ASSESSMENT ORGANIZZATIVO - Assessment, diagnosi e cambiamento. Strumenti per l’evoluzione organizzativa
Il progetto GRU - "Innovazione Organizzativa e Strategie di Gestione delle Risorse Umane" supporta le amministrazioni nel percorso di modernizzazione, offrendo strumenti concreti per semplificare e ottimizzare i processi, valorizzare il capitale umano e adottare modelli di lavoro più efficaci e flessibili.
Proposto nell’ambito della Linea 4 di progetto, il secondo ciclo di webinar "Assessment organizzativo" illustra i principali obiettivi per un assessment efficace, le competenze e gli strumenti per analizzare e monitorare in modo strutturato l'organizzazione, identificando punti di forza e aree di miglioramento e coltivando la propensione al cambiamento nel personale.
Il terzo e ultimo webinar di questo ciclo approfondisce il tema dell’assessment organizzativo illustrando le modalità operative degli strumenti di analisi proposti, dalla mappatura dell’organizzazione al monitoraggio delle azioni intraprese, dall’individuazione delle leve del cambiamento agli approcci per il miglioramento organizzativo.
Destinatari: Dirigenti HR, Responsabili delle Risorse Umane nella PA, Funzionari coinvolti nella gestione del personale dei 381 Comuni italiani con popolazione compresa tra i 25.000 e i 250.000 abitanti e personale di tutte le amministrazioni interessate al tema.
Per partecipare al webinar sulla piattaforma Zoom, è necessaria l’iscrizione. Un'ora prima dell'evento gli iscritti riceveranno il link per il collegamento all'aula virtuale.
L’evento non concorre al raggiungimento delle 40 ore annuali previste dalla Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione, 14 gennaio 2025 «Valorizzazione delle persone e produzione di valore pubblico attraverso la formazione. Principi, obiettivi e strumenti». L’attestato di partecipazione per ogni singolo evento è rilasciato dal sistema previa compilazione del questionario di gradimento e raggiungimento dei 30 minuti di permanenza nell'aula virtuale.
La registrazione del webinar e le slide dei relatori sono fruibili, in questa stessa pagina, ad evento concluso.
L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività della Linea 4 - Disseminazione degli strumenti del progetto PNRR "Innovazione organizzativa e strategie di gestione delle risorse umane", Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo - Componente 1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza
Programma
Programma provvisorio
14:30 Accoglienza dei partecipanti, Patrizia Schifano - Formez PA
14.35 Introduzione ai lavori, Dipartimento della funzione pubblica
14:45 Dall'analisi dell'organizzazione ai piani di miglioramento, Angelo Savazzi - Esperto Formez PA
15:10 La costruzione dei piani di change management, Formez PA
15:30 Testimonianza di una PA, Responsabile HR di un ente pubblico
15:55 Confronto tra partecipanti e staff di progetto (Q&A), staff - Formez PA
16:30 Chiusura dei lavori