SOTEU 2025: l’Europa vista dal Lazio
Il 10 settembre alle ore 9.00 la Presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, pronuncerà dinnanzi al Parlamento europeo il Discorso sullo Stato dell'Unione Europea - SOTEU 2025, un appuntamento importante in cui farà il bilancio dell’anno trascorso e illustrerà le priorità su cui la Commissione orienterà nel prossimo anno le politiche europee. Tra i temi probabili che verranno affrontati, spiccano la proposta di bilancio 2028-2034, la competitività e la crescita sostenibile dell’Europa, la sicurezza e la difesa europea.
Il SOTEU è l’appuntamento annuale durante il quale la Presidente della Commissione europea presenta al Parlamento europeo il bilancio dell’anno trascorso e le priorità politiche dell’Unione per l’anno successivo. Si tratta di un momento centrale del calendario istituzionale europeo, che apre il confronto tra cittadini, istituzioni e società civile sul futuro dell’UE.
In occasione del Discorso sullo stato dell’Unione Europea (SOTEU) 2025, la Commissione europea e il Parlamento europeo promuovono un ciclo di eventi locali in tutta Italia per portare il dibattito europeo a contatto diretto con i territori.
Nell’ambito di questa iniziativa, Europe Direct Roma Innovazione organizza, in collaborazione con il Consiglio regionale del Lazio e il Movimento Europeo in Italia l’evento: “SOTEU 2025: l’Europa vista dal Lazio” per seguire in diretta il discorso della Presidente della Commissione europea da Strasburgo e, successivamente, avviare un confronto e un dibattito con rappresentanti istituzionali, esperti e cittadini, con la possibilità di esprimere le proprie opinioni, fare domande e condividere le proprie prospettive su come plasmare il futuro dell’Unione europea.
L'evento si svolgerà presso il Consiglio Regionale del Lazio (Via della Pisana, 1301 - Roma)
La tua opinione conta!
Per raccogliere ulteriori suggerimenti e favorire una più ampia partecipazione dei cittadini, dal 10 al 15 settembre ti invitiamo a compilare una breve survey online. Gli esiti saranno condivisi con la Commissione europea.
🎯 Perché partecipare?
- Per comprendere le sfide e le priorità dell’Unione europea per il 2026
- Per dare voce al territorio e confrontarsi su come le politiche europee incidono sulla vita dei cittadini
- Per partecipare attivamente al dibattito sull’Europa del futuro.
Per partecipare è necessario iscriversi attraverso eventipa; il giorno prima dell’evento sarà inviato agli iscritti il link per seguire la diretta streaming.
Gli iscritti su eventipa interessati a partecipare in presenza, dovranno darne comunicazione a europedirect@formez.it
Per saperne di più:
Le priorità della Commissione europea per il periodo 2024-2029
Analisi dello stato dell’arte delle priorità della Commissione 2025 (in inglese)
Proposta della Commissione per il bilancio 2028-2034
La Commissione fa il punto sulle iniziative poste in essere nei suoi primi mesi in carica (in inglese) - Timeline delle iniziative della Commissione nel primo anno in carica (in inglese)
Discorso sullo Stato dell'Unione - SOTEU
Programma
PROGRAMMA
ORE 08:30 – REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
ORE 09:00 – 10:30 SOTEU 2025 – discorso Presidente Ursula Von der Leyen
Collegamento alla diretta streaming
ORE 10:30 – 10:40 – SALUTI ISTITUZIONALI
Antonello Aurigemma, Presidente Consiglio Regionale del Lazio
Patrizia Ravaioli, Direttrice Generale Formez PA
10:40 - 12:45 – CONFRONTO E DIBATTITO POST SOTEU 2025
Presentazione dell’iniziativa: Anna Claudia Abis, Responsabile Europe Direct Roma Innovazione
Note introduttive: Pier Virgilio Dastoli, Presidente Movimento Europeo in Italia
Modera: Giampiero Gramaglia, Giornalista esperto di economia e politica internazionale
Interventi a cura di:
Marietta Tidei – Vice Presidente Commissione Affari Europei e Internazionali, Cooperazione tra i Popoli del Consiglio regionale del Lazio; Consiglieri locali europei di Minturno, Rignano Flaminio e Sezze (EU local councillors Network); altri rappresentanti istituzionali, organizzazioni della società civile, esperti di settore e politiche europee, università, giovani e cittadini
ORE 12:45 – 13:00 – LANCIO DELLA SURVEY E CHIUSURA DEI LAVORI