Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Lezione 5 - “Siamo ciò che mangiamo”. La politica agricola comune: che cos’è e a cosa serve

Webinar

20 Marzo 2025 - ore 10:00

Lezioni d'Europa 2025

La Politica agricola comune (PAC), iscritta nei Trattati di Roma firmati nel marzo del 1957, è stata varata nel 1962 e, per molti anni, è stata la più importante politica della Comunità/Unione europea, assorbendo larga parte del bilancio comune. La PAC, nel tempo, ha subito varie riforme, al fine di adattarla alle mutate circostanze economiche e sociali e alle esigenze e alle necessità dei cittadini  I suoi obiettivi fondamentali sono il sostegno agli agricoltori affinché incrementino la produttività delle loro aziende, garantendo in tal modo un approvvigionamento costante di alimenti a prezzi accessibili; la tutela dei lavoratori del settore agricolo dell’Unione europea affinché essi possano godere di un tenore di vita ragionevolmente elevato; contribuire ad affrontare in modo efficace il climate change e a gestire in maniera sostenibile le risorse naturali; preservare le zone e i paesaggi rurali; mantenere in vita l’economia rurale promuovendo l’occupazione nel settore primario, nelle industrie agroalimentari e nei settori associati. Quanto sia importante l’azione dell’UE per il settore primario è testimoniato dalle difficoltà vissute dagli agricoltori a causa della pandemia di COVID-19. Garantire la sicurezza alimentare dei cittadini europei durante la crisi è stata una priorità per l’UE. Le misure a sostegno dei produttori alimentari hanno permesso un approvvigionamento stabile durante tutta la pandemia.

Il quinto webinar di “Lezioni d’Europa” 2025 offrirà un’analisi sulla Politica agricola comune e il Green Deal e la presentazione di un progetto finanziato dall’UE (buona pratica) nell’ambito del settore agricolo.

L’edizione 2025 di “Lezioni d'Europa” prevede otto webinar, nei quali si prenderanno in esame alcune delle priorità indicate dal “Piano di lavoro della Commissione europea”. Studiosi, esperti e analisti discuteranno degli obiettivi della nuova Commissione, dell’azione dell'Unione europea per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e per la tutela e lo sviluppo del modello sociale europeo, degli sviluppi della difesa comune e delle politiche dell’UE nei confronti dell’Africa mediterranea e di alcune ex Repubbliche sovietiche. Le “Lezioni d’Europa” sono rivolte a tutti i cittadini interessati ad approfondire alcuni temi cruciali dell’Unione europea, e in particolare agli studenti universitari e delle scuole secondarie, al personale della Pubblica amministrazione e ai professionisti dell'informazione.

Il ciclo di webinar “Lezioni d’Europa” è organizzato dai Centri della rete Europe Direct dell’Università di Siena,  Roma Innovazione operativo presso il Formez,  dell’Università di Chieti, della Provincia di Verona, del Consorzio Universitario di Trapani Sicilia,  dello Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia, dello Europe Direct Emilia-Romagna, dello Europe Direct Molise e dello Europe Direct Lombardia

Partner associati per le attività di promozione e disseminazione:

Calendario degli appuntamenti:

Blocco 1. Verso una crescita qualitativa. L’Unione europea, l’innovazione e la prosperità sostenibile

20/02/2025 - Lezione 1 La nuova Commissione europea: priorità e obiettivi strategici

27/02/2025 - Lezione 2 Al servizio del cittadino europeo: l’UE e la modernizzazione della Pubblica amministrazione

 6/03/2025 - Lezione 3 Non solo mercato. L’UE e il modello sociale europeo

13/03/2025 - Lezione 4 Aprirsi al nuovo, senza timore. La strategia dell’UE per l’Intelligenza artificiale

Blocco 2. L’Unione europea e la qualità della vita.

20 marzo 2025 - Lezione 5 “Siamo ciò che mangiamo”. La politica agricola comune: che cos’è e a cosa serve

27 marzo 2025 - Lezione 6 L’Unione europea e la “resilienza idrica”

Blocco 3. L’Unione europea nel mondo

3 aprile 2025 - Lezione 7 L’Unione europea e la sua difesa: lo stato dell’arte, gli obiettivi

10 aprile 2025 - Lezione 8  I nostri vicini. L’Unione europea, il Mediterraneo e le ex repubbliche sovietiche

Programma dell'evento: 

In via di definizione

Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 19 Marzo, 2025 - 16:30
Destinatari: 
cittadini