Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

I Programmi Operativi e la programmazione attuativa 14-20

Corso online

2 Maggio 2017 - ore 09:30

MOOC - Formazione di base percorsi e-learning Esperia

Il corso on line (MOOC) I Programmi Operativi e la programmazione attuativa 14-20 è il secondo dei 10 MOOC inseriti nei percorsi e-learning previsti dal Progetto Esperi@ - Rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa delle regioni e degli enti locali nel mezzogiorno mediante il reclutamento di nuove figure professionali - Linea 7.

Il MOOC presenta modalità e strumenti per la programmazione attuativa in Italia, inquadrandoli nei processi di governance di un PO e descrivendo nello specifico le relazioni tra gli attori di un PO nelle diverse fasi di attuazione, con particolare attenzione alle novità introdotte per il partenariato e il performance framework.

Il MOOC è gratuito e aperto ai dirigenti e funzionari delle PA italiane impegnati nella gestione dei Fondi SIE 2014 - 2020.

Modalità didattica

Il MOOC si svolge nell'arco di 4 settimane per 10 ore di formazione. L'erogazione del corso è interamente online e prevede la fruizione di unità didattiche in apprendimento autonomo: lezioni multimediali, video lezioni, interviste e test di valutazione (4 ore), la partecipazione a 3 webinar (4,5 ore) e una esercitazione a distanza sottoposta a peer review (circa 2 ore).

L'iscrizione al MOOC richiede la registrazione su Eventi PA. La registrazione va fatta una volta soltanto e consente di iscriversi a tutti i corsi Esperi@.

Il 2 maggio giorno di inizio del corso, verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning. 

Per agevolare le iscrizioni e in considerazione delle festività del 25 aprile e del primo maggio, l'avvio del corso è stato prorogato dal 26 aprile al 02 maggio 2017.  

Il termine delle iscrizioni è fissato alle ore 10.00 del 2 maggio 2017.

Di seguito il calendario dei webinar aggiornato.  

Programma dell'evento: 

Modulo 1 - La governance del Programma Operativo

Unità didattiche multimediali

  • La struttura di un programma operativo
  • Gli attori e gli stakeholder di un programma operativo
  • Le relazioni tra le autorità di un programma e gli altri uffici dell'amministrazione
  • Sorveglianza e Partenariato
  • Il nuovo codice di condotta del partenariato
  • Informazione e comunicazione 2014 - 2020

Webinar

  • 03 maggio 2017 ore 12.00 -13.30
    Informazione e comunicazione 2014 - 2020

Modulo 2 - Fasi e strumenti di attuazione di un Programma Operativo

Unità didattiche multimediali

  • Le principali fasi dell'attuazione di un programma operativo
  • Gli strumenti della programmazione integrata
  • La strategia nazionale aree interne
  • La strategia nazionale delle aree urbane
  • I Perfomance framework

Webinar

  • 10 maggio 2017 ore 12.00 - 13.30
    I “Perfomance framework” alla luce della prima fase di attuazione dei PO

Modulo 3 - Le modalità di attuazione di un Programma Operativo

Unità didattiche multimediali

  • Le modalità con cui si realizza la programmazione attuativa e criteri di selezione
  • Le convenzioni con i beneficiari e gli organismi intermedi di opere pubbliche e servizi
  • Le convenzioni con i Beneficiari

Webinar

  • 17 maggio 2017 ore 12.00 - 13.30
    Le modalità di selezione di beneficiari di opere e servizi pubblici e di incentivi alle imprese

Esercitazione on line (peer review)

 

Attestati

Poiché il percorso formativo si svolge esclusivamente on line e considerata l’impossibilità da parte di Formez PA di accertare l’identità della persona, Formez PA rilascia un attestato di frequenza, lasciando all'Amministrazione di appartenenza il rilascio della eventuale certificazione in merito all'effettiva fruizione diretta del dipendente. L’attestato viene rilasciato a coloro che svolgono le attività obbligatorie previste (test, esercitazione e peer review) con un punteggio medio pari o superiore alla sufficienza.

Requisiti

Per partecipare al corso online è necessario avere autonomia nell'utilizzo dei principali programmi di produttività individuale (trattamento testi, foglio elettronico, presentazioni) e accesso al Web, oltre a disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione e partecipazione:

Informazioni e contatti

Programma stampabile

 

Termine iscrizioni: 
Martedì, 2 Maggio, 2017 - 10:00
Destinatari: 
Dirigenti e funzionari delle PA italiane impegnati nella gestione dei Fondi SIE