Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Webinar

L'incontro è destinato a Dirigenti Scolastici e Gruppi di autovalutazione delle scuole partecipanti a F@CILE CAF 2019 e si propone di affrontare il tema della pianificazione del miglioramento.
I primi 10 minuti sono dedicati alla verifica dell’efficacia video-audio della propria connessione. 

Sono previste 3 sessioni di lavoro, ciascuna con uno spazio dedicato all’intervento degli esperti del CRCAF e al contributo attivo dei partecipanti. 

Data inizio: 
30 Maggio 2019 - ore 14:20
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

14.30 – 14.35 Introduzione -  Sabina Bellotti, Referente Nazionale CAF

 

CAF CLINIC – Dal processo di autovalutazione al RAV

 

14.35 – 14.50      Il RAV: testimonianze dalle scuole

 

14.50 – 15.05      I contenuti dei RAV: alcuni punti di attenzione - Riccardo Romiti

 

15.05 – 15.15      Risposte alle domande dei partecipanti

 

APPROFONDIAMO - Dal Rapporto di Autovalutazione al Piano di miglioramento

 

15.15 - 15.35       Cosa emerge dal RAV: conferme e sorprese - Testimonianza dell’IC RANDI Ravenna Scuola Primaria di Classe

 

15.35 – 15.55      Pianificare il miglioramento - Riccardo Romiti

 

15.55 – 16.05      Risposte alle domande dei partecipanti

 

CONTESTUALIZZIAMO – Cosa emerge dalle attività di monitoraggio e dall’help desk

 

16.00 – 16.15      Alcuni dati sul percorso… per migliorare le azioni di supporto – Claudia Migliore

 

16.15 – 16.25      Poll (su domande per il supporto) 

 

16.25 – 16.30      Chiusura lavori – Sabina Bellotti

 

16.30                   Questionario di CS: dacci un feedback a volo!

 

 

Politica registrazione: 
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Progetto di riferimento: 
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L'incontro è destinato a Dirigenti responsabili e Gruppi di autovalutazione delle amministrazioni partecipanti a F@CILE CAF 2019 e si propone di affrontare il tema della pianificazione del miglioramento.
I primi 10 minuti sono dedicati alla verifica dell’efficacia video-audio della propria connessione. Sono previste 3 sessioni di lavoro, ciascuna con uno spazio dedicato all’intervento degli esperti del CRCAF e al contributo attivo dei partecipanti. 
 

 

Data inizio: 
28 Maggio 2019 - ore 14:20
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

 

14.30 – 14.35 Introduzione -  Sabina Bellotti, Referente Nazionale CAF

 

CAF CLINIC – Dal processo di autovalutazione al RAV

 

14.35 – 14.50      Lezioni apprese – Testimonianze

14.50 – 15.05      I contenuti dei RAV: buone pratiche e punti di attenzione - Teresa Ascione

15.05 – 15.15      Risposte alle domande dei partecipanti

 

APPROFONDIAMO - Dal Rapporto di Autovalutazione al Piano di miglioramento

 

15.15 - 15.35      Cosa emerge dai RAV: nulla di nuovo sotto il sole? - Testimonianze

15.35 – 15.55      Un metodo efficace per pianificare il miglioramento - Teresa Ascione

15.55 – 16.05      Risposte alle domande dei partecipanti

 

CONTESTUALIZZIAMO – Cosa emerge dalle attività di monitoraggio e dall’help desk

16.00 – 16.15      Alcuni dati sul percorso… per migliorare le azioni di supporto – Claudia Migliore
16.15 – 16.25      Poll

16.25 – 16.30      Chiusura lavori – Sabina Bellotti

 

Politica registrazione: 
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Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Claudia Migliore
Termine iscrizioni: 
Martedì, 28 Maggio, 2019 - 11:30
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Il webinar Digitalizzare per semplificare: gli strumenti organizzativi. SUAP e reingegnerizzazione dei processi per sburocratizzare l’amministrazione secondo le logiche del digitale, apre un percorso di aggiornamento e divulgazione in materia di semplificazione amministrativa, nell’ambito del progetto affidato a Formez PA dal Dipartimento della Funzione Pubblica PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione”. L’analisi degli impatti della telematica sugli istituti classici del procedimento e sui tradizionali apparati organizzativi, la costruzione di modelli operativi e organizzativi rinnovati, con cenni a strumenti pratici ed orientativi di pronta applicabilità sono i principali argomenti di questo webinar, che presenterà anche il caso dei comuni dell’Appennino bolognese e il modello di razionalizzazione e standardizzazione delle procedure amministrative per la gestione a “zero giorni” delle pratiche.

