Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Sviluppo del Piano di Formazione per la Regione Abruzzo

Data inizio 23/02/2017 - 11:00

Il webinar rientra nel percorso formativo integrato “La Pubblica Amministrazione a due vie: comunicazione, trasparenza e uso strategico dei social media”, organizzato da Formez PA in collaborazione con #PAsocial.

Il seminario online è dedicato all’utilizzo dei social media nelle iniziative di partecipazione civica promosse da PA e cittadini.
Nella prima parte del webinar si parlerà di come usare i canali social per promuovere e accompagnare i processi partecipativi promossi dalla PA
Nella seconda parte invece si affronteranno le dinamiche sociali di aggregazione attraverso i social media, facendo in particolare riferimento all’esperienza di Social Street Palermo.
 

Il webinar è riservato al personale della Regione Abruzzo impegnato nelle attività di comunicazione e risposta al cittadino.

Data inizio 09/02/2017 - 11:00

Il webinar rientra nel percorso formativo  integrato “La Pubblica Amministrazione a due vie: comunicazione, trasparenza e uso strategico dei social media”, organizzato da Formez PA in collaborazione con #PAsocial.

Nella prima parte del seminario sarà introdotto il tema degli open data, intesi come strumento di accountability e come nuova occasione di trasparenza per la PA. Saranno dunque presentate alcune iniziative di apertura dei dati come Open Expo, Open Cantieri, Open Formez ecc.

Nella seconda parte invece si parlerà di data journalism, cioè l’approccio alla narrazione giornalistica - metà tra ricerca e inchiesta - che fa un uso intensivo di database, mappe digitali e software per analizzare, raccontare e visualizzare un fenomeno o una notizia.

 

Il webinar è riservato al personale della Regione Abruzzo impegnato nelle attività di comunicazione e risposta al cittadino

 

Data inizio 26/01/2017 - 11:00

Il webinar rientra nel percorso formativo  integrato “La Pubblica Amministrazione a due vie: comunicazione, trasparenza e uso strategico dei social media”, organizzato da Formez PA in collaborazione con #PAsocial.
 
Le dirette streaming sono uno strumento importante per le PA non solo per ampliare la platea di un evento ma soprattutto in un’ottica di trasparenza totale.
Il webinar sarà incentrato sull’uso dei social (Youtube, Twitter, Facebook) per le dirette streaming e la diffusione dei contenuti multimediali. Saranno illustrate le caratteristiche delle principali piattaforme social per il live streaming e si analizzeranno limiti e opportunità di ogni strumento.
Ci si soffermerà poi sulle principali tecniche volte a garantire la massima diffusione dei contenuti multimediali sul web.

Il webinar è riservato al personale della Regione Abruzzo impegnato nelle attività di comunicazione e risposta al cittadino.

Data inizio 19/01/2017 - 11:00

Il webinar rientra nel percorso formativo integrato “La Pubblica Amministrazione a due vie: comunicazione, trasparenza e uso strategico dei social media”, organizzato da Formez PA in collaborazione con #PAsocial.

Il webinar mostrerà come Whatsapp da strumento di comunicazione privato possa diventare un canale di informazione pubblica utile al cittadino. Si parlerà di modalità di organizzazione del servizio, del back office e del linguaggio da usare. Sarà evidenziata la necessità per la PA di fare un patto con i cittadini, attraverso l’adozione di una policy. Si metteranno poi a fuoco le opportunità offerte da questa applicazione. Whatsapp infatti può essere utilizzato non solo come strumento di informazione ma anche come canale di dialogo. Infine saranno evidenziati i vantaggi di questo servizio specie nella comunicazione di emergenza e per alcuni target particolari di utenti.

 

Il webinar è riservato al personale della Regione Abruzzo impegnato nelle attività di comunicazione e risposta al cittadino

Data inizio 12/01/2017 - 11:00

Il webinar rientra nel percorso formativo integrato “La Pubblica Amministrazione a due vie: comunicazione, trasparenza e uso strategico dei social media”, organizzato da Formez PA in collaborazione con #PAsocial.

Perché l’Inail su Youtube? Perché un Ente pubblico deve scegliere questo social per integrare la sua strategia comunicativa verso l’esterno?

Nel webinar saranno spiegate le motivazioni che hanno spinto l’Inail ad approdare su Youtube e verrà illustrato lo sviluppo del canale nei suoi 6 anni di vita, che ha portato a numeri interessanti per una pubblica amministrazione.

Il webinar è riservato al personale della Regione Abruzzo impegnato nelle attività di comunicazione e risposta al cittadino

Data inizio 01/12/2016 - 14:30

Il webinar rientra nel percorso formativo integrato “La Pubblica Amministrazione a due vie: comunicazione, trasparenza e uso strategico dei social media”, organizzato da Formez PA in collaborazione con #PAsocial.

Il webinar è dedicato all’utilizzo di Telegram nella Pubblica Amministrazione.

La prima parte sarà dedicata al funzionamento dello strumento e agli aspetti redazionali, facendo riferimento all’esperienza del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Nella seconda parte si parlerà dei Bot e di come automatizzare il Canale Telegram.

Saranno poi esaminate le funzionalità di alcuni bots per la PA centrale e locale alimentati dagli opendata.

Il webinar è riservato al personale della Regione Abruzzo impegnato nelle attività di comunicazione e risposta al cittadino.

