Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Dirigenti e funzionari delle PA italiane impegnati nella gestione dei Fondi SIE

Data inizio 27/11/2017 - 14:00

Il mooc intende trasferire conoscenze di base per predisporre progetti che siano il frutto delle reali esigenze degli stakeholder, e per gestirli nei tempi e con le risorse adeguate, attraverso l’illustrazione dei metodi e degli strumenti del Project Cycle Management e del Project Management. In particolare, il focus verterà su come realizzare l’identificazione di un’idea progetto partendo dai problemi reali degli attori-chiave e la loro partecipazione all’impostazione del progetto, come costruire una Matrice del Quadro Logico che rappresenti la logica di intervento del progetto, come realizzare il progetto con una adeguata pianificazione delle attività, dei tempi e delle risorse, come controllare il progetto attraverso l’impostazione di un sistema di audit, di monitoraggio e di valutazione. 

Il MOOC si svolge nell'arco di 4 settimane per 12 ore di formazione. L'erogazione del corso è interamente on line e prevede la fruizione di unità didattiche in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, video lezioni, interviste, test di valutazione (7 ore), la partecipazione a 2 webinar (3 ore) ed esercitazione a distanza sottoposta a peer review (circa 2 ore).

L'iscrizione al MOOC richiede la registrazione su Eventi PA. La registrazione va fatta una volta soltanto, e consente di iscriversi a tutti i corsi Esperi@. Il termine per le iscrizioni è fissato alle ore 18.00 del 4 dicembre 2017. Il 27 novembre, giorno di inizio del corso, verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning, per fruire i materiali didattici del corso. 

Modulo 1 – Introduzione al Project Cycle Management

Unità didattiche

  • Il PCM nella programmazione 2014-2020
  • Perché il Project Cycle Management
  • Ciclo di vita del progetto e Approccio del Quadro Logico
  • La progettazione partecipata nel PCM

Modulo 2 – PCM e progettazione strategica

Unità didattiche

  • L’analisi dei punti di forza e debolezza (SWOT)
  • Analisi degli attori
  • Analisi dei problemi e degli obiettivi
  • Costruire l’albero dei problemi e degli obiettivi
  • Costruire la matrice del Quadro Logico
  • La matrice del Quadro Logico
  • Il nuovo Quadro Logico

Webinar

Modulo 3 – PCM: monitoraggio e valutazione con il Quadro Logico

Unità didattiche

  • Monitoraggio e valutazione nel contesto del PCM
  • La matrice del Quadro Logico per la valutazione
  • Valutare la qualità dell'intervento: analisi di pertinenza e dei fattori di sostenibilità

Webinar

Modulo 4 – Il Project Management e la pianificazione del progetto

Unità didattiche

  • Introduzione al Project Management
  • L'avvio del progetto
  • La pianificazione del progetto
  • La stima dei tempi di progetto
  • I costi: stima, allocazione e controllo
  • Pianificare e gestire il Team di Progetto

Modulo 5 – Il Project Management e l’esecuzione del progetto

Unità didattiche

  • La gestione dell’ambito di progetto
  • La gestione dei tempi di progetto
  • La gestione degli approvvigionamenti di un progetto

Modulo 6 – Il Project Management: controllo, gestione dei rischi e chiusura del progetto

Unità didattiche

  • Il controllo del progetto
  • La gestione dei rischi del progetto
  • La chiusura del progetto

Esercitazione on line (peer review)

  • Sviluppare la Matrice del Quadro Logico

Attestati
Poiché il percorso formativo si svolge esclusivamente on line e considerata l'impossibilità da parte di Formez PA di accertare l'identità della persona, Formez PA rilascia un attestato di frequenza, lasciando all'Amministrazione di appartenenza il rilascio della eventuale certificazione in merito all'effettiva fruizione diretta del dipendente. L'attestato viene rilasciato a coloro che svolgono le attività obbligatorie previste (test, esercitazione e peer review) con un punteggio medio pari o superiore alla sufficienza.

