Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Seminario

Data inizio 12/10/2021 - 14:30

L’incontro si inserisce nel percorso di co-creazione del 5° Piano d’azione nazionale per l’open government, con l’obiettivo di procedere con il confronto sulle aree di policy dell'attuale agenda mondiale del governo aperto e in particolare, sul tema partecipazione.

E’ inoltre occasione per celebrare la sessione conclusiva del Premio OG Champion dedicato alle organizzazioni della società civile.

I lavori alternano sessioni informative di plenaria con sessioni di discussione di gruppo.

 

L’evento rientra tra le attività del progetto “Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2021, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 "Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici" – Azione 1.1.1

Data inizio 30/09/2021 - 09:00

Il Centro di competenza regionale sulla semplificazione della Regione Molise, in collaborazione con il SUAP del Comune di Isernia, organizza un seminario per presentare le Linee guida regionali sull’Autorizzazione Unica Ambientale, approvate con delibera di giunta regionale lo scorso 9 giugno.
Il documento restituisce le indicazioni operative condivise dal tavolo tecnico costituito dai referenti della Regione e dalle Autorità Competenti (Province di Campobasso e Isernia) e coordinati dal Centro di competenza regionale per la semplificazione.

Le Linee guida regionali superano le difformità interpretative e procedurali in uso nei diversi territori della regione e forniscono una guida pratica a tutti gli attori coinvolti nel procedimento.
A partire dalla distinzione tra facoltà e obbligo di richiesta di AUA da parte del gestore dell’impianto/attività, le linee guida specificano le azioni che gli operatori coinvolti devono porre in essere: dall’invio della PEC da parte del gestore/richiedente sino al rilascio del titolo finale, con particolare riferimento a: aspetti generali, tempistica, riparto di competenze tra SUAP e Autorità competente (Provincia), indizione, convocazione e gestione delle Conferenze di servizi, procedimenti in cui è necessario acquisire, oltre all’autorizzazione unica ambientale, ulteriori atti di assenso.

Le indicazioni operative sono valide per tutti i soggetti che intervengono a diverso titolo nel procedimento, ai fini della corretta gestione delle istanze di AUA: le Autorità competenti (AC), i Soggetti competenti in materia ambientale (SCA), gli Sportelli Unici per le Attività Produttive (SUAP) e i gestori che devono presentare le Istanze di Rilascio, Rinnovo e Modifica sostanziale dell’Autorizzazione Unica Ambientale - AUA, secondo il procedimento illustrato dal DPR 59/2013 e dalla legge 241/1990.


Il seminario è rivolto al personale di Comuni e SUAP, agli Ordini Professionali, alle Camere di Commercio, alle Associazioni di categoria e agli Enti coinvolti nei procedimenti amministrativi del territorio della provincia di Isernia, ma è aperto a tutti gli interessati del territorio della regione Molise.


Come da disposizioni Ministeriali, all’ingresso sarà verificato il possesso del green pass e sarà necessario l’uso della mascherina.


Il seminario è un’attività del progetto PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica

 

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 27/09/2021 - 09:30

L’Educazione e la Formazione quali leve fondamentali per favorire un cambiamento sostenibile del Paese. Sarà questo il leitmotiv del Seminario tecnico organizzato il 27 settembre, in modalità virtuale, dal titolo “Verso una cultura della sostenibilità: Educazione e Formazione come leve del cambiamento".

L’iniziativa, realizzata nell’ambito del processo di revisione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS), vuole favorire un momento di dialogo e confronto sul Vettore “Educazione, sensibilizzazione, comunicazione” anche alla luce degli spunti di riflessione emersi nel corso dei World Café del 20, 21 e 22 luglio scorso; il Seminario, pertanto, sarà l’occasione per continuare a riflettere su questioni di grande attualità tra cui: la frammentazione educativa; la valorizzazione del policentrismo e del polimorfismo formativo; l'importanza di costruire reti educative efficaci e istituzionalmente "riconoscibili"; lo sviluppo di competenze basate su un approccio critico e sistemico a supporto del cambiamento sociale verso la sostenibilità.