I temi di questo webinar: dal modello di «amministrazione per atti» al modello di «amministrazione per processi», eliminazione dei «moduli» e valorizzazione dei «dati», diffusione dati per condivisione invece che per trasmissione, l’amministrazione digitale come presupposto per una vera amministrazione trasparente. Il relatore, Michele Deodati - responsabile dello Sportello Unico Attività Produttive per i dieci Comuni dell’Unione Appennino bolognese, Vicesegretario Comuni di Vergaro e Castel D'Aiano - dopo la trattazione risponderà alle domande poste dai partecipanti in chat.

Il webinar è rivolto al personale della PA, ma è aperto a tutti coloro che sono interessati al tema.

 

Data inizio: 
27 Maggio 2019 - ore 10:30
Ambito territoriale: 
Territorio nazionale
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

Programma

10:30 - Accoglienza e apertura dei lavori, Paola Pirani
10:40 - Intervento, Michele Deodati
11:30 - Risposte alle domande poste in chat dai partecipanti
12:00 - Chiusura, Patrizia Schifano

 

Risorse utili:

Legge 7 agosto 2015, n. 124 - Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche

Agenda per la semplificazione

Agenda digitale

 

Politica registrazione: 
Senza approvazione
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Responsabile progetto: 
Francesca Ferrara
Termine iscrizioni: 
Lunedì, 27 Maggio, 2019 - 08:00
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Il webinar "I servizi a supporto dell’Autoimpiego e della Nuova Imprenditorialità nei CPI" fa parte delle attività della fase di formazione specialistica, previste nell’ambito del progetto La Sicilia è il tuo futuro - Competenze, organizzazione, reti per un nuovo sistema dei CPI in Regione Siciliana che si propone di qualificare il sistema dei CPI della Regione Siciliana, promuovendone lo sviluppo delle risorse umane, dei modelli organizzativi e dei processi erogativi delle prestazioni.

Il webinar muovendo dai riferimenti normativi, prenderà in esame il servizio che il CPI potrà svolgere, tenendo conto delle possibili scelte imprenditoriali e delle diverse tipologie di utenti.

Le informazioni su come partecipare a un webinar di Formez PA sono disponibili al seguente link

La registrazione e i materiali sono disponibili sull'area web del progetto

 

 

Sottotitolo: 
Webinar di approfondimento- Fase di formazione specialistica
Data inizio: 
21 Maggio 2019 - ore 12:00
Ambito territoriale: 
Regione Siciliana
Tipo attività: 
Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Paola Marzilli
Termine iscrizioni: 
Martedì, 21 Maggio, 2019 - 11:00
max_iscrizioni: 
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IL WEBINAR DEL 18 APRILE E' STATO SPOSTATO AL 30 APRILE

Nell’ambito del progetto La Sicilia è il tuo futuro - Competenze, organizzazione, reti per un nuovo sistema dei CPI in Regione Siciliana che si propone di qualificare il sistema dei CPI della Regione Siciliana, promuovendone lo sviluppo delle risorse umane, dei modelli organizzativi e dei processi erogativi delle prestazioni, nella fase di “formazione specialistica” sono previsti alcuni webinar di approfondimento su temi di interesse per i CPI.

Il webinar “L’impatto delle tipologie contrattuali sugli stati occupazionali e sui LEP” persegue l’obiettivo di prendere in esame le diverse tipologie contrattuali analizzandone la ricaduta occupazionale e i criteri per i livelli essenziali delle prestazioni.

 Le informazioni su come partecipare a un webinar di Formez PA sono disponibili al seguente link

Sottotitolo: 
Webinar di approfondimento- Fase di formazione specialistica
Data inizio: 
30 Aprile 2019 - ore 12:00
Ambito territoriale: 
Regione Siciliana
Tipo attività: 
Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Paola Marzilli
Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 24 Aprile, 2019 - 16:00
max_iscrizioni: 
0

Nell’ambito del progetto La Sicilia è il tuo futuro - Competenze, organizzazione, reti per un nuovo sistema dei CPI in Regione Siciliana che si propone di qualificare il sistema dei CPI della Regione Siciliana, promuovendone lo sviluppo delle risorse umane, dei modelli organizzativi e dei processi erogativi delle prestazioni, nella fase di “formazione specialistica” sono previsti alcuni webinar di approfondimento su temi di interesse per i CPI.