Requisiti
Per partecipare al corso online è necessario avere autonomia nell'utilizzo dei principali programmi di produttività individuale (trattamento testi, foglio elettronico, presentazioni) e accesso al Web, oltre a disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

Informazioni utili

Data inizio 30/10/2017 - 14:00

Il corso intende trasferire conoscenze di base per impostare un sistema di prevenzione del rischio di frode e di corruzione sui fondi SIE, attraverso l'illustrazione di strumenti e metodi, tratti dalla letteratura internazionale e dalle linee guida EGESIF della Commissione europea. In particolare il focus verterà su come realizzare l'identificazione dei rischi e costruire un catalogo dei rischi, come valutare l'impatto e la probabilità di accadimento di un evento rischioso, come controllare e gestire i rischi per prevenire il rischio di frode e di corruzione implementando procedimenti e controlli.

Il MOOC si svolge nell'arco di 4 settimane per 10 ore di formazione. L'erogazione del corso è interamente on line e prevede la fruizione di unità didattiche in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, video lezioni, interviste, test di valutazione (3 ore), la partecipazione a 3 webinar (4.5 ore) ed esercitazione a distanza sottoposta a peer review (circa 2.5 ore).

L'iscrizione al MOOC richiede la registrazione su Eventi PA. La registrazione va fatta una volta soltanto, e consente di iscriversi a tutti i corsi Esperi@. Il termine per le iscrizioni è fissato alle ore 16.00 del 6 novembre 2017. Il 30 ottobre, giorno di inizio del corso, verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning, per fruire i materiali didattici del corso. 

Modulo 1 - Avvio e pianificazione di un processo di risk management

  • Il risk management e le sue fasi
  • Analisi di contesto: finalità, strumenti di analisi e rilevazione del livello di cultura etica
  • Analisi di contesto: La mappatura dei processi attività - controlli
  • Il catalogo degli eventi rischiosi

7/11/2017 ore 14.30 - Webinar: Analisi di contesto e identificazione dei rischi: applicazione nell’ambito del progetto Etica

Modulo 2 - Valutare probabilità e impatto dell'evento rischioso

  • La valutazione della probabilità e dell'impatto di accadimento del rischio di frode e corruzione e le tecniche di misurazione
  • La valutazione della probabilità e dell'impatto del rischio di frode: il modello proposto dalla linee guida egesif
  • La costruzione della mappa impatto/probabilità e i criteri per la ponderazione del rischio

15/11/2017 ore 12.00 - Webinar: L’identificazione dei rischi di frode: le indicazioni delle linee guida Egesif e loro applicazione

Modulo 3 - I controlli nella gestione del rischio di frode

  • Il ruolo dei controlli nella gestione del rischio di frode
  • Strategie e strumenti per il presidio del rischio di frode
  • La politica antifrode dell'Unione europea

21/11/2017 ore 12.00 - Webinar: La valutazione dei rischi di frode: le indicazioni delle linee guida Egesif e loro applicazione

Esercitazione on line (peer review)
Sviluppare per un obiettivo specifico il processo di risk management, con attenzione alle fasi di identificazione e analisi eventi di rischio.

Attestati
Poiché il percorso formativo si svolge esclusivamente on line e considerata l'impossibilità da parte di Formez PA di accertare l'identità della persona, Formez PA rilascia un attestato di frequenza, lasciando all'Amministrazione di appartenenza il rilascio della eventuale certificazione in merito all'effettiva fruizione diretta del dipendente. L'attestato viene rilasciato a coloro che svolgono le attività obbligatorie previste (test, esercitazione e peer review) con un punteggio medio pari o superiore alla sufficienza.

Requisiti
Per partecipare al corso online è necessario avere autonomia nell'utilizzo dei principali programmi di produttività individuale (trattamento testi, foglio elettronico, presentazioni) e accesso al Web, oltre a disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

Informazioni utili

Data inizio 09/10/2017 - 17:00

Il MOOC richiama e analizza i principi di trasparenza, partecipazione e monitoraggio civico stabiliti dal nuovo quadro normativo e programmatorio dei Fondi SIE 2014-2020.