Il confronto supporterà anche la “rimodulazione” del Vettore dedicato a educazione, formazione e sensibilizzazione nella SNSvS2021, in un processo che vede il MiTE impegnato in un dialogo continuo e multilivello con istituzioni, territori e attori non statali.

L’evento rientra tra le attività promosse nell'ambito dei progetti pilota realizzati dal progetto “Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2021, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 "Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici" – Azione 1.1.1

Data inizio 23/09/2021 - 14:30

L’incontro si inserisce nel percorso di co-creazione del 5° Piano d’azione nazionale per l’open government, con l’obiettivo di condividere l’esito delle consultazioni recentemente proposte attraverso la piattaforma ParteciPa e procedere  con il confronto sulle prospettive di costituzione di un Forum Multistakeholder.

I lavori alternano sessioni informative di plenaria con sessioni di discussione di gruppo.

L’evento rientra tra le attività del progetto “Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2021, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 "Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici" – Azione 1.1.1

 

Data inizio 17/09/2021 - 16:00

Tanto più prende forma la Città Metropolitana di Cagliari, tanto più è importante dare sistematicità ai diversi elementi, antropici e naturali che la compongono. Parlare del sistema del verde significa dare un ruolo e corrette funzioni ecologiche alle diverse aree naturali, seminaturali e antropizzate.
Un assunto fondamentale è mantenere o ristabilire una connessione e contrastare la frammentazione fisica risultante dalla forte antropizzazione dell’uso del suolo.

In collaborazione con la Città Metropolitana di Cagliari e la società Diana6, parleremo di Sistemi Verdi Metropolitani presso la Sala Convegni della storica Villa Asquer in un incontro, a inviti,  in cui saranno esaminate alcune importanti esperienze di pianificazione, progettazione, realizzazione di spazi urbani verdi con alta valenza paesaggistica.

L’evento si situa nell’ambito del Progetto “Campus Sardegna - cultura del paesaggio e uso consapevole del territorio” affidato alla sede Formez di Cagliari dall’Assessorato degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica della Regione Autonoma della Sardegna. Il Progetto è dedicato allo sviluppo delle competenze dei tecnici degli Enti Locali, della Regione, degli Enti e di tutti gli attori impegnati sul territorio con particolare attenzione a quelli coinvolti nelle attività di pianificazione, progettazione, gestione e valutazione del paesaggio.

Come da disposizioni Ministeriali, all'ingresso sarà verificato il possesso del green pass.


PROGRAMMA
 

Saluti Istituzionali:  Paolo Truzzu  - Sindaco Metropolitano
                                  Sabrina Licheri  - Sindaca Assemini

Introduzione:          Stefano Mameli  - Città Metropolitana Cagliari

Presentazione:        Gianni Agnesa - Formez PA
                                  Felice Federico Morelli - Diana 6 SrL

Relatori:                   Andreas Kipar - LAND
                                 Teresa De Montis - Dmc Architetti
                                 Stefano Piredda - Diana 6 SrL
 


CAMPUS SARDEGNA Cultura del paesaggio e uso consapevole del territorio è finanziato sul PO FSE 2014 – 2020. Asse 4 – Obiettivo tematico 11 - Capacità istituzionale e amministrativa - Azione 11.1.3
 

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 30/07/2021 - 10:30

La partecipazione delle istituzioni, a tutti i livelli di governo e della società civile è essenziale per il successo delle politiche di governo aperto. Sul piano nazionale, per il biennio 2021 - 2023 il Governo italiano intende avviare un processo che segni una ripartenza condivisa delle iniziative che ad oggi costituiscono il cuore della partecipazione dell’Italia all’iniziativa OGP International

Con questo seminario online, il Dipartimento della Funzione Pubblica che coordina l'iniziativa OGP in Italia, intende condividere con i referenti delle pubbliche amministrazioni e i rappresentanti delle associazioni della società civile nell’Open government Forum, l’esito delle iniziative realizzate a livello nazionale in attuazione dei principi del governo aperto e avviare un confronto sulle prospettive di costituzione di un Forum Multistakeholder e di definizione di una “Strategia nazionale per il governo aperto”.

