Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Ruolo e funzione del Responsabile per la transizione al digitale nell’attuazione del Piano triennale

Webinar

29 Ottobre 2019 - ore 15:00

Il Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD) è una figura centrale nelle Pubbliche amministrazioni introdotta dal CAD e ha tra le principali funzioni quella di garantire operativamente la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, coordinandola nello sviluppo dei servizi pubblici digitali e nell’adozione di modelli di relazione trasparenti e aperti con i cittadini.

Nel corso del webinar verranno approfonditi ruolo, processi organizzativi e competenze di e-leadership ad esso collegati e necessari alla realizzazione di un’amministrazione digitale. Verranno inoltre presentate le iniziative AgID legate all’attuazione del Piano Triennale per l’informatica nella PA 2019 – 2021: dalla Conferenza RTD al piano formativo.

Il seminario online si inserisce all'interno delle attività di collaborazione istituzionale tra Formez PA e AgID, è organizzato da AgID all’interno del ciclo Formazione e aggiornamento dei Responsabili della Transizione al Digitale – linea di azione 86 del Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica amministrazione 2019-2021.

I webinar e gli incontri sono svolti nell’ambito del Progetto “Italia Login – la casa del cittadino”, realizzato con il cofinanziamento dell’Unione europea, Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, Fondi FSE e FESR.

Programma dell'evento: 

15:00 Apertura dei lavori, Patrizia Schifano (Formez PA)

15:05  Introduzione: finalità dell’iniziativa e ruolo del Responsabile per la transizione al digitale, Daniela Intravaia (AgID)

15:20  Conferenza dei Responsabili per la transizione al digitale: risultati e prossimi passi, Glenda Gentili (AgID)

15:35  La condivisione dei percorsi formativi, Rosamaria Barrese (AgID)

15:50  La condivisione dei percorsi formativi nelle linee di azione del Piano triennale, Stelio Pagnotta (AgID)

16:05  Le competenze di e-leadership del Responsabile per la transizione al digitale, Roberto Scano (AgID)

16:15  Q&A e conclusioni, Daniela Intravaia (AgID)

16:30  Chiusura dei lavori

Materiali

Eventi collegati

  • Webinar 5 novembre 2019, Il documento amministrativo informatico
  • Webinar 12 novembre 2019, La riqualificazione della spesa ICT della PA: analisi e trend evolutivi
  • Webinar 19 novembre 2019, L’usabilità dei servizi digitali: dal protocollo eGLU al kit per i test di usabilità
  • Webinar 26 novembre 2019, Conservazione documentale: esperienze e casi d’uso
  • Webinar 3 dicembre 2019, La riqualificazione della spesa ICT della PA: analisi e trend evolutivi
  • Webinar 10 dicembre 2019,  Favorire il riuso del software: dalle linee guida alle attività di AgID a supporto delle PA
Termine iscrizioni: 
Martedì, 29 Ottobre, 2019 - 10:00
Destinatari: 
Responsabili per la transizione al digitale nominati e potenziali - componenti di staff di RTD - funzionari interessati al tema