Il corso intende trasferire conoscenze di base in materia di trasparenza e partecipazione nelle politiche di coesione richiamando principi e quadro normativo di riferimento, focalizzando l’attenzione sui temi della partecipazione e del monitoraggio civico degli interventi cofinanziati e sulle metodologie e strumenti utili ad aumentare la trasparenza, in particolare il ricorso a dati aperti e il coinvolgimento degli utenti nelle politiche.

L'erogazione del corso è interamente gratuita e on line, si svolge nell'arco di quattro settimane e prevede la fruizione di unità didattiche in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, video lezioni, interviste, test di valutazione (2 ore), la partecipazione a 2 webinar (3 ore) ed esercitazione a distanza sottoposta a peer review (circa 2 ore).

L'iscrizione al MOOC richiede la registrazione su Eventi PA. La registrazione va fatta una volta soltanto, e consente di iscriversi a tutti i corsi Esperi@. Il corso avrà inizio il 9 ottobre, tuttavia sarà possibile iscriversi fino al 16 ottobre alle ore 15.00 per accogliere il maggior numero di richieste. Il 9 ottobre, giorno di inizio del corso, a tutti gli iscritti verrà comunicato link e credenziali di accesso corso. 

Modulo 1 - Trasparenza degli interventi dei Fondi SIE

Unità didattiche multimediali

  • Trasparenza e Open government
  • Trasparenza sulle politiche di coesione
  • Accesso civico generalizzato
  • Cosa sono gli open data
  • A Scuola di Open coesione: l'esperienza della Regione Sardegna

Webinar

  • Gli open data per la trasparenza e la partecipazione nei Fondi SIE
    11 ottobre, dalle ore 12.00 alle 13.30

Modulo 2 - Partecipazione e monitoraggio civico sull'attuazione degli interventi cofinanziati

Unità didattiche multimediali

  • Cosa è la partecipazione civica
  • I livelli della partecipazione
  • La partecipazione nella programmazione 2014 – 2020
  • Cos'è la partecipazione online
  • Processi partecipativi, un esempio
Webinar
  • Il monitoraggio civico
    17 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 11.30

Esercitazione on line (peer review)

Una simulazione di bassa complessità di coinvolgimento civico sull'attuazione degli interventi dei Fondi SIE

Attestati
Poiché il percorso formativo si svolge esclusivamente on line e considerata l’impossibilità da parte di Formez PA di accertare l’identità della persona, Formez PA rilascia un attestato di frequenza, lasciando all'Amministrazione di appartenenza il rilascio della eventuale certificazione in merito all'effettiva fruizione diretta del dipendente. L’attestato viene rilasciato a coloro che svolgono le attività obbligatorie previste (test, esercitazione e peer review) con un punteggio medio pari o superiore alla sufficienza.

Requisiti
Per partecipare al corso online è necessario avere autonomia nell'utilizzo dei principali programmi di produttività individuale (trattamento testi, foglio elettronico, presentazioni) e accesso al Web, oltre a disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

Modalità di iscrizione e partecipazione ad un evento

Materiali

Data inizio 14/09/2017 - 14:00

Obiettivo del corso è presentare finalità, fasi e strumenti della gestione finanziaria e dei sistemi di controllo nel ciclo di programmazione dei fondi SIE 14 – 20 collocandole nell’attuale quadro normativo, approfondendo le novità introdotte nella programmazione 14 – 20 con particolare riferimento a costi ammissibili e modalità di semplificazione della spesa e agli strumenti e modalità per l’espletamento dei controlli.

Il MOOC è gratuito e aperto ai dirigenti e funzionari di tutte le PA italiane impegnati nella gestione dei Fondi SIE 2014 - 2020. Inserito nei percorsi di formazione specialistica, il MOOC è propedeutico e obbligatorio per la partecipazione ai corsi di approfondimento e project work destinati esclusivamente al personale delle Regioni e degli enti locali nel Mezzogiorno.

