Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Seminario

Data inizio 13/12/2019 - 09:00

Valutazione Ambientale Strategica, valutazioni ambientali, rigenerazione urbana e territoriale sono i temi di questo incontro, organizzato da FormezPA - nell’ambito del Progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione”, affidatogli dal Dipartimento della Funzione Pubblica - in collaborazione con l’Assessorato Regionale del Territorio e dell'Ambiente della Regione Siciliana e il Centro regionale di Competenza per la semplificazione.
Nel corso dell’incontro sono state affrontate le seguenti tematiche.
•  I processi di Valutazione Ambientale Strategica e le valutazioni ambientali della rigenerazione urbana e territoriale all’interno del rinnovato paradigma della resilienza dell’ambiente urbano, inserito anche tra gli obiettivi strategici della nuova programmazione dell'U.E.
•  Proposte operative per l’innesto della dimensione ambientale e della facilitazione dei processi di valutazione per il nuovo ciclo di programmazione e per la revisione della normativa urbanistica.
•  Applicazione, per gli interventi di rigenerazione urbana e territoriale, del principio di precauzione e controllo ex ante degli impatti ambientali attraverso un sistema coordinato e condiviso di facilitazione e semplificazione istituzionale, amministrativa e procedurale.
Per la realizzazione di efficaci processi di valutazione è infatti necessario affiancare alla semplificazione amministrativa il concetto e l’obiettivo della “facilitazione” dei processi, che implica l’attuazione di mirati interventi di rafforzamento delle competenze degli “sviluppatori” e dei “valutatori” degli studi ambientali, in grado di valutare anche la sostenibilità/compatibilità e l'impatto ambientale di Piani, Programmi e Progetti.

Al seminario, rivolto soprattutto ai referenti di Comuni, SUAP, dipartimenti regionali, Enti coinvolti nei procedimenti amministrativi, agli Ordini Professionali, alle Camere di Commercio, alle Associazioni di categoria, sono state registrate n. 29 presenze. I partecipanti sono Dirigenti, Funzionari, Responsabili di Area, di Settore, di Servizio e di procedimento, Istruttori e Operatori di: Regione (n. 4), Città metropolitana di Palermo (n. 2), di n. 8 Comuni (Comuni della provincia di Palermo n. 5 - partecipanti n. 9; Comuni della provincia di Ragusa n. 1 - partecipanti n. 2; Comuni della provincia di Trapani n. 1 - partecipanti n. 4; Comuni della provincia di Prato n. 1 - partecipanti n. 1), IACP Palermo (n. 1), IRSAP Sicilia (n. 1), Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca (n. 1) oltre a rappresentanti di Aziende, imprese e società (n. 1) e Liberi professionisti (n. 3).

Data inizio 06/12/2019 - 09:30

Il centro di competenza regionale sulla semplificazione è il tema di questo incontro, organizzato da Formez PA in collaborazione con l’Assessorato alle attività produttive della Regione Molise.

Nella Regione Molise le attività del Centro di competenza regionale per la semplificazione sono iniziate a maggio-giugno2019. La costituzione del Centro di competenza per la semplificazione è stato ritenuto un passaggio fondamentale per l’attuazione di politiche di semplificazione, la riduzione dei tempi e dei costi per le attività di impresa e per il rafforzamento della capacità amministrativa.

Nel corso dell’incontro di presentazione del Centro di competenza regionale sono state illustrate anche le azioni a supporto per l’attuazione delle misure di semplificazione del Dipartimento della Funzione Pubblica e di FormezPA previste dagli interventi normativi, dalle diverse agende e accordi Stato-Regioni; dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014 -2020, in particolare attraverso le attività del Progetto “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” e dei Centri di competenza regionali per la semplificazione

Al seminario, rivolto soprattutto al personale di Comuni e SUAP, ai referenti dei dipartimenti regionali, agli Ordini Professionali, alle Camere di Commercio, alle Associazioni di categoria e agli Enti coinvolti nei procedimenti amministrativi, sono state registrate n. 52 presenze. I partecipanti sono Dirigenti, Funzionari, Responsabili di Area, di Settore, di Servizio e di procedimento, Istruttori e Operatori di: Regione (n. 26), e Province (Provincia di Campobasso n. 3, Provincia di Isernia n. 1), di n. 17 Comuni (Comuni della provincia di Campobasso n. 12 - partecipanti n. 14; Comuni della provincia di Isernia n. 5 - partecipanti n. 5), della Camera di Commercio del Molise (n. 1) oltre a rappresentanti della Fondazione Molise Cultura (n. 1) e Liberi professionisti (n. 1).

