Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Esperia, Corso Alta Formazione Specialistica e-learning in Gestione dei Fondi SIE 2014 - 2020

Data inizio 21/12/2017 - 10:00

Il webinar intende illustrare come l’impostazione del nuovo Quadro Logico da parte di EuropeAid abbia spostato significativamente l’attenzione della progettazione verso la generazione di risultati misurabili ed evidenti, non soltanto a livello di output, ma anche a livello di outcome. Verranno di conseguenza illustrati gli impatti sia sulla fase di Formulazione che su quelle di Monitoraggio e Valutazione dei progetti.

Docente: Christian Elevati: Esperto in progettazione, gestione e valutazione di interventi a Impatto sociale, teoria del Cambiamento e Innovazione sociale

Destinatari: dirigenti e funzionari di PA centrali e locali titolari di PO coinvolti con diverso ruolo nella gestione di interventi SIE

Data inizio 15/12/2017 - 12:00

Partendo da una illustrazione della Theory of Change, il webinar intende chiarire quali sono state le motivazioni che hanno portato la Commissione europea e numerosi altri finanziatori a richiedere lo sviluppo di una “Teoria del Cambiamento” a fianco del Quadro Logico in fase di Formulazione e presentazione del progetto.

In particolare, si mostreranno gli aspetti di continuità e di discontinuità rispetto al Logical Framework Approach su cui si basa il tradizionale Project Cycle Management.

I destinatari sono dirigenti e funzionari di PA centrali e locali titolari di PO coinvolti con diverso ruolo nella gestione di interventi SIE.
Data inizio 27/11/2017 - 14:00

Il mooc intende trasferire conoscenze di base per predisporre progetti che siano il frutto delle reali esigenze degli stakeholder, e per gestirli nei tempi e con le risorse adeguate, attraverso l’illustrazione dei metodi e degli strumenti del Project Cycle Management e del Project Management. In particolare, il focus verterà su come realizzare l’identificazione di un’idea progetto partendo dai problemi reali degli attori-chiave e la loro partecipazione all’impostazione del progetto, come costruire una Matrice del Quadro Logico che rappresenti la logica di intervento del progetto, come realizzare il progetto con una adeguata pianificazione delle attività, dei tempi e delle risorse, come controllare il progetto attraverso l’impostazione di un sistema di audit, di monitoraggio e di valutazione. 

Il MOOC si svolge nell'arco di 4 settimane per 12 ore di formazione. L'erogazione del corso è interamente on line e prevede la fruizione di unità didattiche in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, video lezioni, interviste, test di valutazione (7 ore), la partecipazione a 2 webinar (3 ore) ed esercitazione a distanza sottoposta a peer review (circa 2 ore).

L'iscrizione al MOOC richiede la registrazione su Eventi PA. La registrazione va fatta una volta soltanto, e consente di iscriversi a tutti i corsi Esperi@. Il termine per le iscrizioni è fissato alle ore 18.00 del 4 dicembre 2017. Il 27 novembre, giorno di inizio del corso, verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning, per fruire i materiali didattici del corso. 

Modulo 1 – Introduzione al Project Cycle Management

Unità didattiche

  • Il PCM nella programmazione 2014-2020
  • Perché il Project Cycle Management
  • Ciclo di vita del progetto e Approccio del Quadro Logico
  • La progettazione partecipata nel PCM

Modulo 2 – PCM e progettazione strategica

Unità didattiche

  • L’analisi dei punti di forza e debolezza (SWOT)
  • Analisi degli attori
  • Analisi dei problemi e degli obiettivi
  • Costruire l’albero dei problemi e degli obiettivi
  • Costruire la matrice del Quadro Logico
  • La matrice del Quadro Logico
  • Il nuovo Quadro Logico

Webinar

Modulo 3 – PCM: monitoraggio e valutazione con il Quadro Logico

Unità didattiche

  • Monitoraggio e valutazione nel contesto del PCM
  • La matrice del Quadro Logico per la valutazione
  • Valutare la qualità dell'intervento: analisi di pertinenza e dei fattori di sostenibilità

Webinar

Modulo 4 – Il Project Management e la pianificazione del progetto

Unità didattiche

  • Introduzione al Project Management
  • L'avvio del progetto
  • La pianificazione del progetto
  • La stima dei tempi di progetto
  • I costi: stima, allocazione e controllo
  • Pianificare e gestire il Team di Progetto

Modulo 5 – Il Project Management e l’esecuzione del progetto

Unità didattiche

  • La gestione dell’ambito di progetto
  • La gestione dei tempi di progetto
  • La gestione degli approvvigionamenti di un progetto

Modulo 6 – Il Project Management: controllo, gestione dei rischi e chiusura del progetto

Unità didattiche

  • Il controllo del progetto
  • La gestione dei rischi del progetto
  • La chiusura del progetto

Esercitazione on line (peer review)

  • Sviluppare la Matrice del Quadro Logico

Attestati
Poiché il percorso formativo si svolge esclusivamente on line e considerata l'impossibilità da parte di Formez PA di accertare l'identità della persona, Formez PA rilascia un attestato di frequenza, lasciando all'Amministrazione di appartenenza il rilascio della eventuale certificazione in merito all'effettiva fruizione diretta del dipendente. L'attestato viene rilasciato a coloro che svolgono le attività obbligatorie previste (test, esercitazione e peer review) con un punteggio medio pari o superiore alla sufficienza.

