Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Appalti e Aiuti di Stato - Corso di approfondimento

Corso

9 Ottobre 2020 - ore 09:00

Gestione dei Fondi SIE 2014-2020 | Formazione specialistica

Il corso si rivolge al personale delle Regioni ed Enti locali del Mezzogiorno coinvolto a vario titolo e grado nell’attuazione, gestione finanziaria e controllo di programmi e interventi cofinanziati dai Fondi SIE. L'iscrizione al corso è riservata ai dipendenti, designati dalla propria amministrazione di appartenenza, che hanno conseguito l'attestato di partecipazione al corso online Appalti e Aiuti di Stato (14 settembre 2017).

Il corso prevede un'attività pratica esercitativa con valutazione formativa, la partecipazione a webinar e sessioni di lavoro in modalità sincrona e workshop in presenza per l’approfondimento e l’applicazione pratica delle conoscenze. L’attività è finalizzata a sviluppare capacità nella redazione di una determina a contrarre e di un bando e disciplinare di gara per un appalto di lavori.

Il programma del corso prevede 30 ore di formazione svolte nell’arco di 4 settimane articolate come segue:

  • 2 Webinar (3 ore)
  • Produzione collaborativa on line (10 ore circa)
  • 2 Laboratori online con gli esperti (3 ore)
  • Workshop in presenza (2 giorni, 14 ore)

Il corso è propedeutico e obbligatorio per la partecipazione ai laboratori e project work che si svolgeranno tra novembre e dicembre. 

Attestati
Formez PA rilascia un attestato di partecipazione, lasciando all'Amministrazione di appartenenza il rilascio della eventuale certificazione in merito all'effettiva fruizione diretta delle attività on line. L’attestato è rilasciato a coloro che svolgono le attività obbligatorie previste (esercitazione on line) con un punteggio medio pari o superiore alla sufficienza. La partecipazione alle attività in presenza, ai webinar e ai laboratori on line è obbligatoria.

Requisiti
Per partecipare al corso è necessario avere autonomia nell'utilizzo dei principali programmi di produttività individuale (trattamento testi, foglio elettronico, presentazioni) e accesso al Web, oltre a disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

Per ulteriori informazioni

Programma generale Esperia

Articolazione delle attività

MOOC Appalti e Aiuti di stato

Specialistica Appalti e Aiuti di Stato

Calendario attività Appalti e Aiuti di Stato

 

Programma in formato PDF

Destinatari: 
Personale delle Regioni e degli enti locali nel Mezzogiorno