Iscrizioni

L'iscrizione al MOOC richiede la registrazione su Eventi PA. La registrazione va fatta una volta soltanto e consente di iscriversi a tutti i corsi Esperi@. Il 14 settembre, giorno di inizio del corso, verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning.

Modalità didattica

Il MOOC si svolge nell'arco di 4 settimane per 10 ore di formazione. L'erogazione del corso è interamente on line e prevede la fruizione di unità didattiche in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, video lezioni, interviste, test di valutazione, per un totale di 2 ore), la partecipazione a 4 webinar (6 ore) ed esercitazione a distanza sottoposta a peer review (circa 2 ore).

Programma

Modulo 1 – La gestione finanziaria

Unità didattiche multimediali

  • Le spese ammissibili: le principali fonti normative
  • Le opzioni di semplificazione dei costi e le modalità di adozione
  • Il circuito finanziario e la chiusura annuale dei conti
  • La gestione delle irregolarità

Webinar

  • La gestione complessiva delle spese
  • Le rettifiche finanziarie

Modulo 2 – Le verifiche di gestione e la filiera dei controlli

Unità didattiche multimediali

  • Il ruolo di coordinamento e presidio dell’Audit in capo all’IGRUE
  • Le finalità delle verifiche degli organismi nazionali e comunitari sui fondi SIE
  • Le verifiche sui fondi SIE, il controllo della Corte dei Conti Europea
  • Controllo di I livello
  • Fasi e metodologie dei controlli di I livello
  • I controlli dell’AdC e dell’AdA

Webinar

  • Gli strumenti per l'organizzazione e l'espletamento dei controlli per tipologia di operazione
  • La gestione delle frodi

Esercitazione on line (peer review)

  • Una simulazione di bassa complessità sulle modalità di finanziamento finanziario e controllo di un operazione.

Attestati
Poiché il percorso formativo si svolge esclusivamente on line e considerata l’impossibilità da parte di Formez PA di accertare l’identità della persona, Formez PA rilascia un attestato di frequenza, lasciando all'Amministrazione di appartenenza il rilascio della eventuale certificazione in merito all'effettiva fruizione diretta del dipendente. L’attestato viene rilasciato a coloro che svolgono le attività obbligatorie previste (test, esercitazione e peer review) con un punteggio medio pari o superiore alla sufficienza.

Requisiti
Per partecipare al corso online è necessario avere autonomia nell'utilizzo dei principali programmi di produttività individuale (trattamento testi, foglio elettronico, presentazioni) e accesso al Web, oltre a disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

Informazioni
Per informazioni sulle modalità di iscrizione e partecipazione ad un evento:

Il MOOC (Massive Open On line Course) si inserisce nei percorsi e-learning previsti dal Progetto Esperi@ -Rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa delle regioni e degli enti locali nel mezzogiorno mediante il reclutamento di nuove figure professionali - Linea 7.

Data inizio 14/09/2017 - 13:00

Obiettivo del corso è trasferire le conoscenze di base sulla gestione degli strumenti finanziari descrivendo i processi di governance nelle diverse fasi di attuazione, collocandoli nell’attuale quadro normativo e ponendo attenzione alle criticità che derivano dalla trascorsa programmazione e alle potenzialità che gli strumenti offrono per di avviare circoli virtuosi di investimento, con particolare attenzione al ruolo del Partenariato Pubblico privato per lo sviluppo territoriale.

Il MOOC è gratuito e aperto ai dirigenti e funzionari di tutte le PA italiane impegnati nella gestione dei Fondi SIE 2014 - 2020. Inserito nei percorsi di formazione specialistica, il MOOC è propedeutico e obbligatorio per la partecipazione ai corsi di approfondimento e project work destinati esclusivamente al personale delle Regioni e degli enti locali nel Mezzogiorno.

Iscrizioni

L'iscrizione al MOOC richiede la registrazione su Eventi PA. La registrazione va fatta una volta soltanto e consente di iscriversi a tutti i corsi Esperi@. Il 14 settembre, giorno di inizio del corso, verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning.