Requisiti
Per partecipare al corso online è necessario avere autonomia nell'utilizzo dei principali programmi di produttività individuale (trattamento testi, foglio elettronico, presentazioni) e accesso al Web, oltre a disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

Informazioni utili

Data inizio 30/10/2017 - 14:00

Il corso intende trasferire conoscenze di base per impostare un sistema di prevenzione del rischio di frode e di corruzione sui fondi SIE, attraverso l'illustrazione di strumenti e metodi, tratti dalla letteratura internazionale e dalle linee guida EGESIF della Commissione europea. In particolare il focus verterà su come realizzare l'identificazione dei rischi e costruire un catalogo dei rischi, come valutare l'impatto e la probabilità di accadimento di un evento rischioso, come controllare e gestire i rischi per prevenire il rischio di frode e di corruzione implementando procedimenti e controlli.

Il MOOC si svolge nell'arco di 4 settimane per 10 ore di formazione. L'erogazione del corso è interamente on line e prevede la fruizione di unità didattiche in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, video lezioni, interviste, test di valutazione (3 ore), la partecipazione a 3 webinar (4.5 ore) ed esercitazione a distanza sottoposta a peer review (circa 2.5 ore).

L'iscrizione al MOOC richiede la registrazione su Eventi PA. La registrazione va fatta una volta soltanto, e consente di iscriversi a tutti i corsi Esperi@. Il termine per le iscrizioni è fissato alle ore 16.00 del 6 novembre 2017. Il 30 ottobre, giorno di inizio del corso, verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning, per fruire i materiali didattici del corso. 

Modulo 1 - Avvio e pianificazione di un processo di risk management

  • Il risk management e le sue fasi
  • Analisi di contesto: finalità, strumenti di analisi e rilevazione del livello di cultura etica
  • Analisi di contesto: La mappatura dei processi attività - controlli
  • Il catalogo degli eventi rischiosi

7/11/2017 ore 14.30 - Webinar: Analisi di contesto e identificazione dei rischi: applicazione nell’ambito del progetto Etica

Modulo 2 - Valutare probabilità e impatto dell'evento rischioso

  • La valutazione della probabilità e dell'impatto di accadimento del rischio di frode e corruzione e le tecniche di misurazione
  • La valutazione della probabilità e dell'impatto del rischio di frode: il modello proposto dalla linee guida egesif
  • La costruzione della mappa impatto/probabilità e i criteri per la ponderazione del rischio

15/11/2017 ore 12.00 - Webinar: L’identificazione dei rischi di frode: le indicazioni delle linee guida Egesif e loro applicazione

Modulo 3 - I controlli nella gestione del rischio di frode

  • Il ruolo dei controlli nella gestione del rischio di frode
  • Strategie e strumenti per il presidio del rischio di frode
  • La politica antifrode dell'Unione europea

21/11/2017 ore 12.00 - Webinar: La valutazione dei rischi di frode: le indicazioni delle linee guida Egesif e loro applicazione

Esercitazione on line (peer review)
Sviluppare per un obiettivo specifico il processo di risk management, con attenzione alle fasi di identificazione e analisi eventi di rischio.

Attestati
Poiché il percorso formativo si svolge esclusivamente on line e considerata l'impossibilità da parte di Formez PA di accertare l'identità della persona, Formez PA rilascia un attestato di frequenza, lasciando all'Amministrazione di appartenenza il rilascio della eventuale certificazione in merito all'effettiva fruizione diretta del dipendente. L'attestato viene rilasciato a coloro che svolgono le attività obbligatorie previste (test, esercitazione e peer review) con un punteggio medio pari o superiore alla sufficienza.

