchiamento demografico. In primo luogo verrà presa in esame la serie di strumenti politici a disposizione degli Stati membri per gestire i cambiamenti demografici e il loro impatto sulla società e sull'economia dell'Unione europea, compresa la sua competitività globale. Si esamineranno quindi gli strumenti (tra cui quelli normativi, quelli politici e i finanziamenti) messi a tal fine a dispozione degli Stati membri. Questi strumenti possono essere combinati efficacemente con le politiche nazionali e regionali per dare a tutti la possibilità di cogliere i benefici e affrontare senza problemi le sfide del cambiamento demografico. Nella seconda parte del webinar si affronteranno la fattibilità scientifica e tecnologica e l'accettabilità di tecnologie avanzate per l'invecchiamento attivo e in salute, con particolare attenzione alle soluzioni innovative concepite per i diversi ambienti di vita, ad esempio le città, la casa, gli spazi pubblici e i luoghi di lavoro. Si tratta di progetti volti a rispondere alla necessità di sviluppi tecnologici innovativi e rivoluzionari per favorire paradigmi di salute e assistenza innovativi, aumentare la qualità della vita negli ambienti di vita e promuovere la prevenzione basata su stili di vita sani e sull'autonomia degli anziani.
L’attività di informazione sul tema” Europa per la salute” è realizzata in partenariato con i centri: ED Roma Innovazione, ED Siena, ED Trapani Sicilia, ED Chieti, ED Provincia di Verona, ED Venezia Veneto, ED Emilia-Romagna, ED Molise
Le attività di comunicazione e disseminazione sono realizzate in collaborazione con:
- Regione Lazio - DIREZIONE REGIONALE AFFARI DELLA PRESIDENZA, TURISMO, CINEMA, AUDIOVISIVO E SPORT
Area “Affari europei e relazioni internazionali” – Servizio Ufficio Europa
Regione Sicilia – Dipartimento della Programmazione: la strategia di Comunicazione del PO FESR Sicilia 2014-2020 supporta l’iniziativa dello Europe Direct Trapani Sicilia e degli Europe Direct coinvolti nel Ciclo di webinar
- Ordine Ostetrici di Palermo
- Università degli Studi di Palermo - Corso di Laurea in Ostetricia
- Casa d'Europa "Altiero Spinelli" - Trapani
- Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica
CALENDARIO INCONTRI
Politiche e strumenti della UE per promuovere l'invecchiamento attivo - 3/10/2024
Intelligenza artificiale e invecchiamento attivo - 10/10/2024
Gli aspetti psicologici dell’invecchiamento - 24/10/2024
Prevenzione delle malattie della vista e dell’udito - 14/11/2024
Nuove forme di residenzialità per gli anziani in Italia e in Europa - 21/11/2024
Prevenzione dei tumori all’utero e alla prostata - 27/11/2024
Il secondo webinar del progetto PerForma PA, a valere su risorse PNRR, è dedicato alla presentazione dell’Avviso rivolto alle Pubbliche Amministrazioni per il finanziamento di progetti formativi e prevede un’attività di condivisione e illustrazione dei documenti aggiornati, disponibili online.
L’Avviso Pubblico che prevede una procedura valutativa a sportello fino all’esaurimento delle risorse , permette alle PA di candidare i propri progetti formativi in risposta ai fabbisogni di approfondimento di conoscenze e competenze del personale, anche in relazione agli obiettivi strategici delle Amministrazioni.
I documenti, da allegare alla candidatura, sono stati revisionati a partire dalle esigenze emerse successivamente alla pubblicazione dell’Avviso.
Questo incontro fa parte di una serie di appuntamenti tematici (a titolo esemplificativo su progettazione, compilazione piano dei costi, rendicontazione) che approfondiscono e forniscono indicazioni utili e strumenti in supporto alla presentazione delle candidature, e più in generale alla progettazione e alla realizzazione degli interventi.
