Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

L’UE non è un incidente della storia

Seminario

Formia, 20 Aprile 2024 - ore 11:00

#ElezioniEuropee2024

In questo periodo di difficoltà e di incertezza legato alle conseguenze della crisi economica causata dalla pandemia prima e dalla guerra in Ucraina successivamente, è ancora più importante sapere come si sta muovendo l’Unione Europea, comprendendo quali sono le risorse introdotte per affrontare le crisi recenti ai vari livelli (sanitario, economico, sociale e finanziario) e avendo maggiore consapevolezza dell’impatto che può avere un utilizzo appropriato di tali fondi e di tali strumenti.

L’evento che si terrà il 20 aprile 2024 dalle ore 11,00 alle ore 13,00 presso il Comune di Formia, oltre a celebrare la Festa dell'Europa (che cade il 9 maggio), intende illustrare la differenza tra i fondi strutturali e di investimento europei (Fondi SIE) e gli strumenti finanziari diretti dell'Unione europea. Fornisce anche informazioni su come informarsi sui bandi e quali sono le fonti di informazione dell'Unione europea utili per essere aggiornati su finanziamenti e politiche. Saranno quindi presentati anche i principali portali di informazione dell’UE.

L’evento è organizzato da Matteo Marcaccio Consigliere locale europeo dalla rete BELC “Costruire l’Europa con i consiglieri locali”, una rete di consiglieri locali europei che collaborano comunicando sulle questioni dell’UE, in collaborazione con il Centro Europe Direct Roma Innovazione, operativo presso il Formez PA.

Una locandina dell'evento è disponibile al seguente link.

Programma dell'evento: 

Intervengono:

Matteo Marcaccio – Membro della Rete BELC “Costruire l’Europa con i consiglieri locali e Consigliere Comunale del Comune di Minturno

Alessandro Carta, Consigliere comunale del Comune di Formia

Claudia Magliuzzi, Avvocato

Marco Toscano, Consigliere comunale del Comune di Sperlonga

 I Fondi europei 2021-2027: come e dove informarsi

Claudia Salvi, Coordinatrice Centro Europe Direct Roma Innovazione, Formez PA

Presentazione

Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 10 Aprile, 2024 - 12:00
Destinatari: 
Cittadini studenti medi e universitari personale pubblica amministrazione