Requisiti
Per partecipare al corso online è necessario avere autonomia nell'utilizzo dei principali programmi di produttività individuale (trattamento testi, foglio elettronico, presentazioni) e accesso al Web, oltre a disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

Informazioni utili

Data inizio 17/10/2017 - 18:00

La formazione specialistica prevede un percorso modulare suddiviso in due fasi: approfondimento, laboratori e project work, tra loro integrabili e mirati al raggiungimento di obiettivi formativi diversificati per livello di complessità. A partire da obiettivi semplici (conoscere, capire) a quelli più complessi di applicazione, analisi e valutazione, il percorso è di tipo blended learning, prevede attività on line e attività in presenza, è sequenziale e si articola in: 

  • Mooc Appalti e Aiuti di Stato (14 settembre - 16 ottobre 2017)
  • Collaborative working Group (17 ottobre - 20 novembre 2017)
  • Laboratori e project work (20 novembre - 20 dicembre 2017)

Il metodo di riferimento è quello della comunità di apprendimento e si basa sullo svolgimento di un'attività pratica esercitativa supportata da esperti , con valutazione formativa, la partecipazione a webinar e sessioni di lavoro in modalità sincrona e workshop in presenza per l’approfondimento e l’applicazione pratica delle conoscenze.

E' possibile partecipare a tutte e 3 le attività,  scegliere il solo MOOC oppure integrare a questo solo la fase di collaborative work o anche quella del project work.

Il Mooc è propedeutico e obbligatorio per accedere alle fasi successive.

Collaborative work 

L’attività , attraverso una esercitazione on line supportata da esperti, è finalizzata a sviluppare capacità nel progettare correttamente l’intero percorso di una gara di appalto di lavori, nel redigere una determina a contrarre e un bando di gara per un appalto di lavori.

Il programma del corso prevede 30 ore di formazione svolte nell’arco di 4 settimane articolate come segue.

  • Produzione collaborativa: Esercitazione di gruppo di media complessità (10 ore)
    La predisposizione della determina a contrarre e del bando di gara
  • Webinar - 18 Ottobre ore 12.00 - 13.30
    Le tappe di una procedura di gara: pianificazione delle procedure e le fasi della procedura di gara
  • Workshop - 23 e 24 Ottobre (I ed. Napoli, Avellino, Catanzaro), 25 e 26 Ottobre (II ed. Cagliari)
    Modelli contrattuali, fasi di gara e documenti di gara. Elementi di una determina a contrarre e modelli di bandi. Lavoro di gruppo
  • Webinar - 31 Ottobre ore 12.00 - 13.30
    Il bando di gara e la documentazione da predisporre, inclusi disciplinare e allegati
  • Laboratorio on line - 8 e 15 Novembre 
    Discussione e confronto sui lavori di gruppo. Perfezionamento e consegna elaborati di gruppo.

Il corso è propedeutico e obbligatorio per la partecipazione ai laboratori e project work che si svolgeranno tra novembre e dicembre. 

Laboratori e project work 

I laboratori e il project work completano la proposta formativa, integrano infatti alle attività di collaborative work, lo sviluppo di un project work (di gruppo), oltre che momenti di verifica e di valutazione formativa.

Il Project work , sulla base del lavoro svolto nella fase precedente, si concentra sulla valutazione relativa alla possibile presenza di elementi di un aiuto di Stato alle infrastrutture nella pianificazione della realizzazione di un’opera pubblica, e prevede la predisposizione della documentazione di gara e del disciplinare di gara.  

Il programma prevede 36 ore di formazione on line e in presenza svolte nell’arco di 4 settimane così articolate.

  • Project work (16 ore)
    Predisposizione del disciplinare di gara e della scheda di valutazione sull’aiuto
  • Webinar - 22 Novembre ore 12.00 - 13.30
    Elementi caratterizzanti gli aiuti alle infrastrutture e tipologie di aiuti alle infrastrutture
  • Laboratorio on line -  29 Novembre ore 12.00 - 13.30
    Il disciplinare di gara, il modello ANAC e l’identificazione degli elementi essenziali
  • Workshop - 4 Dicembre (I ed. Napoli, Avellino, Catanzaro) 5 Dicembre (II ed. Cagliari) ore 10.00 - 17.00
    Approfondimento sul modello ANAC del disciplinare di gara. Approfondimento sulle grigli erelative agli aiuti alle infrastrutture ed esame di una decisione della commissione in merito. Lavoro di gruppo
  • Laboratorio on line - 11 e 13 Dicembre ore 12.00 - 13.30
    Le griglie infrastrutture della Commissione Europea e il Regolamento generale di esenzione
    Discussione e confronto sui lavori di gruppo
    Perfezionamento e consegna elaborati
  • Giornata conclusiva - 18 Dicembre ore 10.00 - 17.00
    Gli appalti e gli Aiuti, criticità e aree di intervento
    Presentazione dei project work

Destinatari

La fase specialistica si rivolge al personale delle Regioni ed Enti locali del Mezzogiorno coinvolto a vario titolo e grado nell’attuazione, gestione finanziaria e controllo di programmi e interventi cofinanziati dai Fondi SIE. L'iscrizione al corso è riservata ai dipendenti, designati dalla propria amministrazione di appartenenza, che hanno conseguito l'attestato di partecipazione al Mooc Appalti e Aiuti di Stato (14 settembre 2017).