Il webinar è aperto, previa iscrizione e fino ad esaurimento dei posti, a un ampio pubblico: referenti delle PA interessate alla presentazione delle proposte progettuali e a tutti coloro che, direttamente e/o indirettamente si occupano della progettazione e realizzazione di progetti formativi rivolti all’aggiornamento delle competenze del personale pubblico.
Per partecipare al webinar, previsto su piattaforma zoom, è necessaria l’iscrizione e verrà inviato alla persona iscritta il link per il collegamento, un’ora prima dell’evento.
Il progetto PerForma PA - Supportare lo sviluppo di percorsi formativi professionalizzanti da parte delle PA e la valorizzazione delle buone pratiche è affidato dal Dipartimento della Funzione pubblica al Formez per la sua attuazione. Il progetto, a valere su risorse PNRR, Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo”, Componente 1 “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA”, persegue i seguenti obiettivi:
Favorire la realizzazione di progetti formativi delle Pubbliche Amministrazioni a partire da esigenze organizzative e individuali specifiche
Diffondere la cultura della formazione nelle PA per la creazione di Valore Pubblico
Promuovere la replicabilità dei progetti virtuosi promuovendo lo scambio e la diffusione delle buone pratiche
Il soggetto attuatore dell’iniziativa è Formez PA. Progetto a valere su risorse PNRR, Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo”, Componente 1 “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA” Investimento 2.3 “Competenze e capacità amministrativa” – Sub-investimento 2.3.1 “Investimenti in istruzione e formazione – Servizi e soluzioni tecnologiche a supporto dello sviluppo del capitale umano delle pubbliche amministrazioni” e finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
Il 28 novembre 2024 si terrà l’incontro conclusivo del Percorso formativo rivolto al personale degli Enti locali chiamato a svolgere il ruolo di operatore degli uffici di Prossimità istituiti in Sardegna.
Parteciperanno all'evento anche i referenti del Centro Regionale di Programmazione e tutto il gruppo di lavoro Formez.
L’iniziativa offrirà l’occasione per condividere i momenti salienti del Percorso, supportare una riflessione su quanto sperimentato e sul rafforzamento della rete degli Operatori degli UdP e fornire alcune informazioni conclusive.
Ulteriore link alla registrazione
Cosa è l'archivio di deposito e quale è il suo ruolo all'interno di una amministrazione? Ma soprattutto, come riconoscerne l'utilità e comprenderne le eventuali criticità, in particolare con l’avvento del digitale?
Spesso poco considerato perché in esso confluisce documentazione relativa agli affari non più correnti e non ancora ritenuta a piena valenza storica, l'archivio di deposito rappresenta invece una fase essenziale della gestione archivistica sia analogica che digitale, una fase in cui si attuano controlli e verifiche, si affronta il processo di selezione e di scarto e si predispone il materiale destinato alla conservazione e all'archivio storico.
A una visione superficiale, potrebbe sembrare che, con l'avvento del digitale, questa fase sia scomparsa, compressa tra l'archivio corrente e la conservazione. In realtà, non è così. Le funzioni dell'archivio di deposito rimangono, sebbene sia indispensabile una loro ridefinizione in ottica digitale.
Obiettivo del webinar è quello di offrire una panoramica sulle caratteristiche, la gestione e le funzioni dell’archivio di deposito, ponendo l’accento sulla sua utilità e importanza. E’ infatti nell'archivio di deposito che si avvia il percorso che conduce alla definizione della struttura logica che l'archivio avrà nella fase finale di conservazione permanente.
Il webinar si inserisce all’interno di un ciclo previsto dall’Accordo di collaborazione sulla conservazione tra Regione Emilia-Romagna (Parer) e Formez PA.
Il termine per le iscrizioni al webinar è il 26 novembre 2024 - 18:00, salvo esaurimento posti.
