Percorso integrato

Il nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale - Edizione IV

21 giugno 2012 - ore 09:00
Ti sei iscritto in data {{model.SubscriptionDate | date: 'dd/MM/yyyy ore HH:mm'}}
La tua iscrizione è {{model.StatusDisplayName}}

Il percorso di assistenza integrata sul nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale, attuato nell'ambito del Progetto E.T.I.C.A. pubblica nel Sud è un percorso personalizzato, ideato per favorire un aggiornamento delle competenze secondo quanto previsto dall'attività "Sviluppo delle risorse umane" (una delle azioni del Piano di Miglioramento dell'Autorità di Audit della Regione Puglia a cui Formez PA e il progetto Etica stanno fornendo assistenza). Ha l'obiettivo di fornire una panoramica sul “nuovo” CAD, evidenziando le disposizioni maggiormente innovative e con maggiore impatto sull’organizzazione e le procedure delle PA regionali, e fornire gli strumenti per introdurre e gestire le innovazioni e gli adempimenti previsti dal CAD nella propria Amministrazione.
Il percorso si distribuisce nell’arco di circa 5 settimane, con inizio il 21 giugno e termine il 24 luglio 2012. Il percorso di assistenza è di tipo integrato (blended learning): momenti in presenza (12 ore) si alternano a moduli di apprendimento autonomo (5 ore e 1/2), esercitazioni a distanza (8 ore) e aula virtuale (1 ora e 1/2), per una durata complessiva di 27 ore distribuite nell'arco di un mese.

Programma

Modulo 1. I nuovi diritti e i nuovi doveri • Tutoriali multimediali o learning object (da fruire online autonomamente) PEC Firma digitale Pagamento elettronico Fatturazione elettronica • Aula in presenza - 27 giugno 2012 Programma Introduzione al “nuovo” CAD. I nuovi diritti del cittadino digitale. I doveri della PA. I nuovi strumenti introdotti dal CAD. Ernesto Belisario Materiali • Tutoriali multimediali o learning object (da fruire online autonomamente) Web pubblico Accessibilità dei siti web Usabilità Reperibilità e motori di ricerca Modulo 2. Riorganizzazione della Pubblica Amministrazione • Tutoriali multimediali o learning object (da fruire online autonomamente) Protocollo informatico e gestione dei flussi documentali Procedimento amministrativo elettronico • Aula in presenza - 3 luglio 2012 Programma Il CAD e la nuova organizzazione digitale della PA. L’impatto del CAD e dell’innovazione tecnologica sull’organizzazione dei procedimenti amministrativi Giovanni Damiano Materiali , Germano Cipolletta Materiali1 Materiali2 • Esercitazione on line Lo snellimento dei procedimenti alla luce del nuovo CAD. Autovalutazione di un procedimento. • Tutoriali multimediali o learning object (3 ore da fruire online autonomamente) Open Gov – Trasparenza Privacy in rete e trasparenza Documentazione pubblica: classificazione e semantica E - Partecipation Democrazia Digitale Customer Satisfaction Dato aperto Formati aperti Pubblicità legale Interoperabilità Servizi online G-Cloud: Cloud Computing e Pubblica Amministrazione • Aula virtuale - 23 luglio 2012 Controlli di 2° livello e “nuovo” CAD: l’esperienza dell’UVER Mario Vella Materiali Presentazione del corso Programma stampabile
Valutazione
nessuna valutazione ricevuta
Relatori
EB
Ernesto Belisario
GD
Giovanni Damiano
IT
Irene Torrente
Contatti
IT
Irene Torrente
RS
Rita Solinas
Progetto di riferimento
E.T.I.CA. pubblica nel Sud
Ulteriori informazioni
Politica di registrazione: Previa approvazione
Rimani aggiornato
Sede
Mediateca Regionale Via Zanardelli, 34 Bari (BA)