Attestati

Formez PA rilascia un attestato di partecipazione, lasciando all'Amministrazione di appartenenza il rilascio della eventuale certificazione in merito all'effettiva fruizione diretta delle attività on line. L’attestato è rilasciato a coloro che svolgono le attività obbligatorie previste (esercitazione on line e project work) con un punteggio medio pari o superiore alla sufficienza. La partecipazione alle attività in presenza, ai webinar e ai laboratori on line è obbligatoria.

Requisiti
Per partecipare al corso è necessario avere autonomia nell'utilizzo dei principali programmi di produttività individuale (trattamento testi, foglio elettronico, presentazioni) e accesso al Web, oltre a disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

Calendario e Sedi (Pdf)

Data inizio 17/10/2017 - 17:00

La formazione specialistica prevede un percorso modulare suddiviso in due fasi: approfondimento, laboratori e project work, tra loro integrabili e mirati al raggiungimento di obiettivi formativi diversificati per livello di complessità. A partire da obiettivi semplici (conoscere, capire) a quelli più complessi di applicazione, analisi e valutazione, il percorso è di tipo blended learning, prevede attività on line e attività in presenza, è sequenziale e si articola in: 

  • Mooc Strumenti finanziari (14 settembre - 16 ottobre 2017)
  • Collaborative working Group (17 ottobre - 20 novembre 2017)
  • Laboratori e project work (20 novembre - 20 dicembre 2017)

Il metodo di riferimento è quello della comunità di apprendimento e si basa sullo svolgimento di un'attività pratica esercitativa supportata da esperti , con valutazione formativa, la partecipazione a webinar e sessioni di lavoro in modalità sincrona e workshop in presenza per l’approfondimento e l’applicazione pratica delle conoscenze.

E' possibile partecipare a tutte e 3 le attività,  scegliere il solo MOOC oppure integrare a questo solo la fase di collaborative work o anche quella del project work.

Il Mooc è propedeutico e obbligatorio per accedere alle fasi successive.

Collaborative work 

L’attività , attraverso una esercitazione on line supportata da esperti, è finalizzata a sviluppare capacità nell’analisi di una valutazione ex ante e successivamente nella redazione di una valutazione ex ante sintetica e semplificata per uno degli strumenti finanziari previsti da un programma operativo (FESR, FSE e FEASR) di una data regione. 

Il programma del corso prevede 30 ore di formazione svolte nell’arco di 4 settimane articolate come segue.

Produzione collaborativa - Esercitazione di gruppo di media complessità (10 ore)

Analisi e redazione di una Valutazione ex ante

Webinar - 18 Ottobre ore 14.00 - 15.30

La Valutazione ex Ante e suo ruolo per la programmazione degli Strumenti Finanziari

Workshop - 23 e 24 Ottobre (I ed Napoli), 25 e 26 Ottobre (II ed Cagliari) ore 10.00 - 17.00

Strutturare uno strumento finanziario. Lavoro di gruppo

Webinar - 31 Ottobre ore 14.00 - 15.30

La gestione degli strumenti finanziari

Laboratorio on line - 8 e 15 Novembre ore 14.00 - 15.30

Discussione e confronto sui lavori di gruppo. Perfezionamento e consegna elaborati di gruppo

Il corso è propedeutico e obbligatorio per la partecipazione ai laboratori e project work che si svolgeranno tra novembre e dicembre. 

Laboratori e project work 

I laboratori e il project work completano la proposta formativa, integrano infatti alle attività di collaborative work, lo sviluppo di un project work (di gruppo), oltre che momenti di verifica e di valutazione formativa.

Il Project work , sulla base del lavoro svolto nella fase precedente, si concentra sulla strutturazione di progetto mediante realizzazione di un  Partenariato Pubblico Privato 

Il programma prevede 36 ore di formazione on line e in presenza svolte nell’arco di 4 settimane così articolate

Project work (16 ore)

La strutturazione di un progetto mediante il coinvolgimento di capitali privati 

Webinar - 22 Novembre ore 14.00 - 15.30

La programmazione strategica e gli strumenti di finanziamento a disposizione delle PA

I Partenariati Pubblico-Privato  

Webinar -  29 Novembre 14.00 - 15.30

Il presidio giuridico e procedurale delle iniziative di PPP e i vantaggi dei PPP e il PPP test

Workshop - 4 Dicembre (I ed. Napoli) 5 Dicembre (II ed. Cagliari) ore 10.00 - 17.00

Le modalità organizzative e istituzionali a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni per l’implementazione di un progetto attraverso un PPP e la selezione, motivata, di un percorso per l’implementazione del progetto; la bozza di convenzione per la definizione dell’allocazione dei rischi, il PPP test.