 

L’evento rientra tra le attività del progetto “Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2021, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 "Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici" – Azione 1.1.1

Data inizio 06/05/2021 - 09:30

Il seminario è finalizzato a consolidare le conoscenze per affrontare la chiusura del ciclo di programmazione con maggiore consapevolezza fornendo i primi elementi utili per avviare le attività di chiusura delle operazioni finanziate con i fondi SIE del periodo di programmazione 2014-2020.

Data inizio 08/04/2021 - 09:30
Data inizio 01/04/2021 - 09:30

Il percorso formativo in materia di aiuti di Stato ha ad oggetto la trattazione della normativa in materia di aiuti di Stato, con, in particolare, una sezione dedicata al “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19”e alle più recenti novità normative adottate o proposte dalla Commissione europea in materia.

Il percorso alternerà momenti di presentazione dei contenuti principali a momenti di focus/laboratorio su casi o tematiche specifiche con il duplice obiettivo di verificare la comprensione dei contenuti proposti e di illustrare gli elementi applicativi ed operativi della materia.

Appuntamenti precedenti

9 Marzo 2021 Ore 9,30-12,00 - Gli Aiuti di Stato: definizione ed inquadramento - seminario edizione unica

11 Marzo 2021 Ore 9,30-12,00 - Gli Aiuti di Stato: la procedura di notifica alla CE - seminario I edizione 

16 Marzo 2021 Ore 9,30-12,00 - Gli Aiuti di Stato: la procedura di notifica alla CE - seminario II edizione 

18 Marzo 2021 Ore 9,30-12,00 - Gli aiuti di Stato esentati dall’obbligo di notifica - focus group I edizione 

23 Marzo 2021 Ore 9,30-12,00 - Le misure di aiuti di Stato nell'attuale emergenza Covid 19 - focus group I edizione 

25 Marzo 2021 Ore 9,30-12,00 - Gli aiuti di Stato esentati dall’obbligo di notifica - focus group II edizione 

30 Marzo 2021 Ore 9,30-12,00 - Le misure di aiuti di Stato nell'attuale emergenza Covid 19 - focus group II edizione
Data inizio 16/03/2021 - 09:30

Il percorso formativo in materia di aiuti di Stato ha ad oggetto la trattazione della normativa in materia di aiuti di Stato, con, in particolare, una sezione dedicata al “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19”e alle più recenti novità normative adottate o proposte dalla Commissione europea in materia.

Il percorso alternerà momenti di presentazione dei contenuti principali a momenti di focus/laboratorio su casi o tematiche specifiche con il duplice obiettivo di verificare la comprensione dei contenuti proposti e di illustrare gli elementi applicativi ed operativi della materia.

 

Appuntamenti precedenti

9 Marzo 2021 Ore 9,30-12,00 - Gli Aiuti di Stato: definizione ed inquadramento - seminario edizione unica

11 Marzo 2021 Ore 9,30-12,00 - Gli Aiuti di Stato: la procedura di notifica alla CE - seminario I edizione 

 

Appuntamenti successivi

18 Marzo 2021 Ore 9,30-12,00 - Gli aiuti di Stato esentati dall’obbligo di notifica - focus group I edizione 

23 Marzo 2021 Ore 9,30-12,00 - Le misure di aiuti di Stato nell'attuale emergenza Covid 19 - focus group I edizione 

25 Marzo 2021 Ore 9,30-12,00 - Gli aiuti di Stato esentati dall’obbligo di notifica - focus group II edizione 

30 Marzo 2021 Ore 9,30-12,00 - Le misure di aiuti di Stato nell'attuale emergenza Covid 19 - focus group II edizione 

1 Aprile 2021 Ore 9,30-12,00 - Gli aiuti di Stato ed il Registro nazionale - seminario edizione unica 

 

Pagine

Abbonamento a Seminario