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 18/11/2019 - 09:00

Il tema delle competenze digitali è fattore essenziale ed abilitante per una adeguata trasformazione digitale. Senza competenze digitali – ad ogni livello organizzativo – risulta impossibile per una amministrazione portare avanti il cambiamento digitale. Per tale motivo è importante che RTD abbia conoscenza delle iniziative e delle modalità operative per valutare e qualificare sé stesso, i propri collaboratori diretti nonché il personale operante all’interno dell’amministrazione sulle tematiche digitali.

Gli obiettivi del corso sono:

  • dare agli RTD informazioni sui modelli di riferimento delle competenze digitali e sugli strumenti collegati
  • diffondere la conoscenza e l’utilizzo del Syllabus  per la formazione di base dei dipendenti pubblici
  • qualificare l’e-leader identificandone i compiti e le azioni necessarie a supportare la digitalizzazione dell’amministrazione, anche in relazione alle funzioni RTD attribuite dall’art. 17 del CAD (con mappatura)
  • comprendere il contesto europeo delle qualificazioni ICT, effettuando un confronto con le catalogazioni di riferimento nazionali (Istat)
  • presentare “Linee guida per l’armonizzazione delle qualificazioni professionali, delle professioni e dei profili in ambito ICT ” predisposte da AGID e Istat nell’ottica della correlazione profili e dell’aggiornamento catalogo delle professioni (CP 2022)
  • identificare tra i profili professionali ICT le figure e/o le competenze necessarie a supportare l’ufficio del RTD

All’interno della sessione formativa saranno pertanto presentate le iniziative in corso per la crescita delle competenze digitali, con possibilità di una sessione pomeridiana per una progettazione collaborativa di definizione di abilità, competenze e conoscenze ritenute essenziali per l’ufficio del RTD.

Il seminario è aperto a 30 partecipanti: Responsabili della Transizione al Digitale o persone da questi ufficialmente delegate. Le iscrizioni sono accettate in ordine di arrivo,  per non più di due iscritti per amministrazione. Se il numero di iscrizioni risulta più alto del numero di posti disponibili, sarà prevista una seconda edizione dell’evento.

Il seminario si inserisce all'interno delle attività di collaborazione istituzionale tra Formez PA e AgID, è organizzato da AgID all’interno del ciclo Formazione e aggiornamento dei Responsabili della Transizione al Digitale – linea di azione 86 del Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica amministrazione 2019-2021.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 08/07/2019 - 09:00

FormezPA, nell’ambito del progetto Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione affidato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, e in collaborazione con il Centro di Competenza per la semplificazione delle attività d’impresa della Calabria, ha realizzato un seminario di approfondimento e confronto su alcune norme e iniziative di semplificazione che stanno rinnovando importanti istituti e procedimenti.
In particolare si è discusso di:
- AUA, DPR 59/2013
  > Risultati del monitoraggio nazionale realizzato da FormezPA
  > Applicazione dell’AUA in Calabria, indirizzi regionali
- Novità legislative in tema di attività imprenditoriali
- Nuovi sviluppi del sistema informativo regionale SUAP

Al seminario, rivolto al personale del Dipartimento “Ambiente e Territorio”, dei SUAP, degli Uffici tecnici/SUE comunali, dei Settori Ambiente delle Province e della Città Metropolitana di Reggio Calabria, ai rappresentanti degli Ordini Professionali, sono state registrate n. 63 presenze. I partecipanti sono Dirigenti, Funzionari, Responsabili di Area, di Settore, di Servizio e di procedimento, Istruttori e Operatori di: Regione (n. 9), Città metropolitana di Reggio Calabria (n. 5) e Provincia di Cosenza (n. 1), di n. 22 Comuni (Comuni della provincia di Catanzaro n. 4 - partecipanti n. 4; Comuni della provincia di Cosenza n. 5 - partecipanti n. 11; Comuni della provincia di Crotone n. 3 - partecipanti n. 7; Comuni della provincia di Reggio Calabria n. 7 - partecipanti n. 11; Comuni della provincia di Vibo Valentia n. 3 - partecipanti n. 4), ARPA (n. 7) oltre a rappresentanti di Aziende, imprese e società (n. 3) e Liberi professionisti (n. 1).