Lavoro di gruppo

Laboratorio on line - 11 e 13 Dicembre ore 12.00 - 13.30

Discussione e confronto sui lavori di gruppo.

Perfezionamento e consegna elaborati

Giornata conclusiva - 18 Dicembre ore 10.00 - 17.00

Gli strumenti finanziari criticità e aree di intervento.

Presentazione dei project work

 

Destinatari

La fase specialistica si rivolge al personale delle Regioni ed Enti locali del Mezzogiorno coinvolto a vario titolo e grado nell’attuazione, gestione finanziaria e controllo di programmi e interventi cofinanziati dai Fondi SIE. L'iscrizione al corso è riservata ai dipendenti, designati dalla propria amministrazione di appartenenza, che hanno conseguito l'attestato di partecipazione al Mooc Strumenti finanziari (14 settembre 2017).

Attestati

Formez PA rilascia un attestato di partecipazione, lasciando all'Amministrazione di appartenenza il rilascio della eventuale certificazione in merito all'effettiva fruizione diretta delle attività on line. L’attestato è rilasciato a coloro che svolgono le attività obbligatorie previste (esercitazione on line e project work) con un punteggio medio pari o superiore alla sufficienza. La partecipazione alle attività in presenza, ai webinar e ai laboratori on line è obbligatoria.

Requisiti
Per partecipare al corso è necessario avere autonomia nell'utilizzo dei principali programmi di produttività individuale (trattamento testi, foglio elettronico, presentazioni) e accesso al Web, oltre a disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

Calendario e Sedi (Pdf)

Data inizio 17/10/2017 - 16:00

La formazione specialistica prevede un percorso modulare suddiviso in due fasi: approfondimento, laboratori e project work, tra loro integrabili e mirati al raggiungimento di obiettivi formativi diversificati per livello di complessità. A partire da obiettivi semplici (conoscere, capire) a quelli più complessi di applicazione, analisi e valutazione, il percorso è di tipo blended learning, prevede attività on line e attività in presenza, è sequenziale e si articola in: 

Il metodo di riferimento è quello della comunità di apprendimento e si basa sullo svolgimento di un'attività pratica esercitativa supportata da esperti , con valutazione formativa, la

partecipazione a webinar e sessioni di lavoro in modalità sincrona e workshop in presenza per l’approfondimento e l’applicazione pratica delle conoscenze.

E' possibile partecipare a tutte e 3 le attività,  scegliere il solo MOOC oppure integrare a questo solo la fase di collaborative work o anche quella del project work.

 

Il Mooc è propedeutico e obbligatorio per accedere alle fasi successive.

Collaborative work 

L’attività, attraverso una esercitazione on line supportata da esperti, è finalizzata alla simulazione di un controllo su due tipologie di operazioni (FSE e FESR).

Il programma del corso prevede 30 ore di formazione svolte nell’arco di 4 settimane articolate come segue.

 

Produzione collaborativa: Esercitazione di media complessità (10 ore) 

La messa a punto degli strumenti necessari per il controllo di un’operazione FSE e FESR

Webinar - 18 Ottobre Ore 10.00 – 11.30 

Definire il ruolo del controllore e l’approccio al controllo su un’operazione finanziata dai fondi strutturali

Workshop - 23 e 24 Ottobre (I ed. Napoli, Avellino, Catanzaro) 25 e 26 Ottobre (II ed. Cagliari) Ore 10.00 - 17.00

Definire la metodologia per il controllo di un’operazione e messa a punto degli strumenti necessari per il controllo di un’operazione FSE e FESR.

Lavoro di gruppo

Webinar - 31 Ottobre Ore 10.00 – 11.30

Verifica degli elementi principali per il controllo di un'operazione finanziata dai fondi strutturali, alla luce di quanto previsto dalla normativa europea e nazionale

Laboratorio on line - 9 Novembre Ore 10.00 – 11.30

Discussione e confronto sui lavori di gruppo. Perfezionamento e consegna elaborati di gruppo

Il corso è propedeutico e obbligatorio per la partecipazione ai laboratori e project work che si svolgeranno tra novembre e dicembre. 

 

Laboratori e project work 

I laboratori e il project work completano la proposta formativa, integrano infatti alle attività di collaborative working, lo sviluppo di un project work (di gruppo), oltre che momenti di verifica e di valutazione formativa.

Il Project work , sulla base del lavoro svolto nella fase precedente, si concentra sul controllo di primo livello e prevede l’analisi del fascicolo di progetto di un'operazione e la gestione delle irregolarità da un punto di vista procedimentale e finanziario. 

