Lavorare con l'intelligenza artificiale generativa in un piccolo comune: esempi pratici e casi d'uso
L’uso di applicazioni di intelligenza artificiale generativa (come ChatGPT e Gemini) è in costante aumento, sia tra i cittadini che tra i dipendenti pubblici. Questi strumenti rappresentano una grande opportunità per semplificare e velocizzare varie attività ordinarie della Pubblica Amministrazione. Allo stesso tempo, un uso indiscriminato può generare rischi e problemi, anche sul piano legale.
Il webinar illustrerà lo scenario attuale, mettendo in luce potenzialità e criticità, e presenterà alcune attività specifiche in cui l'uso dell'IA si rivela particolarmente utile per un piccolo comune.
Il webinar fa parte di un ciclo di incontri rivolto prioritariamente ai Comuni che partecipano a FAST Piccoli Comuni – Ambito A, il progetto di Formez PA che supporta la Transizione digitale dei Piccoli Comuni. La partecipazione è comunque aperta a chiunque sia interessato ai temi trattati.
Per la partecipazione al webinar non è previsto il rilascio dell’attestato.
FAST PICCOLI COMUNI È UN PROGETTO FINANZIATO DAL PROGRAMMA OPERATIVO COMPLEMENTARE AL PON “GOVERNANCE E CAPACITÀ ISTITUZIONALE” 2014-2020
Programma
15:00 Accoglienza - Formez PA
15:05 Lavorare con l'intelligenza artificiale generativa in un piccolo comune: esempi pratici e casi d'uso - Claudio Forghieri
16:20 Domande e risposte
16:30 Chiusura