L'Europa è un continente che invecchia. Le responsabilità principali per gestire gli effetti dell'invecchiamento spettano agli Stati membri; tuttavia, l'UE è in una posizione favorevole per identificare le questioni e le tendenze principali e per sostenere le iniziative avviate a livello nazionale, regionale e locale. L'Unione europea può aiutare gli Stati e le regioni a elaborare risposte politiche personalizzate per affrontare l'invecchiamento demografico.
L'invecchiamento attivo (active ageing), definito dall'OMS come “il processo di ottimizzazione delle opportunità di salute, partecipazione e sicurezza per migliorare la qualità della vita delle persone che invecchiano", è uno strumento per raggiungere l'invecchiamento in salute (healthy ageing). Questo approccio aiuta a prolungare l'apporto produttivo delle persone anziane e a contenere le spese sanitarie, beneficiando sia gli individui sia la società
Il webinar " Prevenzione dei tumori all’utero e alla prostata” è il sesto incontro del ciclo di seminari online “Forever Young”.
7 appuntamenti, rivolti a tutti i cittadini, per condividere, attraverso le politiche e i finanziamenti UE a supporto di progetti strategici per l’invecchiamento attivo all’interno degli Stati Membri, conoscenze e metodi di prevenzione per ritardare alcune patologie che riguardano l’invecchiamento.
Il sesto webinar è dedicato alla prevenzione. Tutte le donne, purtroppo, sono a rischio di cancro uterino e il pericolo aumenta con l’età. La maggior parte dei tumori all’utero si riscontra nelle donne che stanno attraversando o che hanno attraversato la menopausa. Il tumore all’utero più frequente è il tumore dell’endometrio, che interessa principalmente le donne tra i 50 e i 70 anni d’età. Quel tipo di tumore è responsabile di più dell’80% dei casi di tumore all’utero, mentre i sarcomi rappresentano il 5% delle neoplasie maligno. Il cancro della prostata è il secondo tumore più frequente nella popolazione maschile e rappresenta circa il 18 per cento di tutti i tumori diagnosticati nell’uomo. Stando ai dati più recenti, circa un uomo su otto nel nostro paese ha probabilità di ammalarsi di tumore della prostata nel corso della sua vita. Anche in questo caso, il principale fattore di rischio è rappresentato dall’età: le possibilità di ammalarsi aumentano dopo i 50 anni ed in uomini con età superiore a 79 anni la prevalenza del tumore si assesta al 59 per cento. Questi numeri parlano da soli. E spiegano senza bisogno di aggiungere altro quanto siano fondamentali la prevenzione e la diagnosi precoce. I due interventi che sostanzieranno questo webinar descriveranno i comportamenti, gli stili di vita, le buone pratiche che donne e uomini dovrebbe adottare – ben prima del raggiungimento dell’età avanzata, quando il rischio aumenta - per impedire, o rendere meno probabile, l’insorgere di queste patologie così diffuse e così insidiose. Una prevenzione efficace parte dalla conoscenza: sapere se e come è possibile ridurre le probabilità di sviluppare un tumore è il primo passo per mantenersi in salute.
L’attività di informazione sul tema” Europa per la salute” è realizzata in partenariato con i centri: ED Roma Innovazione, ED Siena, ED Trapani Sicilia, ED Chieti, ED Provincia di Verona, ED Venezia Veneto, ED Emilia-Romagna, ED Molise
Le attività di comunicazione e disseminazione sono realizzate in collaborazione con:
- Regione Lazio - DIREZIONE REGIONALE AFFARI DELLA PRESIDENZA, TURISMO, CINEMA, AUDIOVISIVO E SPORT
Area “Affari europei e relazioni internazionali” – Servizio Ufficio Europa
Regione Sicilia – Dipartimento della Programmazione: la strategia di Comunicazione del PO FESR Sicilia 2014-2020 supporta l’iniziativa dello Europe Direct Trapani Sicilia e degli Europe Direct coinvolti nel Ciclo di webinar
Ordine Ostetrici di Palermo
Università degli Studi di Palermo - Corso di Laurea in Ostetricia
Casa d'Europa "Altiero Spinelli" - Trapani
Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica
CALENDARIO INCONTRI
Politiche e strumenti della UE per promuovere l'invecchiamento attivo - 3/10/2024
Intelligenza artificiale e invecchiamento attivo - 10/10/2024
Gli aspetti psicologici dell’invecchiamento - 24/10/2024
Prevenzione delle malattie della vista e dell’udito - 14/11/2024
Nuove forme di residenzialità per gli anziani in Italia e in Europa - 21/11/2024
Le competenze dell’UE nell’era dell’ageing population. Quali effetti per la demografia - 5/12/2024
L'Europa è un continente che invecchia. Le responsabilità principali per gestire gli effetti dell'invecchiamento spettano agli Stati membri; tuttavia, l'UE è in una posizione favorevole per identificare le questioni e le tendenze principali e per sostenere le iniziative avviate a livello nazionale, regionale e locale. L'Unione europea può aiutare gli Stati e le regioni a elaborare risposte politiche personalizzate per affrontare l'invecchiamento demografico.