Il programma prevede 36 ore di formazione on line e in presenza svolte nell’arco di 4 settimane così articolate:

Project work ( 16 ore)

Simulazione di un controllo su un’operazione FSE e FESR

Webinar - 23 Novembre Ore 12.00 – 13.30   

La modalità di controllo di un’operazione FSE e FESR 

Laboratorio on line - 30 Novembre Ore 10.00 – 11.30 

Descrizione e confronto su casi pratici di controlli su un'operazione FSE e FESR

Workshop - 4 Dicembre (I ed. Napoli, Avellino, Catanzaro) 5 Dicembre (II ed.  Cagliari) Ore 10.00 - 17.00

Simulazione di un controllo su un’operazione FSE e FESR. Lavoro di gruppo

Laboratorio on line - 14 Dicembre Ore 10.00 – 11.30

Discussione e confronto sui lavori di gruppo.

Perfezionamento e consegna elaborati

Giornata conclusiva - 18 Dicembre ore 10.00 - 17.00

Il sitema dei controlli, criticità e aree di intervento.

Presentazione dei project work

 

Destinatari

La fase specialistica si rivolge al personale delle Regioni ed Enti locali del Mezzogiorno coinvolto a vario titolo e grado nell’attuazione, gestione finanziaria e controllo di programmi e interventi cofinanziati dai Fondi SIE. L'iscrizione al corso è riservata ai dipendenti, designati dalla propria amministrazione di appartenenza, che hanno conseguito l'attestato di partecipazione al Mooc Gestione finanziaria e sistemi di controllo (14 settembre 2017).

Attestati

Formez PA rilascia un attestato di partecipazione, lasciando all'Amministrazione di appartenenza il rilascio della eventuale certificazione in merito all'effettiva fruizione diretta delle attività on line. L’attestato è rilasciato a coloro che svolgono le attività obbligatorie previste (esercitazione on line e project work) con un punteggio medio pari o superiore alla sufficienza. La partecipazione alle attività in presenza, ai webinar e ai laboratori on line è obbligatoria.

Requisiti
Per partecipare al corso è necessario avere autonomia nell'utilizzo dei principali programmi di produttività individuale (trattamento testi, foglio elettronico, presentazioni) e accesso al Web, oltre a disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

 

Calendario e sedi (Pdf)

 

 

Data inizio 09/10/2017 - 17:00

Il MOOC richiama e analizza i principi di trasparenza, partecipazione e monitoraggio civico stabiliti dal nuovo quadro normativo e programmatorio dei Fondi SIE 2014-2020.

Il corso intende trasferire conoscenze di base in materia di trasparenza e partecipazione nelle politiche di coesione richiamando principi e quadro normativo di riferimento, focalizzando l’attenzione sui temi della partecipazione e del monitoraggio civico degli interventi cofinanziati e sulle metodologie e strumenti utili ad aumentare la trasparenza, in particolare il ricorso a dati aperti e il coinvolgimento degli utenti nelle politiche.

L'erogazione del corso è interamente gratuita e on line, si svolge nell'arco di quattro settimane e prevede la fruizione di unità didattiche in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, video lezioni, interviste, test di valutazione (2 ore), la partecipazione a 2 webinar (3 ore) ed esercitazione a distanza sottoposta a peer review (circa 2 ore).

L'iscrizione al MOOC richiede la registrazione su Eventi PA. La registrazione va fatta una volta soltanto, e consente di iscriversi a tutti i corsi Esperi@. Il corso avrà inizio il 9 ottobre, tuttavia sarà possibile iscriversi fino al 16 ottobre alle ore 15.00 per accogliere il maggior numero di richieste. Il 9 ottobre, giorno di inizio del corso, a tutti gli iscritti verrà comunicato link e credenziali di accesso corso. 

Modulo 1 - Trasparenza degli interventi dei Fondi SIE

Unità didattiche multimediali

  • Trasparenza e Open government
  • Trasparenza sulle politiche di coesione
  • Accesso civico generalizzato
  • Cosa sono gli open data
  • A Scuola di Open coesione: l'esperienza della Regione Sardegna

Webinar

  • Gli open data per la trasparenza e la partecipazione nei Fondi SIE
    11 ottobre, dalle ore 12.00 alle 13.30

Modulo 2 - Partecipazione e monitoraggio civico sull'attuazione degli interventi cofinanziati

Unità didattiche multimediali

  • Cosa è la partecipazione civica
  • I livelli della partecipazione
  • La partecipazione nella programmazione 2014 – 2020
  • Cos'è la partecipazione online
  • Processi partecipativi, un esempio
Webinar
  • Il monitoraggio civico
    17 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 11.30

