Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Open data e accountability

Webinar

9 Febbraio 2017 - ore 11:00

Il webinar rientra nel percorso formativo  integrato “La Pubblica Amministrazione a due vie: comunicazione, trasparenza e uso strategico dei social media”, organizzato da Formez PA in collaborazione con #PAsocial.

Nella prima parte del seminario sarà introdotto il tema degli open data, intesi come strumento di accountability e come nuova occasione di trasparenza per la PA. Saranno dunque presentate alcune iniziative di apertura dei dati come Open Expo, Open Cantieri, Open Formez ecc.

Nella seconda parte invece si parlerà di data journalism, cioè l’approccio alla narrazione giornalistica - metà tra ricerca e inchiesta - che fa un uso intensivo di database, mappe digitali e software per analizzare, raccontare e visualizzare un fenomeno o una notizia.

 

Il webinar è riservato al personale della Regione Abruzzo impegnato nelle attività di comunicazione e risposta al cittadino

 

Programma dell'evento: 

11.00 Introduzione

11.15 Aprire i dati per dare conto. Data journalism come leva di accountability  Gianfranco Andriola (Formez PA). Materiali

12.45 Chiusura


REGISTRAZIONE DEL WEBINAR

Destinatari: 
Funzionari e Dirigenti Regione Abruzzo