Modalità didattica

Il MOOC si svolge nell'arco di 4 settimane per 10 ore di formazione. L'erogazione del corso è interamente on line e prevede la fruizione di unità didattiche in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, video lezioni, interviste, test di valutazione, per un totale di 2 ore), la partecipazione a 4 webinar (6 ore) ed esercitazione a distanza sottoposta a peer review (circa 2 ore).

Programma

Modulo 1 – Introduzione agli strumenti finanziari

Unità didattiche multimediali

  • Gli strumenti finanziari tra passato e futuro: evidenze e spunti di riflessione
  • Introduzione agli strumenti finanziari: caratteristiche generali
  • Gli strumenti finanziari tra credit crunch e gap infrastrutturale

Webinar

  • Gli strumenti finanziari alla prova dello sviluppo territoriale

Modulo 2 – La gestione degli strumenti

Unità didattiche multimediali

  • Elementi base per la definizione degli strumenti finanziari
  • La governance degli strumenti finanziari
  • Gli strumenti finanziari "of the shelf" a disposizione delle PA
  • La valutazione ex ante degli strumenti finanziari
  • L'attuazione degli strumenti finanziari
  • Le attività di investimento degli strumenti finanziari
  • La selezione del gestore dello strumento finanziario
  • Il monitoraggio e la rendicontazione degli strumenti finanziari
  • I controlli e la preparazione alla chiusura degli strumenti finanziari
  • Profili di criticità degli strumenti finanziari

Webinar

  • Il sistema dei controlli sugli strumenti finanziari nel 2014-2020

Modulo 3 – Gli strumenti finanziari per lo sviluppo territoriale: il ruolo del PPP

Unità didattiche multimediali

  • Strumenti finanziari e politiche di sviluppo locale e territoriale
  • Il Partenariato Pubblico-Privato: inquadramento normativo
  • PPP ad iniziativa privata: le procedure
  • PPP: aspetti economico-contabili e il presidio dei rischi
  • Fondi UE, Strumenti finanziari e prospettive per il futuro

Webinar

  • Gli strumenti contrattuali di PPP: il ruolo della P.A. e degli operatori privati
  • PPP: aspetti economico-contabili e il presidio dei rischi

Esercitazione on line (peer review)

  • Una simulazione di bassa complessità su analisi e mappatura degli strumenti finanziari

Attestati

Poiché il percorso formativo si svolge esclusivamente on line e considerata l’impossibilità da parte di Formez PA di accertare l’identità della persona, Formez PA rilascia un attestato di frequenza, lasciando all'Amministrazione di appartenenza il rilascio della eventuale certificazione in merito all'effettiva fruizione diretta del dipendente. L’attestato viene rilasciato a coloro che svolgono le attività obbligatorie previste (test, esercitazione e peer review) con un punteggio medio pari o superiore alla sufficienza.

Requisiti
Per partecipare al corso online è necessario avere autonomia nell'utilizzo dei principali programmi di produttività individuale (trattamento testi, foglio elettronico, presentazioni) e accesso al Web, oltre a disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

Informazioni
Per informazioni sulle modalità di iscrizione e partecipazione ad un evento:

Il MOOC (Massive Open On line Course) si inserisce nei percorsi e-learning previsti dal Progetto Esperi@ -Rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa delle regioni e degli enti locali nel mezzogiorno mediante il reclutamento di nuove figure professionali - Linea 7.

Data inizio 14/09/2017 - 12:00

Obiettivo del corso è fornire un quadro della normativa nazionale e europea vigente in materia di appalti e aiuti di stato in relazione all’attuazione dei fondi strutturali 2014-2020 descrivendo le principali criticità riscontrate nella trascorsa programmazione, ruolo e competenze della Commissione in merito a verifiche e violazioni in materia di appalti e aiuti di stato a tutela dei principi di concorrenza.

Il MOOC è gratuito e aperto ai dirigenti e funzionari di tutte le PA italiane impegnati nella gestione dei Fondi SIE 2014 - 2020. Inserito nei percorsi di formazione specialistica, il MOOC è propedeutico e obbligatorio per la partecipazione ai corsi di approfondimento e project work destinati esclusivamente al personale delle Regioni e degli enti locali nel Mezzogiorno.

