CAPACITÀ HR E STRUMENTI DI SUPPORTO ALLA VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE NELLA PA - Dalla teoria alla pratica: strumenti digitali HR per la valorizzazione del personale pubblico
Il progetto GRU - "Innovazione Organizzativa e Strategie di Gestione delle Risorse Umane" supporta le amministrazioni nel percorso di modernizzazione, offrendo strumenti concreti per semplificare e ottimizzare i processi, valorizzare il capitale umano e adottare modelli di lavoro più efficaci e flessibili.
Proposto nell’ambito della Linea 4 di progetto, il terzo ciclo di webinar "Capacità HR e strumenti di supporto alla valorizzazione del personale nella PA" illustra la transizione dalla gestione amministrativa alla governance strategica delle risorse umane attraverso l'evoluzione della funzione HR nella PA con un affondo sugli strumenti normativi e organizzativi a supporto.
Il terzo e ultimo webinar di questo ciclo approfondisce il tema degli strumenti digitali HR per la valorizzazione del personale nella PA approfondendo la conoscenza delle strategie e degli strumenti utili allo sviluppo delle competenze digitali, alla valorizzazione del personale, al miglioramento dell'operatività quotidiana in ambito pubblico.
Destinatari: Dirigenti HR, Responsabili delle Risorse Umane nella PA, Funzionari coinvolti nella gestione del personale dei 381 Comuni italiani con popolazione compresa tra i 25.000 e i 250.000 abitanti e personale di tutte le amministrazioni interessate al tema.
Per partecipare al webinar sulla piattaforma Zoom, è necessaria l’iscrizione. Un'ora prima dell'evento gli iscritti riceveranno il link per il collegamento all'aula virtuale.
L’evento non concorre al raggiungimento delle 40 ore annuali previste dalla Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione, 14 gennaio 2025 «Valorizzazione delle persone e produzione di valore pubblico attraverso la formazione. Principi, obiettivi e strumenti». L’attestato di partecipazione per ogni singolo evento è rilasciato dal sistema previa compilazione del questionario di gradimento e raggiungimento dei 30 minuti di permanenza nell'aula virtuale.
La registrazione del webinar e le slide dei relatori sono fruibili, in questa stessa pagina, ad evento concluso.
L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività della Linea 4 - Disseminazione degli strumenti del progetto PNRR "Innovazione organizzativa e strategie di gestione delle risorse umane", Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo - Componente 1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza
Programma
14:30 Accoglienza dei partecipanti, Patrizia Schifano - Formez PA
14:35 Introduzione ai lavori, UOLP - DFP
14:45 Superare le resistenze al cambiamento: il ruolo della formazione e degli strumenti digitali nella valorizzazione delle persone, Cristina Ferrera - Esperta Formez PA
15:15 Confronto guidato tra amministrazioni: le esperienze di Comuni attraverso il racconto di innovazioni concrete e visione di medio-lungo periodo
Modera: Cristina Ferrera - Esperta Formez PA
Intervengono: Referenti HR dei Comuni di Alghero, Jesi e Varese
16:00 Confronto tra partecipanti e relatori (Q&A), Staff - Formez PA
16:30 Chiusura dei lavori