Tu sei qui
Gestione finanziaria e sistemi di controllo
Corso online
14 Settembre 2017 - ore 14:00
Obiettivo del corso è presentare finalità, fasi e strumenti della gestione finanziaria e dei sistemi di controllo nel ciclo di programmazione dei fondi SIE 14 – 20 collocandole nell’attuale quadro normativo, approfondendo le novità introdotte nella programmazione 14 – 20 con particolare riferimento a costi ammissibili e modalità di semplificazione della spesa e agli strumenti e modalità per l’espletamento dei controlli.
Il MOOC è gratuito e aperto ai dirigenti e funzionari di tutte le PA italiane impegnati nella gestione dei Fondi SIE 2014 - 2020. Inserito nei percorsi di formazione specialistica, il MOOC è propedeutico e obbligatorio per la partecipazione ai corsi di approfondimento e project work destinati esclusivamente al personale delle Regioni e degli enti locali nel Mezzogiorno.
Iscrizioni
L'iscrizione al MOOC richiede la registrazione su Eventi PA. La registrazione va fatta una volta soltanto e consente di iscriversi a tutti i corsi Esperi@. Il 14 settembre, giorno di inizio del corso, verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning.
Modalità didattica
Il MOOC si svolge nell'arco di 4 settimane per 10 ore di formazione. L'erogazione del corso è interamente on line e prevede la fruizione di unità didattiche in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, video lezioni, interviste, test di valutazione, per un totale di 2 ore), la partecipazione a 4 webinar (6 ore) ed esercitazione a distanza sottoposta a peer review (circa 2 ore).
Programma
Modulo 1 – La gestione finanziaria
Unità didattiche multimediali
- Le spese ammissibili: le principali fonti normative
- Le opzioni di semplificazione dei costi e le modalità di adozione
- Il circuito finanziario e la chiusura annuale dei conti
- La gestione delle irregolarità
Webinar
- La gestione complessiva delle spese
- Le rettifiche finanziarie
Modulo 2 – Le verifiche di gestione e la filiera dei controlli
Unità didattiche multimediali
- Il ruolo di coordinamento e presidio dell’Audit in capo all’IGRUE
- Le finalità delle verifiche degli organismi nazionali e comunitari sui fondi SIE
- Le verifiche sui fondi SIE, il controllo della Corte dei Conti Europea
- Controllo di I livello
- Fasi e metodologie dei controlli di I livello
- I controlli dell’AdC e dell’AdA
Webinar
- Gli strumenti per l'organizzazione e l'espletamento dei controlli per tipologia di operazione
- La gestione delle frodi
Esercitazione on line (peer review)
- Una simulazione di bassa complessità sulle modalità di finanziamento finanziario e controllo di un operazione.
Attestati
Poiché il percorso formativo si svolge esclusivamente on line e considerata l’impossibilità da parte di Formez PA di accertare l’identità della persona, Formez PA rilascia un attestato di frequenza, lasciando all'Amministrazione di appartenenza il rilascio della eventuale certificazione in merito all'effettiva fruizione diretta del dipendente. L’attestato viene rilasciato a coloro che svolgono le attività obbligatorie previste (test, esercitazione e peer review) con un punteggio medio pari o superiore alla sufficienza.
Requisiti
Per partecipare al corso online è necessario avere autonomia nell'utilizzo dei principali programmi di produttività individuale (trattamento testi, foglio elettronico, presentazioni) e accesso al Web, oltre a disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.
Informazioni
Per informazioni sulle modalità di iscrizione e partecipazione ad un evento:
Il MOOC (Massive Open On line Course) si inserisce nei percorsi e-learning previsti dal Progetto Esperi@ -Rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa delle regioni e degli enti locali nel mezzogiorno mediante il reclutamento di nuove figure professionali - Linea 7.