Iscrizioni

L'iscrizione al MOOC richiede la registrazione su Eventi PA. La registrazione va fatta una volta soltanto e consente di iscriversi a tutti i corsi Esperi@. Il 14 settembre, giorno di inizio del corso, verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning.

Modalità didattica

Il MOOC si svolge nell'arco di 4 settimane per 12 ore di formazione. L'erogazione del corso è interamente on line e prevede la fruizione di unità didattiche in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, video lezioni, interviste, test di valutazione, per un totale di 4 ore), la partecipazione a 4 webinar (6 ore) ed esercitazione a distanza sottoposta a peer review (circa 2 ore).

Programma

Modulo 1 – Appalti

Unità didattiche multimediali

  • Nozione di appalto pubblico e concessione
  • Le direttive UE e il Codice degli appalti
  • Potere sanzionatorio della Commissione sulle violazioni in materia di appalti
  • Rilevanza degli appalti nella gestione dei SIE e le maggiori criticità riscontrate
  • Programmazione e progettazione di una gara d’appalto

Webinar

  • I principi generali e la giurisprudenza della Corte di Giustizia UE
    15 settembre 2017 ore 12.00 -13.30

Modulo 2 – Aiuti di Stato

Unità didattiche multimediali

  • La nozione di aiuto
  • Il ruolo della Commissione a tutela dei principi di concorrenza
  • Gli aiuti esentati dall'obbligo di notifica
  • Le misure “de minimis”
  • Le tipologie di aiuti alle infrastrutture

Webinar

  • Il regolamento di esenzione
    27 settembre 2017 ore 12.00 -13.30
  • I SIEG
    4 ottobre 2017 ore 12.00 -13.30
  • I grandi progetti e le infrastrutture
    9 ottobre 2017 ore 12.00 -13.30

Esercitazione on line (peer review)

  • Una simulazione di bassa complessità sull’indizione di una procedura di gara

Attestati

Poiché il percorso formativo si svolge esclusivamente on line e considerata l’impossibilità da parte di Formez PA di accertare l’identità della persona, Formez PA rilascia un attestato di frequenza, lasciando all'Amministrazione di appartenenza il rilascio della eventuale certificazione in merito all'effettiva fruizione diretta del dipendente. L’attestato viene rilasciato a coloro che svolgono le attività obbligatorie previste (test, esercitazione e peer review) con un punteggio medio pari o superiore alla sufficienza.

Requisiti
Per partecipare al corso online è necessario avere autonomia nell'utilizzo dei principali programmi di produttività individuale (trattamento testi, foglio elettronico, presentazioni) e accesso al Web, oltre a disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

Informazioni
Per informazioni sulle modalità di iscrizione e partecipazione ad un evento:

Il MOOC (Massive Open On line Course) si inserisce nei percorsi e-learning previsti dal Progetto Esperi@ -Rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa delle regioni e degli enti locali nel mezzogiorno mediante il reclutamento di nuove figure professionali - Linea 7.

Data inizio 10/07/2017 - 18:00

 

La programmazione 2014 - 2020 risulta essere fortemente caratterizzata da un approccio orientato a risultati misurabili e verificabili sin dalle fasi di programmazione e valutazione ex ante degli interventi. Nell'attuale contesto il monitoraggio e la valutazione assumono  un ruolo fondamentale di supporto e accompagnamento all'intero ciclo di gestione di programmi e interventi.

Obiettivo del corso è presentare finalità, fasi e strumenti del monitoraggio e della valutazione nel ciclo di programmazione dei fondi SIE, collocandoli nell’attuale quadro normativo e ponendo attenzione alle novità introdotte nella programmazione 14 – 20.

L'erogazione del corso è interamente gratuita e on line, si svolge nell'arco di tre settimane* e prevede la fruizione di unità didattiche in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, video lezioni, interviste, test di valutazione (2 ore), la partecipazione a 2 webinar (3 ore) ed esercitazione a distanza sottoposta a peer review (circa 2 ore).

