Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Lezione 3 - Non solo mercato. L’UE e il modello sociale europeo

Webinar

6 Marzo 2025 - ore 10:00

Lezioni d'Europa 2025

Il mercato interno, entrato in vigore nel 1993, grazie al quale vige la libertà di movimento di beni, servizi, capitali e persone, è giustamente considerato uno dei più grandi successi dell’integrazione europea. L’euro, la moneta degli europei, è il simbolo della capacità degli Stati membri di rinunciare a porzioni fondamentali della propria sovranità nazionale per costruire un destino comune. Ma l’Unione europea non è soltanto mercato e moneta. Al contrario, essa si basa da sempre sulla solidarietà tra gli Stati membri e i loro popoli. Da questo punto di vista, l’Unione europea svolge un’azione importante nel tutelare e promuovere un “modello sociale europeo”.  Ne è un esempio recente, tra i tanti che si possono proporre, la decisione adottata dalla Commissione di Ursula Von der Leyen di nominare un Commissario con responsabilità diretta per l’edilizia abitativa, annunciando allo stesso tempo, nelle sue Linee guida politiche per il quinquennio 2024-2029, un primo Piano europeo per l’edilizia abitativa a prezzi accessibili.

In questo terzo appuntamento di “Lezioni d’Europa” verrà prima di tutto preso in esame il rapporto della Commissione europea “Occupazione e sviluppi sociali in Europa” per il 2024; successivamente sarà dato spazio a un intervento volto a illustrare l’attività messa in campo dall’Unione europea al fine di tutelare la salute dei cittadini europei.

L’edizione 2025 di “Lezioni d'Europa” prevede otto webinar, nei quali si prenderanno in esame alcune delle priorità indicate dal “Piano di lavoro della Commissione europea”. Studiosi, esperti e analisti discuteranno degli obiettivi della nuova Commissione, dell’azione dell'Unione europea per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e per la tutela e lo sviluppo del modello sociale europeo, degli sviluppi della difesa comune e delle politiche dell’UE nei confronti dell’Africa mediterranea e di alcune ex Repubbliche sovietiche. Le “Lezioni d’Europa” sono rivolte a tutti i cittadini interessati ad approfondire alcuni temi cruciali dell’Unione europea, e in particolare agli studenti universitari e delle scuole secondarie, al personale della Pubblica amministrazione e ai professionisti dell'informazione.

Il ciclo di webinar “Lezioni d’Europa” è organizzato dai Centri della rete Europe Direct dell’Università di Siena,  Roma Innovazione operativo presso il Formez,  dell’Università di Chieti, della Provincia di Verona, del Consorzio Universitario di Trapani Sicilia,  dello Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia, dello Europe Direct Emilia-Romagna, dello Europe Direct Molise e dello Europe Direct Lombardia

Partner associati per le attività di promozione e disseminazione:

Calendario degli appuntamenti:

Blocco 1. Verso una crescita qualitativa. L’Unione europea, l’innovazione e la prosperità sostenibile

20/02/2025 - Lezione 1 La nuova Commissione europea: priorità e obiettivi strategici

27/02/2025 - Lezione 2 Al servizio del cittadino europeo: l’UE e la modernizzazione della Pubblica amministrazione

 6/03/2025 - Lezione 3 Non solo mercato. L’UE e il modello sociale europeo

13/03/2025 - Lezione 4 Aprirsi al nuovo, senza timore. La strategia dell’UE per l’Intelligenza artificiale

Blocco 2. L’Unione europea e la qualità della vita.

20 marzo 2025 - Lezione 5 “Siamo ciò che mangiamo”. La politica agricola comune: che cos’è e a cosa serve

27 marzo 2025 - Lezione 6 L’Unione europea e la “resilienza idrica”

Blocco 3. L’Unione europea nel mondo

3 aprile 2025 - Lezione 7 L’Unione europea e la sua difesa: lo stato dell’arte, gli obiettivi

10 aprile 2025 - Lezione 8  I nostri vicini. L’Unione europea, il Mediterraneo e le ex repubbliche sovietiche

Programma dell'evento: 

In via di definizione

Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 5 Marzo, 2025 - 16:30
Destinatari: 
cittadini