I piccoli comuni e la grande sfida della trasformazione digitale
AGID, attraverso il Piano Triennale per l'informatica 2024/2026, suggerisce ai Comuni di piccole dimensioni di associare le proprie attività e le attività in capo al RTD. Ogni Amministrazione, infatti, anche quelle di minori dimensioni si trova ad affrontare sfide inedite che necessitano di impegno, competenze e dimensioni mai richieste fino ad ora.
La gestione della Piattaforma Nazionale Dati, della Piattaforma Nazionale Notifiche, l'applicazione delle Linee Guida sul documento informatico ecc. necessitano di una attenzione del tutto particolare. D'altronde queste sfide costituiscono però importanti opportunità che vanno colte per favorire i rapporti con i cittadini e, contemporaneamente, migliorare il livello di efficienza delle Amministrazioni. Il webinar proposto da Formez PA indicherà ai partecipanti modalità concrete e fattibili per fare evolvere i diversi modelli organizzativi anche in relazione all'evoluzione della normativa vigente e ai diversi modelli di programmazione.
Nel corso del webinar verrà intervistato il dott. Andrea Tironi, che porterà la sua testimonianza sul tema come coordinatore della transizione digitale per conto del ConsorzioIT, società in house dei comuni cremaschi.
FAST PICCOLI COMUNI È UN PROGETTO FINANZIATO DAL PROGRAMMA OPERATIVO COMPLEMENTARE AL PON “GOVERNANCE E CAPACITÀ ISTITUZIONALE” 2014-2020
Programma
15:00 Accoglienza e introduzione
15:05 I piccoli comuni e la grande sfida della trasformazione digitale: le forme organizzative più efficaci, Michele Vianello
15:50 Gestione associata degli RTD, Claudio Forghieri e Andrea Tironi
16:15 Domande e risposte
16:30 Chiusura