CAPACITÀ HR E STRUMENTI DI SUPPORTO ALLA VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE NELLA PA - Strumenti manageriali per la valorizzazione del personale nella PA
Il progetto GRU - "Innovazione Organizzativa e Strategie di Gestione delle Risorse Umane" supporta le amministrazioni nel percorso di modernizzazione, offrendo strumenti concreti per semplificare e ottimizzare i processi, valorizzare il capitale umano e adottare modelli di lavoro più efficaci e flessibili.
Proposto nell’ambito della Linea 4 di progetto, il terzo ciclo di webinar "Capacità HR e strumenti di supporto alla valorizzazione del personale nella PA" illustra la transizione dalla gestione amministrativa alla governance strategica delle risorse umane attraverso l'evoluzione della funzione HR nella PA con un affondo sugli strumenti normativi e organizzativi a supporto.
Il secondo webinar di questo ciclo approfondisce il tema degli strumenti manageriali per la valorizzazione del personale nella PA evidenziando le leve organizzative per la motivazione e il benessere delle persone che lavorano nella pubblica amministrazione e l'importanza della leadership per valorizzare l'apporto delle risorse umane nell'ente.
Destinatari: Dirigenti HR, Responsabili delle Risorse Umane nella PA, Funzionari coinvolti nella gestione del personale dei 381 Comuni italiani con popolazione compresa tra i 25.000 e i 250.000 abitanti e personale di tutte le amministrazioni interessate al tema.
Per partecipare al webinar sulla piattaforma Zoom, è necessaria l’iscrizione. Un'ora prima dell'evento gli iscritti riceveranno il link per il collegamento all'aula virtuale.
L’evento non concorre al raggiungimento delle 40 ore annuali previste dalla Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione, 14 gennaio 2025 «Valorizzazione delle persone e produzione di valore pubblico attraverso la formazione. Principi, obiettivi e strumenti». L’attestato di partecipazione per ogni singolo evento è rilasciato dal sistema previa compilazione del questionario di gradimento e raggiungimento dei 30 minuti di permanenza nell'aula virtuale.
La registrazione del webinar e le slide dei relatori sono fruibili, in questa stessa pagina, ad evento concluso.
L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività della Linea 4 - Disseminazione degli strumenti del progetto PNRR "Innovazione organizzativa e strategie di gestione delle risorse umane", Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo - Componente 1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza
Programma
14:30 Accoglienza dei partecipanti, Patrizia Schifano - Formez PA
14.35 Introduzione ai lavori, Dipartimento della funzione pubblica
14:45 Leve organizzative per la motivazione e il benessere del personale pubblico, Elisa Benazzi - Esperto Formez PA
15.15 Confronto guidato tra amministrazioni: le esperienze di Comuni attraverso il racconto di soluzioni positive e strategie di miglioramento HR - Esperto Formez PA
16:00 Confronto tra partecipanti e staff di progetto (Q&A), staff - Formez PA
16:30 Chiusura dei lavori