Percorso integrato

Project Cycle Management (PCM)

5 giugno 2013 - ore 10:00
Ti sei iscritto in data {{model.SubscriptionDate | date: 'dd/MM/yyyy ore HH:mm'}}
La tua iscrizione è {{model.StatusDisplayName}}
Termine iscrizioni: 12 luglio 2013 ore 19:00

Il corso online Project Cycle management ha l’obiettivo di trasferire conoscenze sulla metodologia del Project Cycle Management permettendo l’individuazione degli strumenti fondamentali per la gestione di un progetto e favorendo la diffusione di uno schema unitario e di un linguaggio comune per lo sviluppo di progetti sempre più efficaci in termini di raggiungimento degli obiettivi. In particolare nel percorso on line sono descritti i concetti e gli strumenti che favoriscono la redazione di progetti migliori, ossia pertinenti (basati sul contesto di riferimento e sui reali problemi dei beneficiari), coerenti (con l’esplicitazione del legame logico esistente tra attività, risultati e obiettivi), sostenibili (gli effetti del progetto devono durare nel tempo).

Il corso è interamente online e in apprendimento autonomo. Le unità didattiche multimediali sono disponibili in una piattaforma di e-learning dal 05/06/2013 al 22/07/2013. Il tempo stimato per la fruizione delle unità didattiche multimediali è di 2 ore e 30 minuti e si suggerisce di concentrare l’attività nell’arco di 1-2 settimane.

I corsi del Progetto ETICA pubblica nel Sud sono gratuiti e sono riservati ai dirigenti e funzionari delle regioni dell'obiettivo Convergenza. E’ possibile partecipare a uno o più corsi.

Per iscriversi al corso è necessario essere registrati su InnovatoriPA. Nel profilo personale, oltre al nome e cognome, è indispensabile indicare anche il proprio ente di appartenenza. Si suggerisce l’iscrizione alla comunità Etica e Trasparenza.

Programma

Elenco delle unità didattiche multimediali disponibili nel corso Project Cycle Management (2 ore e 30 minuti) Introduzione al Project Cycle Management - Perché il Project Cycle Management - Ciclo di vita del progetto e approccio del Quadro Logico - Progettazione partecipata nel PCM Project Cycle Management e progettazione di massima - Analisi dei punti di forza e debolezza (SWOT) - Analisi degli attori - Albero dei problemi e degli obiettivi - Matrice del Quadro Logico Monitoraggio e valutazione di progetto - Monitoraggio e valutazione nel PCM - Matrice del Quadro Logico per la valutazione - Valutare la qualità dell'intervento: analisi di pertinenza e dei fattori di sostenibilità
Contatti
GA
Gianluca Affinito
RC
Roberta Chiappe
Progetto di riferimento
E.T.I.CA. pubblica nel Sud
Ulteriori informazioni
Argomento: project management
Politica di registrazione: Previa approvazione
Rimani aggiornato