L'invecchiamento attivo (active ageing), definito dall'OMS come “il processo di ottimizzazione delle opportunità di salute, partecipazione e sicurezza per migliorare la qualità della vita delle persone che invecchiano", è uno strumento per raggiungere l'invecchiamento in salute (healthy ageing). Questo approccio aiuta a prolungare l'apporto produttivo delle persone anziane e a contenere le spese sanitarie, beneficiando sia gli individui sia la società.
Il webinar " Le nuove forme di residenzialità per gli anziani in Italia e in Europa” è il quinto incontro del ciclo di seminari online “Forever Young”.
7 appuntamenti, rivolti a tutti i cittadini, per condividere, attraverso le politiche e i finanziamenti UE a supporto di progetti strategici per l’invecchiamento attivo all’interno degli Stati Membri, conoscenze e metodi di prevenzione per ritardare alcune patologie che riguardano l’invecchiamento.
Il quinto webinar tratta il tema della residenzialità per anziani in Italia, esaminando la situazione attuale, le nuove tendenze ispirate a tipologie e modelli abitativi già in uso nel Nord-Europa, e i futuri sviluppi nel nostro Paese.
L’invecchiamento della popolazione italiana è un fenomeno ormai noto. Questa tendenza, seppure con percentuali differenti, riguarda tutti i paesi dell’Unione Europa, la quale ha dato avvio ad una serie di misure per promuovere l’invecchiamento attivo già a partire dal 2012.
In questa prospettiva gli addetti ai lavori si sono interrogati sullo stile di vita e sulle esigenze della popolazione anziana, per progettare nuove forme di residenzialità, che possano costituire una valida alternativa alle RSA e alle case di riposo. Il concetto di Senior Housing si riferisce dunque alla progettazione di spazi abitativi concepiti per favorire nella vita dell’anziano tutti gli indicatori di un invecchiamento attivo, come la più ampia partecipazione alla vita sociale del territorio, l’uso delle nuove tecnologie, l’autonomia e il benessere fisico e psicologico. Questo modello è molto distante dalla vecchia idea della clinica riabilitativa o della casa di riposo per anziani non più autosufficienti. Si tratta piuttosto di villaggi rivolti ai pensionati over 65 ancora autosufficienti, composti in genere da appartamenti privati, reception e presidio sanitario attivo 24h, oltre a spazi per attività comuni, come ristoranti, bar, area spa e palestra. Uno spazio, quindi, facilmente accessibile e dotato di ogni comfort, in cui l’anziano possa mantenere il proprio stile di vita attivo e la propria privacy, ma che contenga anche aree comuni dedicate alla socializzazione.
Purtroppo, questo nuovo modello residenziale, ampiamente diffuso in paesi europei come Francia, Germania e Regno Unito, in Italia procede a rilento. Sono ancora poche nel nostro Paese le residenze concepite specificamente per il benessere delle persone anziane autosufficienti e gli investimenti economici in questo settore ci collocano ancora sotto la media europea. Ma non meno importante è la mentalità, ancora ampiamente diffusa in Italia, secondo cui è necessario cercare una struttura residenziale solo quando l’anziano non è più in grado di vivere da solo in casa propria.
