Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Il documento amministrativo informatico

Webinar

5 Novembre 2019 - ore 15:00

La gestione documentale informatizzata dei procedimenti amministrativi obbliga le PP.AA. a individuare nuove modalità di comunicazione e interazione con cittadini e imprese, garantendo semplificazione del linguaggio e livelli di usabilità adeguati ai bisogni degli utenti. Attraverso la corretta gestione del documento amministrativo si attua la transizione al digitale come previsto dal Piano triennale per l’informatica nella PA. In particolare, la gestione documentale dei procedimenti amministrativi garantisce che l’intero ciclo di vita del documento, dalla sua produzione fino alla sua conservazione, si collochi all’interno di un modello unico di dematerializzazione dei procedimenti, nel rispetto delle linee guida di design dei documenti amministrativi e dei requisiti tecnici di accessibilità stabiliti per legge.

Nel corso del webinar viene approfondito l’uso del documento amministrativo informatico, alla luce delle linee guida appena messe in consultazione sulla formazione, gestione e conservazione del documento informatico. Le Linee Guida, che si compongono di sei allegati tecnici - dal formato dei file e riversamento alla certificazione di processo - sono emanate secondo la procedura prevista dall’art. 71 “Regole tecniche” del Codice dell’Amministrazione digitale (CAD) e hanno il duplice scopo di:

  • aggiornare le regole tecniche sulla formazione, protocollazione, gestione e conservazione dei documenti informatici precedentemente regolate nei DPCM del 2013 e 2014;
  • fornire una cornice unica di regolazione sulla materia, in coerenza con la disciplina dei Beni culturali.

Il webinar consente di individuare le novità introdotte ed argomentare le soluzioni individuate.

Il seminario online si inserisce all'interno delle attività di collaborazione istituzionale tra Formez PA e AgID, è organizzato da AgID all’interno del ciclo Formazione e aggiornamento dei Responsabili della Transizione al Digitale – linea di azione 86 del Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica amministrazione 2019-2021.

I webinar e gli incontri sono svolti nell’ambito del Progetto “Italia Login – la casa del cittadino”, realizzato con il cofinanziamento dell’Unione europea, Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, Fondi FSE e FESR.

Programma dell'evento: 

15:00 Apertura dei lavori, Patrizia Schifano (Formez PA)

15:05 Introduzione al tema, Patrizia Gentili (AgID)

15:20 Formazione ed efficacia probatoria del documento informatico, Pietro Falletta (AgID)

15:35 La certificazione di processo nelle copie informatiche di documenti analogici, Gaetano Bruno (AgID)

15:50 Formati di documenti informatici: tipologie e caratteristiche, Walter Arrighetti (AgID)

16:05 Q&A e conclusioni

16:30 Chiusura dei lavori

Materiali

Informazioni utili

Eventi collegati

Termine iscrizioni: 
Martedì, 5 Novembre, 2019 - 11:30
Destinatari: 
Responsabili per la transizione al digitale nominati e potenziali - componenti di staff RTD - Direttori sistemi informativi - funzionari interessati al tema