SOTEU 2025: l’Europa vista dal Lazio
Il SOTEU è l’appuntamento annuale durante il quale la Presidente della Commissione europea presenta al Parlamento europeo il bilancio dell’anno trascorso e le priorità politiche dell’Unione per l’anno successivo. Si tratta di un momento centrale del calendario istituzionale europeo, che apre il confronto tra cittadini, istituzioni e società civile sul futuro dell’UE.
In occasione del Discorso sullo Stato dell’Unione Europea (SOTEU) 2025, la Commissione europea e il Parlamento europeo promuovono un ciclo di eventi locali in tutta Italia per portare il dibattito europeo a contatto diretto con i territori.
Nell’ambito di questa iniziativa, Europe Direct Roma Innovazione organizza, in collaborazione con il Consiglio regionale del Lazio e il Movimento Europeo in Italia l’evento: “SOTEU 2025: l’Europa vista dal Lazio” per seguire in diretta il discorso della Presidente della Commissione europea da Strasburgo e, successivamente, avviare un confronto e un dibattito con rappresentanti istituzionali, esperti e cittadini.
🎯 Perché partecipare?
- Per comprendere le sfide e le priorità dell’Unione europea per il 2025
- Per dare voce al territorio e confrontarsi su come le politiche europee incidono sulla vita dei cittadini
- Per partecipare attivamente al dibattito sull’Europa del futuro.
Per partecipare è necessario iscriversi attraverso eventipa; il giorno prima dell’evento sarà inviato agli iscritti il link per seguire la diretta streaming.
Gli iscritti su eventipa interessati a partecipare in presenza, dovranno darne comunicazione a europedirect@formez.it