L’attività di informazione sul tema” Europa per la salute” è realizzata in partenariato con i centri: ED Roma Innovazione, ED Siena, ED Trapani Sicilia, ED Chieti, ED Provincia di Verona, ED Venezia Veneto, ED Emilia-Romagna, ED Molise
Le attività di comunicazione e disseminazione sono realizzate in collaborazione con:
- Regione Lazio - DIREZIONE REGIONALE AFFARI DELLA PRESIDENZA, TURISMO, CINEMA, AUDIOVISIVO E SPORT
Area “Affari europei e relazioni internazionali” – Servizio Ufficio Europa
Regione Sicilia – Dipartimento della Programmazione: la strategia di Comunicazione del PO FESR Sicilia 2014-2020 supporta l’iniziativa dello Europe Direct Trapani Sicilia e degli Europe Direct coinvolti nel Ciclo di webinar
- Ordine Ostetrici di Palermo
- Università degli Studi di Palermo - Corso di Laurea in Ostetricia
- Casa d'Europa "Altiero Spinelli" - Trapani
- Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica
CALANDARIO INCONTRI
Politiche e strumenti della UE per promuovere l'invecchiamento attivo - 3/10/2024
Intelligenza artificiale e invecchiamento attivo - 10/10/2024
Gli aspetti psicologici dell’invecchiamento - 24/10/2024
Prevenzione delle malattie della vista e dell’udito - 14/11/2024
Prevenzione dei tumori all’utero e alla prostata - 27/11/2024
Le competenze dell’UE nell’era dell’ageing population. Quali effetti per la demografia - 5/12/2024
L'Europa è un continente che invecchia. Le responsabilità principali per gestire gli effetti dell'invecchiamento spettano agli Stati membri; tuttavia, l'UE è in una posizione favorevole per identificare le questioni e le tendenze principali e per sostenere le iniziative avviate a livello nazionale, regionale e locale. L'Unione europea può aiutare gli Stati e le regioni a elaborare risposte politiche personalizzate per affrontare l'invecchiamento demografico.
L'invecchiamento attivo (active ageing), definito dall'OMS come “il processo di ottimizzazione delle opportunità di salute, partecipazione e sicurezza per migliorare la qualità della vita delle persone che invecchiano", è uno strumento per raggiungere l'invecchiamento in salute (healthy ageing). Questo approccio aiuta a prolungare l'apporto produttivo delle persone anziane e a contenere le spese sanitarie, beneficiando sia gli individui sia la società
Il webinar " Prevenzione delle malattie della vista e dell’udito” è il quarto incontro del ciclo di seminari online “Forever Young”.
7 appuntamenti, rivolti a tutti i cittadini, per condividere, attraverso le politiche e i finanziamenti UE a supporto di progetti strategici per l’invecchiamento attivo all’interno degli Stati Membri, conoscenze e metodi di prevenzione per ritardare alcune patologie che riguardano l’invecchiamento.
