Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Competenze digitali per la PA

Seminario

Roma, 18 Novembre 2019 - ore 09:00

Dalle competenze di base per i dipendenti della PA alle attività di e-leadership del RTD, all’identificazione delle competenze professionali ICT utili all’organizzazione dell’ufficio

Il tema delle competenze digitali è fattore essenziale ed abilitante per una adeguata trasformazione digitale. Senza competenze digitali – ad ogni livello organizzativo – risulta impossibile per una amministrazione portare avanti il cambiamento digitale. Per tale motivo è importante che RTD abbia conoscenza delle iniziative e delle modalità operative per valutare e qualificare sé stesso, i propri collaboratori diretti nonché il personale operante all’interno dell’amministrazione sulle tematiche digitali.

Gli obiettivi del corso sono:

  • dare agli RTD informazioni sui modelli di riferimento delle competenze digitali e sugli strumenti collegati
  • diffondere la conoscenza e l’utilizzo del Syllabus  per la formazione di base dei dipendenti pubblici
  • qualificare l’e-leader identificandone i compiti e le azioni necessarie a supportare la digitalizzazione dell’amministrazione, anche in relazione alle funzioni RTD attribuite dall’art. 17 del CAD (con mappatura)
  • comprendere il contesto europeo delle qualificazioni ICT, effettuando un confronto con le catalogazioni di riferimento nazionali (Istat)
  • presentare “Linee guida per l’armonizzazione delle qualificazioni professionali, delle professioni e dei profili in ambito ICT ” predisposte da AGID e Istat nell’ottica della correlazione profili e dell’aggiornamento catalogo delle professioni (CP 2022)
  • identificare tra i profili professionali ICT le figure e/o le competenze necessarie a supportare l’ufficio del RTD

All’interno della sessione formativa saranno pertanto presentate le iniziative in corso per la crescita delle competenze digitali, con possibilità di una sessione pomeridiana per una progettazione collaborativa di definizione di abilità, competenze e conoscenze ritenute essenziali per l’ufficio del RTD.

Il seminario è aperto a 30 partecipanti: Responsabili della Transizione al Digitale o persone da questi ufficialmente delegate. Le iscrizioni sono accettate in ordine di arrivo,  per non più di due iscritti per amministrazione. Se il numero di iscrizioni risulta più alto del numero di posti disponibili, sarà prevista una seconda edizione dell’evento.

Il seminario si inserisce all'interno delle attività di collaborazione istituzionale tra Formez PA e AgID, è organizzato da AgID all’interno del ciclo Formazione e aggiornamento dei Responsabili della Transizione al Digitale – linea di azione 86 del Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica amministrazione 2019-2021.

Programma dell'evento: 

09:30 Iscrizione

09:30 Apertura dei lavori, Daniela Intravaia (AgID) Materiali

09:45 Il Sistema delle competenze, Rosamaria Barrese (AgID)

10:00 Panorama esperienze esistenti nella PA, Stelio Pagnotta (AgID) Materiali

10:15 Competenze di base per la PA. Il Modello del Syllabus del Dipartimento Funzione Pubblica, Elio Gullo (Ufficio Innovazione Digitale – DFP) Materiali

10:45 Simulazioni sul Syllabus, Elio Gullo (Ufficio Innovazione Digitale – DFP)

11:15 Pausa caffè

11:30 Competenze di e-leadership, Salvatore Marras (Formez PA) Materiali

12:15 Competenze specialistiche. Identificazione delle professionalità ICT a supporto dell’ufficio RTD, Roberto Scano (AgID) Materiali

13:00 Conclusioni

13:30 Chiusura dei lavori della mattina

Per chi è interessato: Follow up pomeridiano

14:30 Tavolo di approfondimento: Costruzione collaborativa del fabbisogno formativo dell’Ufficio per la transizione al digitale, moderatori R.Barrese, S.pagnotta, R.Scano (AgID) 

16:00 Chiusura dei lavori

Se non l’hai ancora fatto, per iscriversi all’evento è necessario creare un profilo su DFP Auth

Il seminario si terrà presso le strutture per la formazione che ICE mette a disposizione presso la sede di AGID:  Sala C Massacesi – Via Liszt, 21 00144 Roma. La mensa di ICE è a disposizione degli ospiti nello stesso edificio.

 

Eventi collegati

Webinar 29 ottobre 2019, Ruolo e funzione del Responsabile per la transizione al digitale nell’attuazione del Piano triennale

Webinar 5 novembre 2019, Il documento amministrativo informatico

Webinar 12 novembre 2019, La riqualificazione della spesa ICT della PA: analisi e trend evolutivi

Seminario 18 novembre 2019, Competenze digitali per la PA

Webinar 19 novembre 2019, L’usabilità dei servizi digitali

Webinar 26 novembre 2019, Conservazione documentale: esperienze e casi d’uso

Webinar 28 novembre 2019, La comunicazione dei servizi digitali: linee guida e casi di studio

Webinar 10 dicembre 2019, Favorire il riuso del software: dalle linee guida alle attività di AgiD a supporto delle PA

Webinar 17 dicembre 2019, L’accessibilità dei servizi digitali nel contesto normativo vigente e del regolamento Europeo Single Digital Gateway

Termine iscrizioni: 
Venerdì, 15 Novembre, 2019 - 12:00
Destinatari: 
Responsabili per la transizione al digitale nominati in PA - componenti di staff di RTD delegati da RTD di PA