Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Risk Management per la prevenzione del rischio di frode e di corruzione sui fondi SIE

Corso online

30 Ottobre 2017 - ore 14:00

MOOC - Formazione di base percorsi e-learning Esperia

Il corso intende trasferire conoscenze di base per impostare un sistema di prevenzione del rischio di frode e di corruzione sui fondi SIE, attraverso l'illustrazione di strumenti e metodi, tratti dalla letteratura internazionale e dalle linee guida EGESIF della Commissione europea. In particolare il focus verterà su come realizzare l'identificazione dei rischi e costruire un catalogo dei rischi, come valutare l'impatto e la probabilità di accadimento di un evento rischioso, come controllare e gestire i rischi per prevenire il rischio di frode e di corruzione implementando procedimenti e controlli.

Il MOOC si svolge nell'arco di 4 settimane per 10 ore di formazione. L'erogazione del corso è interamente on line e prevede la fruizione di unità didattiche in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, video lezioni, interviste, test di valutazione (3 ore), la partecipazione a 3 webinar (4.5 ore) ed esercitazione a distanza sottoposta a peer review (circa 2.5 ore).

L'iscrizione al MOOC richiede la registrazione su Eventi PA. La registrazione va fatta una volta soltanto, e consente di iscriversi a tutti i corsi Esperi@. Il termine per le iscrizioni è fissato alle ore 16.00 del 6 novembre 2017. Il 30 ottobre, giorno di inizio del corso, verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning, per fruire i materiali didattici del corso. 

Modulo 1 - Avvio e pianificazione di un processo di risk management

  • Il risk management e le sue fasi
  • Analisi di contesto: finalità, strumenti di analisi e rilevazione del livello di cultura etica
  • Analisi di contesto: La mappatura dei processi attività - controlli
  • Il catalogo degli eventi rischiosi

7/11/2017 ore 14.30 - Webinar: Analisi di contesto e identificazione dei rischi: applicazione nell’ambito del progetto Etica

Modulo 2 - Valutare probabilità e impatto dell'evento rischioso

  • La valutazione della probabilità e dell'impatto di accadimento del rischio di frode e corruzione e le tecniche di misurazione
  • La valutazione della probabilità e dell'impatto del rischio di frode: il modello proposto dalla linee guida egesif
  • La costruzione della mappa impatto/probabilità e i criteri per la ponderazione del rischio

15/11/2017 ore 12.00 - Webinar: L’identificazione dei rischi di frode: le indicazioni delle linee guida Egesif e loro applicazione

Modulo 3 - I controlli nella gestione del rischio di frode

  • Il ruolo dei controlli nella gestione del rischio di frode
  • Strategie e strumenti per il presidio del rischio di frode
  • La politica antifrode dell'Unione europea

21/11/2017 ore 12.00 - Webinar: La valutazione dei rischi di frode: le indicazioni delle linee guida Egesif e loro applicazione

Esercitazione on line (peer review)
Sviluppare per un obiettivo specifico il processo di risk management, con attenzione alle fasi di identificazione e analisi eventi di rischio.

Attestati
Poiché il percorso formativo si svolge esclusivamente on line e considerata l'impossibilità da parte di Formez PA di accertare l'identità della persona, Formez PA rilascia un attestato di frequenza, lasciando all'Amministrazione di appartenenza il rilascio della eventuale certificazione in merito all'effettiva fruizione diretta del dipendente. L'attestato viene rilasciato a coloro che svolgono le attività obbligatorie previste (test, esercitazione e peer review) con un punteggio medio pari o superiore alla sufficienza.

Requisiti
Per partecipare al corso online è necessario avere autonomia nell'utilizzo dei principali programmi di produttività individuale (trattamento testi, foglio elettronico, presentazioni) e accesso al Web, oltre a disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

Informazioni utili

Termine iscrizioni: 
Lunedì, 6 Novembre, 2017 - 16:00
Destinatari: 
Dirigenti e funzionari delle PA italiane impegnati nella gestione dei Fondi SIE