Webinar

ASSESSMENT ORGANIZZATIVO - Efficacia organizzativa, persone e valore pubblico. Le strategie per un’amministrazione di qualità.

12 giugno 2025 - ore 14:30
Ti sei iscritto in data {{model.SubscriptionDate | date: 'dd/MM/yyyy ore HH:mm'}}
La tua iscrizione è {{model.StatusDisplayName}}
Termine iscrizioni: 12 giugno 2025 ore 13:00

Il progetto GRU - "Innovazione Organizzativa e Strategie di Gestione delle Risorse Umane" supporta le amministrazioni nel percorso di modernizzazione, offrendo strumenti concreti per semplificare e ottimizzare i processi, valorizzare il capitale umano e adottare modelli di lavoro più efficaci e flessibili. 

Proposto nell’ambito della Linea 4 di progetto, il secondo ciclo di webinar "Assessment organizzativo" illustra i principali obiettivi per un assessment efficace, le competenze e gli strumenti per analizzare e monitorare in modo strutturato l'organizzazione, identificando punti di forza e aree di miglioramento e coltivando la propensione al cambiamento nel personale.

Il secondo webinar del ciclo presenta il tema dell’efficacia organizzativa per la creazione del valore pubblico ed illustra gli strumenti utili all’attuazione di una analisi organizzativa funzionale per il miglioramento della pubblica amministrazione.

Destinatari: Dirigenti HR, Responsabili delle Risorse Umane nella PA, Funzionari coinvolti nella gestione del personale dei 381 Comuni italiani con popolazione compresa tra i 25.000 e i 250.000 abitanti e personale di tutte le amministrazioni interessate al tema.

Per partecipare al webinar sulla piattaforma Zoom, è necessaria l’iscrizione. Un'ora prima dell'evento gli iscritti riceveranno il link per il collegamento all'aula virtuale.

L’evento non concorre al raggiungimento delle 40 ore annuali previste dalla Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione, 14 gennaio 2025 «Valorizzazione delle persone e produzione di valore pubblico attraverso la formazione. Principi, obiettivi e strumenti». L’attestato di partecipazione per ogni singolo evento è rilasciato dal sistema previa compilazione del questionario di gradimento e raggiungimento dei 30 minuti di permanenza nell'aula virtuale.

La registrazione del webinar e le slide dei relatori sono fruibili, in questa stessa pagina, ad evento concluso.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività della Linea 4 - Disseminazione degli strumenti del progetto PNRR "Innovazione organizzativa e strategie di gestione delle risorse umane", Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo - Componente 1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA - Codice Misura: Sub - investimento 2.3.2 “Sviluppo delle capacità nella pianificazione, organizzazione e formazione strategica della forza lavoro”

 

Programma

Programma provvisorio

14:30  Accoglienza dei partecipanti, Patrizia Schifano - Formez PA

14.35  Introduzione ai lavori, Dipartimento della funzione pubblica

14:45  Creare valore per la PA, Enrico Fabbri -  Esperto Formez PA 

15:10  Le dimensioni dell'analisi organizzativa,  Formez PA

15:30  Testimonianza di una PA,  Responsabile HR di un ente pubblico​ 

15:55  Confronto tra partecipanti e staff di progetto (Q&A), staff - Formez PA

16:30  Chiusura dei lavori

 

Informazioni

Partecipanti

10 iscritti a questo evento

Ulteriori informazioni

Argomento: Innovazione organizzativa
Politica di registrazione: Senza approvazione

Rimani aggiornato