 

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 07/05/2019 - 09:30

La giornata informativa, organizzata in collaborazione con il Comune di Tivoli per celebrare la Festa dell'Europa, mira ad illustrare quali sono le politiche e le opportunità che l'Unione europea riserva ai giovani.
Particolare attenzione sarà anche dedicata a promuovere la partecipazione attiva dei giovani alla vita democratica dell'Unione, in vista soprattutto delle ormai prossime elezioni del 26 maggio per il rinnovo del Parlamento europeo.

La giornata pertanto si prefigge, da un lato, di informare i giovani cittadini in merito alle numerose opportunità loro riservate dalla UE, dall'altro, di sensibilizzarli ad una cittadinanza europea attiva e sull'importanza del voto alle elezioni europee (#stavoltavoto), per poi concludersi con un mini dialogo con gli studenti per dar loro modo di esprimere la loro idea di Europa.

I destinatari dell'evento sono i giovani e gli studenti delle IV a V classi delle scuole secondarie, e tutti coloro che vogliono approfondire il tema di cosa fa l'Unione europea per i giovani.

L'evento si svolgerà il 7 maggio a Tivoli presso le Scuderie Estensi, Sala Conferenze, Piazza G. Garibaldi


Il programma può essere scaricato al seguente link.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 02/04/2019 - 09:30

Il Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2019 - 2021 recentemente pubblicato dall’Agenzia per l’Italia Digitale sottolinea come i principi di “transfrontaliero per definizione” e “interoperabile per definizione” siano tra gli elementi essenziali sui quali gli Stati membri sono impegnati a definire le proprie politiche interne in coerenza con il Piano di azione europeo sull’eGovernment.

Con la comunicazione COM(2017) 134 del 23/03/2017 la Commissione Europea ha adottato il nuovo quadro europeo di interoperabilità EIF (European Interoperability Framework), indirizzato a tutti coloro che definiscono, progettano, sviluppano ed erogano servizi pubblici in Europa. EIF descrive le condizioni minime per raggiungere l’interoperabilità ed è applicabile a tutti i livelli: europeo, nazionale, regionale e locale.

Il quadro europeo di interoperabilità è promosso e aggiornato dal programma ISA2 (Interoperability Solutions for European Public Administrations, Business and Citizenship), che ha l’obiettivo di rendere efficiente, efficace, tempestiva e di elevata qualità l’interazione elettronica transfrontaliera e intersettoriale. L’Agenzia per l’Italia Digitale presidia per conto dell’Italia sia il comitato di gestione del programma ISA2 che molti gruppi di lavoro dedicati alle varie azioni finanziate.
Oltre ad EIF, il governo dell’interoperabilità in Europa comprende anche un’architettura di riferimento denominata EIRA (European Interoperability Reference Architecture), che ha l’obiettivo di supportare la progettazione di servizi o l’analisi di servizi esistenti per facilitare l’ottimizzazione per l’interoperabilità europea, e un Piano d’azione per l’interoperabilità, allegato alla Comunicazione (2017) 134.

L’Agenzia per l’Italia Digitale ha colto l’occasione di eseguire un progetto pilota, in collaborazione con la Commissione Europea, per approfondire l’applicabilità di questi strumenti nel contesto nazionale. Il seminario, organizzato da AgID, in collaborazione con lo Europe Direct Roma Innovazione ospitato presso il FormezPA, ha l’obiettivo di avvicinare i partecipanti alla tematica e di promuoverla attraverso una panoramica generale di EIRA all’interno del framework di interoperabilità europeo, ma anche, e soprattutto, attraverso la recente esperienza dell’applicazione ad un caso reale.

L'evento si rivolge ai responsabili per la Transizione al Digitale e ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni interessati ai temi dell’Agenda Digitale ed ai dipendenti e collaboratori AgID.

