Intelligenza artificiale generativa: di cosa parliamo e perché può servire in un piccolo comune
L’uso di applicazioni di intelligenza artificiale generativa è sempre più diffuso, sia tra i cittadini sia tra i dipendenti della pubblica amministrazione. Strumenti come ChatGPT, Gemini e Copilot offrono nuove opportunità per semplificare e velocizzare molte attività quotidiane degli uffici comunali. Tuttavia, un utilizzo non consapevole può comportare rischi e criticità, anche di natura legale.
Il webinar Intelligenza artificiale generativa: di cosa parliamo e perché può servire in un piccolo comune sarà dedicato a comprendere il funzionamento dell’IA generativa e le sue possibili applicazioni nel lavoro di tutti i giorni. Verranno inoltre illustrate le azioni che un comune può intraprendere per prepararsi all’adozione dell’IA: dalla definizione di policy interne alla formazione del personale. Uno spazio sarà inoltre dedicato alla testimonianza della Responsabile Staff Segretario, Sportello Polifunzionale e Servizi Demografici del Comune di Limbiate che condividerà l'esperienza e le iniziative della sua amministrazione in merito.
Il webinar fa parte di un ciclo di incontri rivolto prioritariamente ai Comuni che partecipano a FAST Piccoli Comuni – Ambito A, il progetto di Formez PA che supporta la Transizione digitale dei Piccoli Comuni. La partecipazione è comunque aperta a chiunque sia interessato ai temi trattati.
Per iscriversi al webinar è necessario compilare il modulo di Zoom e autorizzare il consenso al trattamento dei dati, dopo aver preso visione dell’informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016.
Per la partecipazione al webinar non è previsto il rilascio dell’attestato.
Programma
15:00 Accoglienza, Formez PA
15:05 Intelligenza artificiale generativa: di cosa parliamo e perchè può servire in un piccolo comune, Claudio Forghieri
16:00 Intervista alla Responsabile Staff Segretario, Sportello Polifunzionale e Servizi Demografici del Comune di Limbiate, Patrizia Basanisi
16:20 Domande e risposte
16:30 Chiusura