Il quarto webinar affronta il tema delle patologie della vista e dell’udito legate all’invecchiamento. L’avanzare dell’età produce effetti in tutti gli organi del corpo umano. La vista e l’udito non fanno eccezione. L’invecchiamento è una delle cause principali di alcune alterazioni, che possono essere invalidanti, agli occhi e all’apparato uditivo di donne e uomini. Debolezza della vista, disturbi visivi e vere e proprie patologie oculari sono assai frequenti nelle persone anziane e ne possono compromettere la qualità della vita. Si tratta, infatti, di disturbi o di malattie che influiscono su tutti gli aspetti dell’esistenza quotidiana, e in particolare sulla mobilità. In assenza di un trattamento adeguato, le persone anziane che ne sono colpite possono presto perdere la propria autonomia e diventare bisognose di assistenza. Sindrome dell’occhio secco, maculopatia retinica, glaucoma sono alcuni esempi delle gravi malattie che possono danneggiare la funzionalità dell’occhio. Benché possano manifestarsi a tutte le età, anche i disturbi uditivi diventano più frequenti con l’aumentare degli anni di vita. Nelle persone non più giovani, oltre che la presbiacusia (ossia la riduzione della capacità uditiva), si può manifestare sordità precoce per colpa di patologie sistemiche dell'organismo (anch’esse spesso correlate con l’età), come, per esempio, l’ipertensione, il diabete, l’ipercolesterolemia le quali, sovente, comportano una degenerazione del nervo dell'udito. Come per tutte le disfunzioni legate all’invecchiamento, lo stile di vita e la diagnosi precoce rappresentano pratiche potenzialmente decisive per eliminare, o quanto meno attenuare, gli effetti dell’indebolimento delle nostre capacità sensoriali, che sono fondamentali per consentirci di entrare in contatto e di interagire con le persone e l’ambiente che ci circonda. Di questi temi parleranno i due relatori che animeranno il webinar odierno.
L’attività di informazione sul tema” Europa per la salute” è realizzata in partenariato con i centri: ED Roma Innovazione, ED Siena, ED Trapani Sicilia, ED Chieti, ED Provincia di Verona, ED Venezia Veneto, ED Emilia-Romagna, ED Molise
Le attività di comunicazione e disseminazione sono realizzate in collaborazione con:
- Regione Lazio - DIREZIONE REGIONALE AFFARI DELLA PRESIDENZA, TURISMO, CINEMA, AUDIOVISIVO E SPORT
Area “Affari europei e relazioni internazionali” – Servizio Ufficio Europa
- Regione Sicilia – Dipartimento della Programmazione: la strategia di Comunicazione del PO FESR Sicilia 2014-2020 supporta l’iniziativa dello Europe Direct Trapani Sicilia e degli Europe Direct coinvolti nel Ciclo di webinar
Ordine Ostetrici di Palermo
Università degli Studi di Palermo - Corso di Laurea in Ostetricia
Casa d'Europa "Altiero Spinelli" - Trapani
Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica
CALENDARIO INCONTRI
Politiche e strumenti della UE per promuovere l'invecchiamento attivo - 3/10/2024
Intelligenza artificiale e invecchiamento attivo - 10/10/2024
Gli aspetti psicologici dell’invecchiamento - 24/10/2024
Nuove forme di residenzialità per gli anziani in Italia e in Europa - 21/11/2024
Prevenzione dei tumori all’utero e alla prostata - 27/11/2024
Le competenze dell’UE nell’era dell’ageing population. Quali effetti per la demografia - 5/12/2024
Il webinar ha lo scopo di presentare ai referenti delle amministrazioni destinatarie delle iniziative progettuali il set degli indicatori chiave che confluiranno nel secondo Report KPI previsto dalla milestone M1C1-59 bis del PNRR per monitorare l’implementazione della riforma volta a diffondere una gestione strategica delle risorse umane, basata sulle competenze, e lo sviluppo della capacità organizzativa nella PA, nonché gli strumenti a loro disposizione per la valorizzazione degli stessi.
L’evento faciliterà il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- aggiornare i destinatari dei progetti sugli avanzamenti dei lavori
- lanciare la rilevazione per alimentare il secondo Report KPI (dicembre 2024)
- presentare gli strumenti a disposizione per la valorizzazione dei KPI
L’evento è destinato esclusivamente alle:
- 136 amministrazioni comunali che hanno risposto alla manifestazione di interesse lanciata sul sito di Formez PA il 14 dicembre 2023 nell’ambito del progetto GRU “Innovazione organizzativa e strategie di gestione delle risorse umane”
- 58 amministrazioni attualmente aderenti al progetto RiVa “Risorse umane per il valore pubblico”
MATERIALI
KPI - Linee guida per la compilazione