Il webinar “I servizi per il lavoro e la normativa in materia di soggiorno degli stranieri UE e extra UE, aggiornate alla Legge 1 dicembre 2018 n. 132” persegue l’obiettivo di prendere in esame nella prospettiva dei servizi per il lavoro la legge 1 dicembre 2018, n. 132 (pubblicata in G.U. 3.12.2018, n. 281) che prevede innovazioni profonde dei testi legislativi fondamentali che disciplinano l’immigrazione, la condizione giuridica degli stranieri, il diritto di asilo e la cittadinanza italiana.

 Le informazioni su come partecipare a un webinar di Formez PA sono disponibili al seguente link

 

Sottotitolo: 
Webinar di approfondimento- Fase di formazione specialistica
Data inizio: 
16 Aprile 2019 - ore 12:00
Ambito territoriale: 
Regione Siciliana
Tipo attività: 
Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Paola Marzilli
Termine iscrizioni: 
Lunedì, 15 Aprile, 2019 - 16:00
max_iscrizioni: 
0

Il presente webinar intende presentare il modello "Cloud della PA", delineato da AgID in coerenza con la Strategia per la crescita digitale del Paese e il Piano Triennale per l’informatica nella PA.
La strategia Cloud delineata da AgID prevede un percorso di qualificazione per i soggetti pubblici e privati che intendono fornire servizi cloud alla Pubblica amministrazione. I servizi sono suddivisi in:

  • Servizi qualificati: SaaS (software as a service), IaaS (Infrastructure as a service) e PaaS (Platform as a service)
  • Infrastrutture qualificate: Cloud service provider, Cloud SPC Lotto 1, Poli strategici nazionali

E'importante che tutte le amministrazioni si aggiornino in quanto dal 1 aprile 2019 la Pubblica Amministrazione potrà acquisire solo servizi cloud qualificati e pubblicati sul “Catalogo dei servizi Cloud qualificati per la PA” (Cloud marketplace AgID).
Per saperne di più sul modello Cloud della PA guarda il video​.

Il seminario online si inserisce all'interno del ciclo di webinar dedicati all'Innovazione digitale organizzato da Formez PA nell'ambito della convenzione con AgID ItaliaLogin - servizi digitali.

Data inizio: 
19 Marzo 2019 - ore 12:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

12:00 Accoglienza e introduzione, Michela Di Bitonto (Formez PA)

12:05 La strategia Cloud per la PA, Adriano Avenia (AgID) Materiali

12:35 Come acquisire servizi Cloud, Antonio Congiusta (AgID) Materiali

13:20 Domande

13:30 Chiusura

Politica registrazione: 
Senza approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Sabrina Onano
Termine iscrizioni: 
Martedì, 19 Marzo, 2019 - 11:30
max_iscrizioni: 
1 300

Come risolvere il potenziale conflitto tra due diritti fondamentali quali la trasparenza e la protezione dei dati personali?

Nelle pubbliche amministrazioni italiane la crescente consapevolezza della necessità di garantire il principio di «accountability», richiede di creare un nuovo equilibrio tra conoscenza degli effetti delle attività amministrative della PA e e trattamento dei dati nel rispetto della privacy. ​

Il presente webinar propone ruoli e punti di vista di alcune figure nodali come il Responsabile della Trasparenza, che ha come riferimento l’ANAC (Autorità nazionale anticorruzione), e il Data Protection Officer che ha come riferimento l’Autorità garante per la protezione dei dati personali.

 Il seminario online si inserisce all'interno del ciclo di webinar dedicati all'Innovazione digitale organizzato da Formez PA nell'ambito della convenzione con AgID ItaliaLogin - servizi digitali.
Il presente webinar rientra inoltre nelle iniziative della Settimana dell'amministrazione aperta 2019 che si svolge dall'11 al 17 marzo 2019. Consulta il programma degli eventi #SAA organizzati da Formez PA.

Data inizio: 
14 Marzo 2019 - ore 12:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

12:00 Accoglienza, Michela Di Bitonto (Formez PA)

12:05 Il principio di trasparenza per l’apertura delle amministrazioni verso i cittadini, Daniela Maria Intravaia (AgID) Materiali

12:30 Il necessario bilanciamento fra trasparenza e riservatezza dei dati personali, Matteo Trapani  (AgID) Materiali

12:50 Domande & Risposte

13:00 Chiusura

Politica registrazione: 
Senza approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Sabrina Onano
Termine iscrizioni: 
Giovedì, 14 Marzo, 2019 - 10:30
max_iscrizioni: 
1 500

Obiettivo del webinar è presentare le modalità con cui AgID interviene per favorire la trasformazione digitale a fianco delle PA locali e accelerare la digitalizzazione dei servizi pubblici rivolti a cittadini e imprese.