L'iscrizione al MOOC richiede la registrazione su Eventi PA. La registrazione va fatta una volta soltanto, e consente di iscriversi a tutti i corsi Esperi@.
Il corso avrà inizio il 10 luglio, tuttavia sarà possibile iscriversi fino al 13 luglio alle ore 18.00 per accogliere il maggior numero di richieste.

Il 10 luglio, giorno di inizio del corso, a tutti gli iscritti verrà comunicato link e credenziali di accesso corso. 

 

 

Data inizio 02/05/2017 - 12:00

Il corso on line (MOOC) I Programmi Operativi e la programmazione attuativa 14-20 è il secondo dei 10 MOOC inseriti nei percorsi e-learning previsti dal Progetto Esperi@ - Rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa delle regioni e degli enti locali nel mezzogiorno mediante il reclutamento di nuove figure professionali - Linea 7.

Il MOOC presenta modalità e strumenti per la programmazione attuativa in Italia, inquadrandoli nei processi di governance di un PO e descrivendo nello specifico le relazioni tra gli attori di un PO nelle diverse fasi di attuazione, con particolare attenzione alle novità introdotte per il partenariato e il performance framework.

Il MOOC è gratuito e aperto ai dirigenti e funzionari delle PA italiane impegnati nella gestione dei Fondi SIE 2014 - 2020.

Modalità didattica

Il MOOC si svolge nell'arco di 4 settimane per 10 ore di formazione. L'erogazione del corso è interamente online e prevede la fruizione di unità didattiche in apprendimento autonomo: lezioni multimediali, video lezioni, interviste e test di valutazione (4 ore), la partecipazione a 3 webinar (4,5 ore) e una esercitazione a distanza sottoposta a peer review (circa 2 ore).

L'iscrizione al MOOC richiede la registrazione su Eventi PA. La registrazione va fatta una volta soltanto e consente di iscriversi a tutti i corsi Esperi@.

Per agevolare le iscrizioni e in considerazione delle festività del 25 aprile e del primo maggio, l'avvio del corso è stato prorogato al 2 maggio 2017.  Il giorno di inizio del corso verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning. 

Il termine delle iscrizioni è fissato alle ore 16.00 di lunedì 8 maggio 2017.

Data inizio 29/03/2017 - 09:30

Il corso on line (MOOC) "La programmazione comunitaria 2014 - 2020" è il primo dei 10 MOOC inseriti nei percorsi e-learning previsti dal Progetto Esperi@ - Rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa delle regioni e degli enti locali nel mezzogiorno mediante il reclutamento di nuove figure professionali - Linea 7.

Il MOOC fornisce il quadro di insieme sulle priorità della programmazione comunitaria 2014–2020 in coerenza con la strategia di Europa 2020, collocandolo nel contesto socio economico, normativo, europeo e italiano di riferimento. Offre inoltre una panoramica sugli strumenti di finanziamento diretto e indiretto, con un’attenzione al tema della capacità istituzionale e al ruolo dei Piani di Rafforzamento Amministrativo (PRA).

Il MOOC è gratuito e aperto ai dirigenti e funzionari delle PA italiane impegnati nella gestione dei Fondi SIE 2014 - 2020.

Modalità didattica

Il MOOC si svolge nell'arco di 5 settimane per 12 ore di formazione. L'erogazione del corso è inteamente on line e prevede la fruizione di unità didattiche in apprendimento autonomo ( lezioni multimediali, video lezioni, interviste, test di valutazione (4 ore), la partecipazione a 4 webinar (6 ore) ed esercitazione a distanza sottoposta a peer review (circa 2 ore).

L'iscrizione al MOOC richiede la registrazione su Eventi PA. La registrazione va fatta una volta soltanto, e consente di iscriversi a tutti i corsi Esperi@.

Il termine per le iscrizioni è fissato alle ore 18.00 del 27 marzo 2017. Il 29 marzo giorno di inizio del corso, verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning.

Abbonamento a Dirigenti e funzionari delle PA italiane impegnati nella gestione dei Fondi SIE