Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Conservazione documentale: esperienze e casi d’uso

Webinar

26 Novembre 2019 - ore 15:00

L'importanza del processo di memorizzazione dei documenti digitali è sempre più cruciale in un contesto di digitalizzazione avviato e che ha per obiettivi l’accesso, l’integrità e l’autenticità nel tempo dei documenti amministrativi informatici. Il processo di conservazione diventa così strategico per la Pubblica Amministrazione impegnata nell’innovazione del Paese.

Le buone pratiche di conservazione applicate da alcune amministrazioni centrali e locali ci permettono oggi di comprendere efficacemente l’applicazione di quanto la normativa di settore impone.

Dopo un breve excursus della legislazione vigente in tema di conservazione dei documenti informatici, apprezzeremo le esperienze maturate da alcune amministrazioni virtuose nella corretta pratica della gestione e conservazione dei documenti informatici.

Programma dell'evento: 
  • 15.00 La normativa vigente in tema di conservazione elettronica dei documenti - Patrizia Gentili (Agid) - Materiali
  • 15.05 Caso d’uso di conservazione dei documenti informatici: Regione Marche (Il Polo di conservazione regionale Marche DigiP) - Cinzia Amici - Materiali
  • 15.30 Caso d’uso di conservazione dei documenti informatici: MEF (Le scelte funzionali della conservazione in uno dei dipartimenti del MEF) - Alessandro Alfier - Materiali
  • 15.55 Caso d’uso di conservazione dei documenti informatici: Regione Veneto (Il polo di conservazione del Veneto) - Roberto Costantin - Materiali
  • 16.20 Domande e Risposte

 

 

Per iscriversi a un evento è necessario creare prima un profilo su DFP Auth

Per le modalità di partecipazione al webinar

Eventi collegati:

Webinar 29 ottobre 2019, Ruolo e funzione del Responsabile per la transizione al digitale nell’attuazione del Piano triennale

Webinar 5 novembre 2019, Il documento amministrativo informatico

Webinar 12 novembre 2019, La riqualificazione della spesa ICT della PA: analisi e trend evolutivi

Seminario 18 novembre 2019, Competenze digitali per la PA

Webinar 19 novembre 2019, L’usabilità dei servizi digitali

Webinar 26 novembre 2019, Conservazione documentale: esperienze e casi d’uso

Webinar 28 novembre 2019, La comunicazione dei servizi digitali: linee guida e casi di studio

Webinar 10 dicembre 2019, Favorire il riuso del software: dalle linee guida alle attività di AgiD a supporto delle PA

Webinar 17 dicembre 2019, L’accessibilità dei servizi digitali nel contesto normativo vigente e del regolamento Europeo Single Digital Gateway

Termine iscrizioni: 
Martedì, 26 Novembre, 2019 - 10:00
Destinatari: 
Responsabili per la transizione al digitale nominati e potenziali - componenti di staff di RTD - Direttori sistemi informativi - funzionari interessati al tema