Workshop

Ultimo incontro del percorso di costruzione della comunità di pratica “Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica”

20 luglio 2023 - ore 14:30
Ti sei iscritto in data {{model.SubscriptionDate | date: 'dd/MM/yyyy ore HH:mm'}}
La tua iscrizione è {{model.StatusDisplayName}}
Termine iscrizioni: 20 luglio 2023 ore 12:00

L’ultimo incontro del percorso per una comunità di pratica sulle tecnologie digitali a supporto della partecipazione è dedicato alla discussione e approvazione preliminare di un testo della Carta della Community.

Il documento della Carta, verrà poi messo in consultazione aperta online durante l’estate, e infine, una volta definitivamente approvato, identificherà i principi e le regole che guideranno la vita autonoma della comunità.

La nascita della comunità è stata promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica e sviluppata attraverso il sito Community PA, basato sul software open source Decidim. L’obiettivo della comunità è riunire tutti coloro che, con finalità diverse, praticano i principi del governo aperto attraverso strumenti digitali e piattaforme online, con lo scopo di supportare la partecipazione pubblica.

Per la costruzione della comunità di pratica Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica è stato sviluppato un percorso di co-design a più tappe che, attraverso l’attivazione e il coinvolgimento dei partecipanti in attività sincrone e asincrone, ha permesso di sperimentare e sviluppare il funzionamento stesso della comunità di pratica.

Per informazioni su tutte le fasi del processo si rimanda allo spazio dedicato alla comunità di pratica Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica su Community PA.

Programma

Il laboratorio si svolgerà dalle 14.30 alle 17.00 e sarà condotto con un’attività di lettura condivisa e discussione dei vari punti aperti della bozza di Carta.

La bozza del documento è stata redatta a partire dei contributi e degli spunti emersi durante il percorso e, in particolare, durante l’incontro precedente, in cui si è aperto un confronto rispetto ai nuclei valoriali e tematici attorno a cui costruire la Carta.

Per partecipare all’incontro è necessario registrarsi.

Le iscrizioni possono essere effettuate qui.

 

Gli eventi rientrano tra le attività del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 "Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici" – Azione 1.1.1

Valutazione
nessuna valutazione ricevuta
Contatti
SO
Sabrina Onano
Ulteriori informazioni
Politica di registrazione: Solo ad invito
Rimani aggiornato

Eventi correlati