Transizione digitale e obblighi per i comuni: rispettare le norme e evitare le sanzioni
L’articolo 18 bis del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) ha definitivamente chiarito l’obbligo della transizione digitale per tutte le amministrazioni pubbliche e attribuito poteri di vigilanza, verifica, controllo e monitoraggio all’Agenzia per l’Italia Digitale. Oggi ogni comune deve rispettare tutte norme del CAD e le previsioni del Piano triennale, provvedendo al necessario adeguamento tecnologico ed organizzativo. Amministratori, dirigenti, segretari comunali e RTD sono quindi tenuti a prestare una rinnovata attenzione a questi temi, perché le violazioni agli obblighi di transizione digitale sono direttamente sanzionabili (con importi da 10.000 a 100.000 euro).
Nel corso del webinar saranno ricostruiti i principali obblighi e il quadro sanzionatorio, con l’obiettivo di aiutare i piccoli comuni a individuare le priorità e gli ostacoli principali da affrontare.
FAST PICCOLI COMUNI È UN PROGETTO FINANZIATO DAL PROGRAMMA OPERATIVO COMPLEMENTARE AL PON “GOVERNANCE E CAPACITÀ ISTITUZIONALE” 2014-2020
Programma
15:00 Accoglienza e introduzione
15:05 I piccoli Comuni e gli obblighi di transizione digitale, Ernesto Belisario
16:15 Domande e risposte
16:30 Chiusura