CAPACITÀ HR E STRUMENTI DI SUPPORTO ALLA VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE NELLA PA - Governance strategica delle RU nella PA. Sfide e opportunità
Il progetto GRU - "Innovazione Organizzativa e Strategie di Gestione delle Risorse Umane" supporta le amministrazioni nel percorso di modernizzazione, offrendo strumenti concreti per semplificare e ottimizzare i processi, valorizzare il capitale umano e adottare modelli di lavoro più efficaci e flessibili.
Proposto nell’ambito della Linea 4 di progetto, il terzo ciclo di webinar "Capacità HR e strumenti di supporto alla valorizzazione del personale nella PA" illustra la transizione dalla gestione amministrativa alla governance strategica delle risorse umane attraverso l'evoluzione della funzione HR nella PA con un affondo sugli strumenti normativi e organizzativi a supporto.
Il primo webinar di questo ciclo approfondisce il tema dell’evoluzione della funzione risorse umane nella pubblica amministrazione evidenziando le sfide attuali: cambiamento generazionale, inclusione, gestione della complessità con riferimento allo scenario normativo.
Destinatari: Dirigenti HR, Responsabili delle Risorse Umane nella PA, Funzionari coinvolti nella gestione del personale dei 381 Comuni italiani con popolazione compresa tra i 25.000 e i 250.000 abitanti e personale di tutte le amministrazioni interessate al tema.
Per partecipare al webinar sulla piattaforma Zoom, è necessaria l’iscrizione. Un'ora prima dell'evento gli iscritti riceveranno il link per il collegamento all'aula virtuale.
L’evento non concorre al raggiungimento delle 40 ore annuali previste dalla Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione, 14 gennaio 2025 «Valorizzazione delle persone e produzione di valore pubblico attraverso la formazione. Principi, obiettivi e strumenti». L’attestato di partecipazione per ogni singolo evento è rilasciato dal sistema previa compilazione del questionario di gradimento e raggiungimento dei 30 minuti di permanenza nell'aula virtuale.
La registrazione del webinar e le slide dei relatori sono fruibili, in questa stessa pagina, ad evento concluso.
L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività della Linea 4 - Disseminazione degli strumenti del progetto PNRR "Innovazione organizzativa e strategie di gestione delle risorse umane", Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo - Componente 1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza
Programma
Programma provvisorio
14:30 Accoglienza dei partecipanti, Teresa Tuozzi - Formez PA
14:35 Saluti e introduzione ai lavori, UOLP - DFP
14:45 L’evoluzione della funzione HR: dalla gestione amministrativa alla governance strategica, Daniela Pagnini - Esperta Formez PA
15:15 Confronto guidato tra amministrazioni: le esperienze di Comuni attraverso il racconto di innovazioni concrete e visione di medio-lungo periodo, Daniela Pagnini - Esperta Formez PA
16:00 Confronto tra partecipanti e relatori (Q&A), staff - Formez PA
16:30 Chiusura dei lavori