Data inizio 24/11/2016 - 11:00

Il webinar rientra nel percorso formativo integrato “La Pubblica Amministrazione a due vie: comunicazione, trasparenza e uso strategico dei social media”, organizzato da Formez PA in collaborazione con #PAsocial.

Il webinar, dedicato all’utilizzo di Facebook nella Pubblica Amministrazione, fa seguito all’attività d’aula del 10 novembre 2016 e intende essere un momento di approfondimento degli spunti emersi.

Il webinar affronterà in particolare due temi: l’analisi degli Insights e la realizzazione di campagne di inserzioni a pagamento. Concluderà il seminario un momento di discussione con i partecipanti.

Il webinar consentirà ai partecipanti di rafforzare le competenze necessarie a gestire in maniera professionale il social network e di analizzare eventuali criticità operative.

L'evento è riservato al personale della Regione Abruzzo impegnato nelle attività di comunicazione e risposta al cittadino.

Data inizio 10/11/2016 - 11:00

La giornata di formazione in presenza rientra nel percorso formativo  integrato “La Pubblica Amministrazione a due vie: comunicazione, trasparenza e uso strategico dei social media”, organizzato da Formez PA in collaborazione con #PAsocial.

Siamo una nazione fatta di Google e Facebook, ha detto Obama. Vale anche qui in Italia? Immediatezza e facilità d’uso non sempre corrispondono ad un pari grado di consapevolezza nell’uso di questo importante social network.

Nel corso della giornata di formazione, che prevede tre esercitazioni pratiche, saranno analizzati nel dettaglio gli aspetti strategici, tecnici e stilistici della presenza di una pubblica amministrazione su Facebook: dalle impostazioni di base di una pagina ufficiale e di un evento, all’integrazione di sistemi di mass-mailing e advertising di pubblica utilità.

Durante l’attività di formazione, svolta dal docente Piero Zilio (Responsabile comunicazione EU Gateway | Business Avenues e Social Media Manager ASEF), che include inoltre un webinar di approfondimento (in programma il 24 novembre 2016) e una quarta esercitazione finale, saranno presentati esempi concreti di comunicazione pubblica su Facebook a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale.

 

La lezione è riservata al personale della Regione Abruzzo impegnato nelle attività di comunicazione e risposta al cittadino.

La giornata sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook della Regione Abruzzo

Data inizio 27/10/2016 - 11:00

Il webinar rientra nel percorso formativo integrato “La Pubblica Amministrazione a due vie: comunicazione, trasparenza e uso strategico dei social media”, organizzato da Formez PA in collaborazione con #PAsocial.

Il seminario online è dedicato all’utilizzo di Twitter nelle pubbliche amministrazioni.

Si inizierà da ciò che Twitter oggi rappresenta nell'ambito delle attività social e quanto sia importante per una P.A.,valutando le differenze rispetto agli altri social network e la necessità di presidiarlo con costanza e professionalità.

Si proseguirà con l’analisi di un tweet e di ogni aspetto che lo riguarda (dalle citazioni ai link, dagli hasthag all'engagement). 

Si parlerà inoltre delle tendenze e degli argomenti topic.

Nella seconda parte si parlerà dell’uso di Twitter e dei social in ambito culturale e museale, facendo riferimento alle esperienze del Mibact e degli Uffizi e soffermandosi in particolare sul linguaggio dei social.

Data inizio 20/10/2016 - 11:00

Il percorso formativo blended “La Pubblica Amministrazione a due vie: comunicazione, trasparenza e uso strategico dei social media”, organizzato da Formez PA in collaborazione con #PAsocial e rivolto ai dipendenti della Regione Abruzzo che operano nel campo della comunicazione, è finalizzato a rafforzare l’utilizzo dei social media da parte dell’amministrazione regionale, già impegnata nell’uso di alcuni canali social.

Il 20 ottobre 2016 a Pescara (Sala Azzurra della Regione Abruzzo, Viale Bovio 425) si terrà la prima giornata in presenza, in cui si affronterà il ruolo del nuovo comunicatore pubblico alla luce delle norme su trasparenza e PA digitale. Saranno introdotti i principali social media e si parlerà di strategia dell’amministrazione sui social e di social media policy.

Nelle lezioni successive, dal taglio tecnico-operativo, si approfondiranno le caratteristiche e le potenzialità dei vari strumenti (Twitter, Facebook, Whatsapp, Telegram, Youtube) a disposizione della PA. Due webinar saranno poi dedicati all’utilizzo dei social nei processi partecipativi online e al tema degli open data.

 

Obiettivo formativo
L’obiettivo del corso è rafforzare le competenze necessarie a governare la complessità del mondo social e promuovere un utilizzo professionale e consapevole dei social media nell’Amministrazione.

 

Durata e composizione
Il percorso formativo, di tipo integrato (blended learning), ha una durata di 28 ore e si svolge nell’arco di 4 mesi. Il corso inizia il 20 ottobre 2016 per concludersi il 23 febbraio 2017.

Il corso è articolato in 2 lezioni in presenza e 8 webinar. Durante il corso sono previste delle esercitazioni in presenza e un momento di discussione dei risultati a distanza.

 

Requisiti
Per partecipare al corso è necessario avere accesso al Web, oltre a disporre di un PC con cuffie, microfono, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

Abbonamento a Sviluppo del Piano di Formazione per la Regione Abruzzo