Esercitazione on line (peer review)

Una simulazione di bassa complessità di coinvolgimento civico sull'attuazione degli interventi dei Fondi SIE

Attestati
Poiché il percorso formativo si svolge esclusivamente on line e considerata l’impossibilità da parte di Formez PA di accertare l’identità della persona, Formez PA rilascia un attestato di frequenza, lasciando all'Amministrazione di appartenenza il rilascio della eventuale certificazione in merito all'effettiva fruizione diretta del dipendente. L’attestato viene rilasciato a coloro che svolgono le attività obbligatorie previste (test, esercitazione e peer review) con un punteggio medio pari o superiore alla sufficienza.

Requisiti
Per partecipare al corso online è necessario avere autonomia nell'utilizzo dei principali programmi di produttività individuale (trattamento testi, foglio elettronico, presentazioni) e accesso al Web, oltre a disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

Modalità di iscrizione e partecipazione ad un evento

Materiali

Data inizio 14/09/2017 - 14:00

Obiettivo del corso è presentare finalità, fasi e strumenti della gestione finanziaria e dei sistemi di controllo nel ciclo di programmazione dei fondi SIE 14 – 20 collocandole nell’attuale quadro normativo, approfondendo le novità introdotte nella programmazione 14 – 20 con particolare riferimento a costi ammissibili e modalità di semplificazione della spesa e agli strumenti e modalità per l’espletamento dei controlli.

Il MOOC è gratuito e aperto ai dirigenti e funzionari di tutte le PA italiane impegnati nella gestione dei Fondi SIE 2014 - 2020. Inserito nei percorsi di formazione specialistica, il MOOC è propedeutico e obbligatorio per la partecipazione ai corsi di approfondimento e project work destinati esclusivamente al personale delle Regioni e degli enti locali nel Mezzogiorno.

Iscrizioni

L'iscrizione al MOOC richiede la registrazione su Eventi PA. La registrazione va fatta una volta soltanto e consente di iscriversi a tutti i corsi Esperi@. Il 14 settembre, giorno di inizio del corso, verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning.

Modalità didattica

Il MOOC si svolge nell'arco di 4 settimane per 10 ore di formazione. L'erogazione del corso è interamente on line e prevede la fruizione di unità didattiche in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, video lezioni, interviste, test di valutazione, per un totale di 2 ore), la partecipazione a 4 webinar (6 ore) ed esercitazione a distanza sottoposta a peer review (circa 2 ore).

Programma

Modulo 1 – La gestione finanziaria

Unità didattiche multimediali

  • Le spese ammissibili: le principali fonti normative
  • Le opzioni di semplificazione dei costi e le modalità di adozione
  • Il circuito finanziario e la chiusura annuale dei conti
  • La gestione delle irregolarità

Webinar

  • La gestione complessiva delle spese
  • Le rettifiche finanziarie

Modulo 2 – Le verifiche di gestione e la filiera dei controlli

Unità didattiche multimediali

  • Il ruolo di coordinamento e presidio dell’Audit in capo all’IGRUE
  • Le finalità delle verifiche degli organismi nazionali e comunitari sui fondi SIE
  • Le verifiche sui fondi SIE, il controllo della Corte dei Conti Europea
  • Controllo di I livello
  • Fasi e metodologie dei controlli di I livello
  • I controlli dell’AdC e dell’AdA

Webinar

  • Gli strumenti per l'organizzazione e l'espletamento dei controlli per tipologia di operazione
  • La gestione delle frodi

Esercitazione on line (peer review)

  • Una simulazione di bassa complessità sulle modalità di finanziamento finanziario e controllo di un operazione.

Attestati
Poiché il percorso formativo si svolge esclusivamente on line e considerata l’impossibilità da parte di Formez PA di accertare l’identità della persona, Formez PA rilascia un attestato di frequenza, lasciando all'Amministrazione di appartenenza il rilascio della eventuale certificazione in merito all'effettiva fruizione diretta del dipendente. L’attestato viene rilasciato a coloro che svolgono le attività obbligatorie previste (test, esercitazione e peer review) con un punteggio medio pari o superiore alla sufficienza.

Requisiti
Per partecipare al corso online è necessario avere autonomia nell'utilizzo dei principali programmi di produttività individuale (trattamento testi, foglio elettronico, presentazioni) e accesso al Web, oltre a disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

Informazioni
Per informazioni sulle modalità di iscrizione e partecipazione ad un evento:

Il MOOC (Massive Open On line Course) si inserisce nei percorsi e-learning previsti dal Progetto Esperi@ -Rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa delle regioni e degli enti locali nel mezzogiorno mediante il reclutamento di nuove figure professionali - Linea 7.