Il programma del seminario è disponibile al seguente link.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 27/02/2019 - 10:00

Il seminario avvia le attività di scambio che proseguiranno nel mese di marzo con una visita di studio del personale siciliano presso due Centri per l’Impiego della Regione Friuli Venezia Giulia; saranno coinvolti, per la Regione Siciliana, i Dirigenti del Dipartimento Lavoro e circa trenta tra Dirigenti e funzionari dei CPI, e, per la Regione Friuli Venezia Giulia, Dirigenti e funzionari della Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia e dei CPI. 

La giornata, condotta dagli esperti Formez PA, avrà l’obiettivo di illustrare il modello friulano di gestione organizzativa dei Servizi per il Lavoro, l’esperienza friulana di misure di sostegno al reddito e contrasto alla povertà e gli strumenti e metodi operativi per il reinserimento socio-lavorativo di target svantaggiati.

Questa prima panoramica consentirà agli operatori siciliani di acquisire informazioni di contesto utili per massimizzare l’efficacia della visita di studio programmata per il mese di marzo, ma permetterà altresì di avviare il confronto permanente tra i diversi SPI e la creazione di rete.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 12/12/2018 - 10:00

ATTENZIONE: LA SEDE DELLA SESSIONE PLENARIA E' STATA SPOSTATA A VIA DE ROBILANT, 4 PER PROBLEMI DI AGIBILITA'.

 

 

 

  Obiettivi dell’incontro
  • Presentare gli esiti del progetto nel contesto del disegno di ammodernamento della PPAA 
  • Valorizzare le esperienze condotte dalle Amministrazioni pilota nella Fase I di sperimentazione
  • Presentare gli strumenti e le metodologie individuate alle amministrazioni della Fase II di RiformAtttiva
 Partecipanti
  • I referenti delle amministrazioni pilota della Fase I
  • I referenti delle amministrazioni partecipanti alla Fase II
   
Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 12/12/2018 - 09:30

Si parlerà di programmi tematici dell'Unione europea nei differenti settori (ambiente, trasporti, energia, istruzione, formazione ed occupazione, ricerca e sviluppo tecnologico, competitività delle Piccole e Medie Imprese) e le scelte della Regione Lazio nel settore dei fondi strutturali, il giorno  12 dicembre 2018 a Ostia, presso la Biblioteca Elsa Morante, in Via Adolfo Cozza 7, durante una giornata informativa su “I finanziamenti  e le fonti di informazione dell’Unione europea 2014-2020", organizzata dal Centro Europe Direct Roma Innovazione, ospitato presso il Formez PA, in collaborazione con il Municipio X di Roma Capitale.
La giornata si rivolge agli amministratori e dipendenti delle amministrazioni pubbliche locali, alle imprese, alle associazioni e a tutti i cittadini che desiderano essere informati sulle modalità di partecipazione ai finanziamenti dell'Unione europea. Per scaricare il programma clickare sul seguente link.

Per ulteriori informazioni scrivere al seguente indirizzo e-mail: europedirect@formez.it

Per le modalità di registrazione accedere al seguente link: http://eventipa.formez.it/node/8236

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 22/11/2018 - 09:30

Si parlerà di programmi tematici dell'Unione europea nei differenti settori (ambiente, trasporti, energia, istruzione, formazione ed occupazione, ricerca e sviluppo tecnologico, competitività delle Piccole e Medie Imprese) e delle scelte della Regione Lazio nell'ambito dei fondi strutturali, nel corso di una giornata informativa organizzata dal Centro Europe Direct Roma Innovazione, ospitato presso il Formez PA, in collaborazione con il Comune di Castelnuovo di Porto.
La giornata si rivolge agli amministratori e dipendenti delle amministrazioni pubbliche locali, alle imprese, alle associazioni e a tutti i cittadini che desiderano essere informati sulle modalità di partecipazione ai finanziamenti dell'Unione europea.
Per ulteriori informazioni scrivere al seguente indirizzo e-mail: europedirect@formez.it
Per le modalità di registrazione all’evento consultare il seguente link: http://eventipa.formez.it/node/8236

Per scaricare il programma accedere al seguente link.

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