Dalla Formazione al Sistema: leve strategiche e condizioni per un efficace sviluppo della capacità organizzativa delle PA
Il terzo Tavolo di Confronto è concepito come uno spazio di lavoro di analisi e di indirizzo, finalizzato alla capitalizzazione delle prime esperienze formative concluse o in fase di conclusione di PerForma PA e con l’obiettivo di valorizzare leve organizzative, condizioni di contesto e criteri operativi utili alla progettazione di future iniziative di capacity building nelle Pubbliche Amministrazioni.
Il Tavolo è orientato a ricondurre la formazione a una dimensione strutturale di sviluppo della capacità amministrativa, intesa come integrazione tra competenze, processi organizzativi, assetti di governance e forme di cooperazione interistituzionale. In questa prospettiva, l’analisi è articolata sui livelli individuale, organizzativo e di sistema, con un focus sui fattori amministrativi e gestionali che condizionano l’efficacia degli interventi formativi e la loro capacità di generare impatto in termini di efficacia, sostenibilità e scalabilità.
L’esito atteso del Tavolo consiste nella definizione di indirizzi operativi, quali criteri di progettazione, standard minimi, strumenti comuni e dispositivi di accompagnamento, in grado di rafforzare l’integrazione tra formazione, gestione del personale e programmazione strategica degli enti, in coerenza con i relativi PIAO degli Enti.
Il Tavolo si configura pertanto come uno strumento di apprendimento organizzativo e di supporto per le successive azioni e programmi di sviluppo del capitale umano e del rafforzamento della capacità istituzionale delle Pubbliche Amministrazioni.
Per partecipare al webinar, previsto su piattaforma Zoom, è necessaria l’iscrizione e verrà inviato alla persona iscritta il link per il collegamento, un’ora prima dell’evento.
Il progetto PerForma PA - Supportare lo sviluppo di percorsi formativi professionalizzanti da parte delle PA e la valorizzazione delle buone pratiche è affidato dal Dipartimento della Funzione pubblica al Formez per la sua attuazione.
Il progetto, a valere su risorse PNRR, Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo”, Componente 1 “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA”, persegue i seguenti obiettivi:
- Favorire la realizzazione di progetti formativi delle Pubbliche Amministrazioni a partire da esigenze organizzative e individuali specifiche
- Diffondere la cultura della formazione nelle PA per la creazione di Valore Pubblico
- Promuovere la replicabilità dei progetti virtuosi promuovendo lo scambio e la diffusione delle buone pratiche
Il soggetto attuatore dell’iniziativa è Formez PA. Progetto a valere su risorse PNRR, Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo”, Componente 1 “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA” Investimento 2.3 “Competenze e capacità amministrativa” – Sub-investimento 2.3.1 “Investimenti in istruzione e formazione – Servizi e soluzioni tecnologiche a supporto dello sviluppo del capitale umano delle pubbliche amministrazioni” e finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU
Programma
- Ore 10.00: Apertura dei lavori
- Ore 10.15: Confronto strutturato con le prime Pubbliche Amministrazioni che hanno concluso i progetti formativi attorno ai seguenti Assi di lettura:
- Rete e governance territoriale
- Capacità amministrativa
- Strumenti e infrastrutture
- Ricadute di miglioramento e rafforzamento organizzativo - follow-up
- Ore 11.30: un caso in evidenza: l’intervento dell’ASL4 Liguria
- Ore 11.45: Spazio domande e chiusura dei lavori