Data inizio 14/09/2017 - 13:00

Obiettivo del corso è trasferire le conoscenze di base sulla gestione degli strumenti finanziari descrivendo i processi di governance nelle diverse fasi di attuazione, collocandoli nell’attuale quadro normativo e ponendo attenzione alle criticità che derivano dalla trascorsa programmazione e alle potenzialità che gli strumenti offrono per di avviare circoli virtuosi di investimento, con particolare attenzione al ruolo del Partenariato Pubblico privato per lo sviluppo territoriale.

Il MOOC è gratuito e aperto ai dirigenti e funzionari di tutte le PA italiane impegnati nella gestione dei Fondi SIE 2014 - 2020. Inserito nei percorsi di formazione specialistica, il MOOC è propedeutico e obbligatorio per la partecipazione ai corsi di approfondimento e project work destinati esclusivamente al personale delle Regioni e degli enti locali nel Mezzogiorno.

Iscrizioni

L'iscrizione al MOOC richiede la registrazione su Eventi PA. La registrazione va fatta una volta soltanto e consente di iscriversi a tutti i corsi Esperi@. Il 14 settembre, giorno di inizio del corso, verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning.

Modalità didattica

Il MOOC si svolge nell'arco di 4 settimane per 10 ore di formazione. L'erogazione del corso è interamente on line e prevede la fruizione di unità didattiche in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, video lezioni, interviste, test di valutazione, per un totale di 2 ore), la partecipazione a 4 webinar (6 ore) ed esercitazione a distanza sottoposta a peer review (circa 2 ore).

Programma

Modulo 1 – Introduzione agli strumenti finanziari

Unità didattiche multimediali

  • Gli strumenti finanziari tra passato e futuro: evidenze e spunti di riflessione
  • Introduzione agli strumenti finanziari: caratteristiche generali
  • Gli strumenti finanziari tra credit crunch e gap infrastrutturale

Webinar

  • Gli strumenti finanziari alla prova dello sviluppo territoriale

Modulo 2 – La gestione degli strumenti

Unità didattiche multimediali

  • Elementi base per la definizione degli strumenti finanziari
  • La governance degli strumenti finanziari
  • Gli strumenti finanziari "of the shelf" a disposizione delle PA
  • La valutazione ex ante degli strumenti finanziari
  • L'attuazione degli strumenti finanziari
  • Le attività di investimento degli strumenti finanziari
  • La selezione del gestore dello strumento finanziario
  • Il monitoraggio e la rendicontazione degli strumenti finanziari
  • I controlli e la preparazione alla chiusura degli strumenti finanziari
  • Profili di criticità degli strumenti finanziari

Webinar

  • Il sistema dei controlli sugli strumenti finanziari nel 2014-2020

Modulo 3 – Gli strumenti finanziari per lo sviluppo territoriale: il ruolo del PPP

Unità didattiche multimediali

  • Strumenti finanziari e politiche di sviluppo locale e territoriale
  • Il Partenariato Pubblico-Privato: inquadramento normativo
  • PPP ad iniziativa privata: le procedure
  • PPP: aspetti economico-contabili e il presidio dei rischi
  • Fondi UE, Strumenti finanziari e prospettive per il futuro

Webinar

  • Gli strumenti contrattuali di PPP: il ruolo della P.A. e degli operatori privati
  • PPP: aspetti economico-contabili e il presidio dei rischi

Esercitazione on line (peer review)

  • Una simulazione di bassa complessità su analisi e mappatura degli strumenti finanziari

Attestati

Poiché il percorso formativo si svolge esclusivamente on line e considerata l’impossibilità da parte di Formez PA di accertare l’identità della persona, Formez PA rilascia un attestato di frequenza, lasciando all'Amministrazione di appartenenza il rilascio della eventuale certificazione in merito all'effettiva fruizione diretta del dipendente. L’attestato viene rilasciato a coloro che svolgono le attività obbligatorie previste (test, esercitazione e peer review) con un punteggio medio pari o superiore alla sufficienza.

Requisiti
Per partecipare al corso online è necessario avere autonomia nell'utilizzo dei principali programmi di produttività individuale (trattamento testi, foglio elettronico, presentazioni) e accesso al Web, oltre a disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

Informazioni
Per informazioni sulle modalità di iscrizione e partecipazione ad un evento:

Il MOOC (Massive Open On line Course) si inserisce nei percorsi e-learning previsti dal Progetto Esperi@ -Rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa delle regioni e degli enti locali nel mezzogiorno mediante il reclutamento di nuove figure professionali - Linea 7.

Pagine

Abbonamento a Esperia, Corso Alta Formazione Specialistica e-learning in Gestione dei Fondi SIE 2014 - 2020