PerForma PA – Le buone pratiche nella fase di progettazione di interventi formativi nelle PA
Il primo Tavolo di Confronto sulle Buone Pratiche nell’ambito del progetto PerForma PA si focalizza sulle buone pratiche di progettazione degli interventi formativi, mettendo in evidenza gli elementi che esemplificano al meglio gli obiettivi dell’Avviso e che denotano interventi di qualità.
L’incontro sarà l’occasione per porre l’accento su aspetti strategici dell’intervento quali “la messa a sistema” delle proposte, anche attraverso la promozione di sinergie con altri interventi nel quadro del PNRR e la “replicabilità” del dispositivo formativo previsto. Il primo tavolo di confronto rappresenta, pertanto, l’occasione per raccogliere riflessioni e aspettative dei partecipanti, condividere esperienze e costruire reti di collaborazione, anche attraverso consultazioni con stakeholder.
Questo incontro, che rientra nel ciclo dei Tavoli di Confronto che avranno luogo fino alla primavera del 2026, si pone in linea con il principale risultato atteso del progetto “PerForma PA”, ovvero la programmazione e gestione di percorsi formativi efficaci all’interno delle Pubbliche Amministrazioni anche attraverso l’individuazione e la valorizzazione di buone pratiche al fine di favorirne la replicabilità in altri contesti specifici o a livello di sistema.
Per partecipare all’evento, previsto su piattaforma Zoom, è necessaria l’iscrizione e verrà inviato alla persona iscritta il link per il collegamento, un’ora prima dell’evento.
Il progetto PerForma PA - Supportare lo sviluppo di percorsi formativi professionalizzanti da parte delle PA e la valorizzazione delle buone pratiche è affidato dal Dipartimento della Funzione pubblica al Formez per la sua attuazione.
Il progetto, a valere su risorse PNRR, Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo”, Componente 1 “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA”, persegue i seguenti obiettivi:
- Favorire la realizzazione di progetti formativi delle Pubbliche Amministrazioni a partire da esigenze organizzative e individuali specifiche
- Diffondere la cultura della formazione nelle PA per la creazione di Valore Pubblico
- Promuovere la replicabilità dei progetti virtuosi promuovendo lo scambio e la diffusione delle buone pratiche
Il soggetto attuatore dell’iniziativa è Formez PA. Progetto a valere su risorse PNRR, Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo”, Componente 1 “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA” Investimento 2.3 “Competenze e capacità amministrativa” – Sub-investimento 2.3.1 “Investimenti in istruzione e formazione – Servizi e soluzioni tecnologiche a supporto dello sviluppo del capitale umano delle pubbliche amministrazioni” e finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU
Destinatari: PA Beneficiarie dei progetti selezionati ed altre PA interessate alla candidatura al progetto PerForma PA