Inoltre, durante il seminario online vengono presentate alcune iniziative di collaborazione con AgID da parte di Amministrazioni territoriali, con interventi di:

  • Regione Abruzzo che ha stipulato con AgID e Agenzia per la Coesione Territoriale l’Atto Integrativo I all’Accordo di Programma Quadro “Crescita digitale” a giugno 2018;
  • Regione Veneto che, nell’ambito delle iniziative dell’Agenda digitale regionale ADVENETO2020, sta realizzando in collaborazione con AgID un ciclo di incontri di approfondimento per gli Enti territoriali (Comuni, ASL, Province, etc.) di informazione/formazione sugli interventi prioritari per favorire la digitalizzazione dell’azione amministrativa;
  • Roma capitale che sta definendo con AgID le modalità per accelerare l’attuazione del proprio Piano triennale ICT e migliorare i servizi al cittadino.

 Il seminario online si inserisce all'interno del ciclo di webinar dedicati all'Innovazione digitale organizzato da Formez PA nell'ambito della convenzione con AgID ItaliaLogin - servizi digitali.

Il presente webinar rientra inoltre nelle iniziative della Settimana dell'amministrazione aperta 2019 che si svolge dall'11 al 17 marzo 2019. Consulta il programma degli eventi #SAA organizzati da Formez PA.

Data inizio: 
11 Marzo 2019 - ore 12:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

12:00 Accoglienza, Michela Di Bitonto (Formez PA)

12:05 L’Agenda digitale nazionale e il Piano Triennale per l’Informatica nella PA, Maura Montironi (Account Manager Territoriale per il supporto specialistico alle PA, AgID) Materiali

12:10 L’azione di AgID per il supporto alla transizione digitale delle Pubbliche Amministrazioni locali, Laura Aglio (Account Manager Territoriale per il supporto specialistico alle PA, AgID) Materiali

12:20 L’Accordo Quadro per la crescita e la cittadinanza digitale e gli accordi territoriali, Daniela Pascale (Account Manager Territoriale per il supporto specialistico alle PA, AgID) Materiali

12:30 L’esperienza della Regione Abruzzo, Luciano Cococcia (Responsabile Ufficio Infrastrutture Tecnologiche e Geografiche, Regione Abruzzo) Materiali

12:40 L’esperienza della Regione Veneto, Luca De Pietro (Direttore Strategia ICT ed Agenda Digitale, Regione Veneto) Materiali

12:50 L’esperienza di Roma Capitale, Giuseppe Iacono (Capo Segreteria Tecnica Assessorato Roma Semplice) Materiali

13:00 Chiusura

Politica registrazione: 
Senza approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Sabrina Onano
Termine iscrizioni: 
Lunedì, 11 Marzo, 2019 - 10:30
max_iscrizioni: 
1 500

Quale ruolo possono avere le community per facilitare la generazione, diffusione e riuso di servizi digitali e software?

Il presente seminario online intende approfondire il tema delle community con un affondo sulle nuove “Linee guida su acquisizione e riuso di software per le pubbliche amministrazioni” che cambiano il paradigma attuale aprendo al mondo dell'open source e alle community spontanee che sorgono intorno agli sviluppatori. ​

Il webinar è quindi l'occasione per fare una panoramica sulle opportunità offerte dalle nuove linee guida sui sw, sulla creazione di comunità tra le PA e su come la partecipazione e la condivisione possano migliorare la qualità dei servizi della PA.

 Il seminario online si inserisce all'interno del ciclo di webinar dedicati all'Innovazione digitale organizzato da Formez PA nell'ambito della convenzione con AgID ItaliaLogin - servizi digitali.
Il presente webinar rientra inoltre nelle iniziative della Settimana dell'amministrazione aperta 2019 che si svolge dall'11 al 17 marzo 2019. Consulta il programma degli eventi #SAA organizzati da Formez PA.

Data inizio: 
15 Marzo 2019 - ore 12:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

12:00 Accoglienza, Michela Di Bitonto (Formez PA)

12:05 Le community per la generazione e diffusione dei servizi digitali, Claudio Celeghin (AgID) Materiali

12.30 Le linee guida sul riuso dei software e il mondo open-source, Guido Pera (AgID) Materiali

12:55 Domande finali e conclusioni

13:00 Chiusura

Politica registrazione: 
Senza approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Sabrina Onano
Termine iscrizioni: 
Venerdì, 15 Marzo, 2019 - 10:30
max_iscrizioni: 
1 500

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