La certificazione di processo: dalla redazione del progetto di dematerializzazione fino all’eliminazione della carta
E' possibile visualizzare la registrazione anche da questo link.
Quant’è importante la fase preliminare di un progetto di dematerializzazione?
Cosa prevede la circolare n.26/2024 della Direzione generale Archivi?
Quali sono gli aspetti cui fare attenzione?
Ne parliamo con i funzionari dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna che hanno già realizzato e concluso un progetto su questo tema.
I funzionari ci racconteranno la propria esperienza, condividendo i principali aspetti da considerare, le criticità incontrate e le soluzioni adottate nella realizzazione del loro progetto.
Parallelamente, avremo il contributo della Soprintendenza regionale dell’Emilia-Romagna che approfondirà questo tema nell’ottica dell’Organo di vigilanza.
Obiettivo del webinar è porre l’accento sull’importanza della progettazione nei progetti di dematerializzazione, raccontando un caso pratico che, grazie a scelte e criteri oculati, ha raggiunto il risultato di una parziale eliminazione del cartaceo.
Il webinar si inserisce all’interno di un ciclo previsto dall’Accordo di collaborazione 2023-2026 sulla conservazione tra Regione Emilia-Romagna (Parer) e Formez PA.
Programma
11.30 - 11.35 Introduzione (Alessandra Cornero, Formez PA) Slide
11.35 - 11.55 Il ruolo della soprintendenza nei progetti di digitalizzazione, Giampiero Romanzi (Funzionario della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Emilia- Romagna, piano di conservazione nei sistemi digitali) Slide
11.55 -12.15 Il progetto dalla carta alla nuvola, gli aspetti archivistici, Francesca Del Giacco (Responsabile Settore Archivi e protocollo - Unione dei Comuni della Bassa Romagna) Slide
12.15 - 12.35 Il progetto dalla carta alla nuvola, gli aspetti informatici, Alberto Fiore (Responsabile SIT - Unione dei Comuni della Bassa Romagna) Slide
12.35 - 13.00 Domande e risposte