Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Trasparenza e partecipazione nella programmazione 2014 –2020

Corso online

9 Ottobre 2017 - ore 17:00

MOOC - Formazione di base percorsi e-learning Esperia

Il MOOC richiama e analizza i principi di trasparenza, partecipazione e monitoraggio civico stabiliti dal nuovo quadro normativo e programmatorio dei Fondi SIE 2014-2020.

Il corso intende trasferire conoscenze di base in materia di trasparenza e partecipazione nelle politiche di coesione richiamando principi e quadro normativo di riferimento, focalizzando l’attenzione sui temi della partecipazione e del monitoraggio civico degli interventi cofinanziati e sulle metodologie e strumenti utili ad aumentare la trasparenza, in particolare il ricorso a dati aperti e il coinvolgimento degli utenti nelle politiche.

L'erogazione del corso è interamente gratuita e on line, si svolge nell'arco di quattro settimane e prevede la fruizione di unità didattiche in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, video lezioni, interviste, test di valutazione (2 ore), la partecipazione a 2 webinar (3 ore) ed esercitazione a distanza sottoposta a peer review (circa 2 ore).

L'iscrizione al MOOC richiede la registrazione su Eventi PA. La registrazione va fatta una volta soltanto, e consente di iscriversi a tutti i corsi Esperi@. Il corso avrà inizio il 9 ottobre, tuttavia sarà possibile iscriversi fino al 16 ottobre alle ore 15.00 per accogliere il maggior numero di richieste. Il 9 ottobre, giorno di inizio del corso, a tutti gli iscritti verrà comunicato link e credenziali di accesso corso. 

Modulo 1 - Trasparenza degli interventi dei Fondi SIE

Unità didattiche multimediali

  • Trasparenza e Open government
  • Trasparenza sulle politiche di coesione
  • Accesso civico generalizzato
  • Cosa sono gli open data
  • A Scuola di Open coesione: l'esperienza della Regione Sardegna

Webinar

  • Gli open data per la trasparenza e la partecipazione nei Fondi SIE
    11 ottobre, dalle ore 12.00 alle 13.30

Modulo 2 - Partecipazione e monitoraggio civico sull'attuazione degli interventi cofinanziati

Unità didattiche multimediali

  • Cosa è la partecipazione civica
  • I livelli della partecipazione
  • La partecipazione nella programmazione 2014 – 2020
  • Cos'è la partecipazione online
  • Processi partecipativi, un esempio
Webinar
  • Il monitoraggio civico
    17 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 11.30

Esercitazione on line (peer review)

Una simulazione di bassa complessità di coinvolgimento civico sull'attuazione degli interventi dei Fondi SIE

Attestati
Poiché il percorso formativo si svolge esclusivamente on line e considerata l’impossibilità da parte di Formez PA di accertare l’identità della persona, Formez PA rilascia un attestato di frequenza, lasciando all'Amministrazione di appartenenza il rilascio della eventuale certificazione in merito all'effettiva fruizione diretta del dipendente. L’attestato viene rilasciato a coloro che svolgono le attività obbligatorie previste (test, esercitazione e peer review) con un punteggio medio pari o superiore alla sufficienza.

Requisiti
Per partecipare al corso online è necessario avere autonomia nell'utilizzo dei principali programmi di produttività individuale (trattamento testi, foglio elettronico, presentazioni) e accesso al Web, oltre a disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

Modalità di iscrizione e partecipazione ad un evento

Materiali

Termine iscrizioni: 
Lunedì, 16 Ottobre, 2017 - 15:00
Destinatari: 
Dirigenti e funzionari delle PA italiane impegnati nella gestione dei Fondi SIE