Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Appalti e Aiuti di Stato

Corso online

14 Settembre 2017 - ore 12:00

MOOC - Formazione di base percorsi e-learning Esperia

Obiettivo del corso è fornire un quadro della normativa nazionale e europea vigente in materia di appalti e aiuti di stato in relazione all’attuazione dei fondi strutturali 2014-2020 descrivendo le principali criticità riscontrate nella trascorsa programmazione, ruolo e competenze della Commissione in merito a verifiche e violazioni in materia di appalti e aiuti di stato a tutela dei principi di concorrenza.

Il MOOC è gratuito e aperto ai dirigenti e funzionari di tutte le PA italiane impegnati nella gestione dei Fondi SIE 2014 - 2020. Inserito nei percorsi di formazione specialistica, il MOOC è propedeutico e obbligatorio per la partecipazione ai corsi di approfondimento e project work destinati esclusivamente al personale delle Regioni e degli enti locali nel Mezzogiorno.

Iscrizioni

L'iscrizione al MOOC richiede la registrazione su Eventi PA. La registrazione va fatta una volta soltanto e consente di iscriversi a tutti i corsi Esperi@. Il 14 settembre, giorno di inizio del corso, verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning.

Modalità didattica

Il MOOC si svolge nell'arco di 4 settimane per 12 ore di formazione. L'erogazione del corso è interamente on line e prevede la fruizione di unità didattiche in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, video lezioni, interviste, test di valutazione, per un totale di 4 ore), la partecipazione a 4 webinar (6 ore) ed esercitazione a distanza sottoposta a peer review (circa 2 ore).

Programma

Modulo 1 – Appalti

Unità didattiche multimediali

  • Nozione di appalto pubblico e concessione
  • Le direttive UE e il Codice degli appalti
  • Potere sanzionatorio della Commissione sulle violazioni in materia di appalti
  • Rilevanza degli appalti nella gestione dei SIE e le maggiori criticità riscontrate
  • Programmazione e progettazione di una gara d’appalto

Webinar

  • I principi generali e la giurisprudenza della Corte di Giustizia UE
    15 settembre 2017 ore 12.00 -13.30

Modulo 2 – Aiuti di Stato

Unità didattiche multimediali

  • La nozione di aiuto
  • Il ruolo della Commissione a tutela dei principi di concorrenza
  • Gli aiuti esentati dall'obbligo di notifica
  • Le misure “de minimis”
  • Le tipologie di aiuti alle infrastrutture

Webinar

  • Il regolamento di esenzione
    27 settembre 2017 ore 12.00 -13.30
  • I SIEG
    4 ottobre 2017 ore 12.00 -13.30
  • I grandi progetti e le infrastrutture
    9 ottobre 2017 ore 12.00 -13.30

Esercitazione on line (peer review)

  • Una simulazione di bassa complessità sull’indizione di una procedura di gara

Attestati

Poiché il percorso formativo si svolge esclusivamente on line e considerata l’impossibilità da parte di Formez PA di accertare l’identità della persona, Formez PA rilascia un attestato di frequenza, lasciando all'Amministrazione di appartenenza il rilascio della eventuale certificazione in merito all'effettiva fruizione diretta del dipendente. L’attestato viene rilasciato a coloro che svolgono le attività obbligatorie previste (test, esercitazione e peer review) con un punteggio medio pari o superiore alla sufficienza.

Requisiti
Per partecipare al corso online è necessario avere autonomia nell'utilizzo dei principali programmi di produttività individuale (trattamento testi, foglio elettronico, presentazioni) e accesso al Web, oltre a disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

Informazioni
Per informazioni sulle modalità di iscrizione e partecipazione ad un evento:

Il MOOC (Massive Open On line Course) si inserisce nei percorsi e-learning previsti dal Progetto Esperi@ -Rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa delle regioni e degli enti locali nel mezzogiorno mediante il reclutamento di nuove figure professionali - Linea 7.

Termine iscrizioni: 
Giovedì, 28 Settembre, 2017 - 15:00
Destinatari: 
Dirigenti e funzionari delle PA italiane impegnati nella gestione dei Fondi SIE