Tu sei qui
Il valore della partecipazione pubblica: percorsi di innovazione e sfide per il governo aperto
Seminario
23 Luglio 2024 - ore 14:30
L’evento intende lanciare una discussione sul futuro della partecipazione pubblica, a valle della co-creazione del sesto Piano d’Azione Nazionale per il Governo Aperto 2024/2026, il cui processo partecipato si è appena concluso.
L’attuale scenario è caratterizzato da significative trasformazioni sociali e tecnologiche e dalla recente Raccomandazione della Commissione Europea 2023/2836 che pone l’accento sul ruolo degli Stati Membri nel favorire e supportare i cittadini nella definizione e attuazione delle politiche pubbliche.
L’evento si avvale anche di un momento propizio in cui alcune Regioni, maggiormente impegnate sul fronte della realizzazione di pratiche partecipative e deliberative, hanno deciso di avviare una fase di riflessione e confronto sul tema degli impatti generati dalle normative e dagli strumenti regolatori esistenti, con l’obiettivo di rinnovarle e modificarle anche alla luce del mutato contesto.
Tutto questo richiede una riflessione di livello nazionale partecipata dagli attori interessati a dare risposta agli interrogativi che ne derivano.
Facendo dialogare approcci che integrano prospettive di sussidiarietà orizzontale e verticale e i suggerimenti provenienti delle pratiche più avanzate presenti nel contesto internazionale e nazionale, l’incontro online mira a sollevare una discussione fra le organizzazioni interessate a raccogliere la sfida lanciata da OGP a fine 2023. Sfida che la Community Italiana ha deciso di tradurre nell’avvio di un percorso per la definizione di Linee-Guida Nazionali sulla Partecipazione.
A partire dagli esiti del processo di aggiornamento, promosso dall’Hub partecipazione di OGP Italia, che ha portato alla nuova Carta della Partecipazione 2024, l’iniziativa intende coinvolgere tutti gli attori potenzialmente interessati a contribuire, ciascuno per il proprio ruolo e missione, alla definizione delle future Linee-Guida.
L’obiettivo è attivare un percorso fortemente partecipato al fine di produrre a valle un miglioramento diffuso ai diversi livelli di governo. Dovranno beneficiarne, infatti, anche le pratiche di amministrazione aperta di livello locale, in linea con quanto previsto dalla Strategia Nazionale per il governo aperto.
Il dibattito innescato durante l'evento si propone di far emergere e rafforzare alleanze fra i diversi attori interessati a tradurre in azione i principi del governo aperto che, per raggiungere l’efficacia trasformativa attesa, devono attivare meccanismi avanzati di partecipazione di qualità.
14:30 Sessione di apertura:
- Saluti istituzionali - Dipartimento della Funzione Pubblica
- Introduzione | Sabina Bellotti, PoC OGP - Dipartimento Funzione Pubblica (chairperson) slide
- Presentazione del 6NAP
14:50 Partecipazione pubblica per i diritti e l’inclusione:
- Quali sfide e indirizzi per la partecipazione pubblica in Italia? | Giovanni Allegretti, Università di Coimbra slide
- Iniziative e raccomandazioni della Commissione europea | Colin Scicluna, Commissione europea
- Strategie regionali per rafforzare l’impatto dei processi partecipativi territoriali | Francesco Raphael Frieri, Regione Emilia Romagna
- Il valore della partecipazione a livello locale | Simona Elmo, ANCI slide
- La Carta della Partecipazione 2024: i principi e le azioni guida | Chiara Pignaris - Aip2 slide
15:50 Opportunità e criticità per la co-creazione di Linee Guida nazionali - Intervengono nel panel:
- Labsus, Pasquale Bonasora
- Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume, Silvia Serreli
- Comune di Milano, Virginia Bonsignore slide
- Moby Dick, Paolo Schetter
- Comune di Napoli, Sergio Avolio
16:55 Q&A e chiusura lavori
Questo evento è stato realizzato nell’ambito delle attività del progetto "OpenGov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato dal Programma Operativo Complementare al PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020, Asse dedicato alle risorse in salvaguardia ex art. 242 del Decreto-Legge 19 maggio 2020 n. 34.