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Corso "La Pubblica Amministrazione a due vie: comunicazione, trasparenza e uso strategico dei social media"
Percorso integrato
Pescara, 20 Ottobre 2016 - ore 11:00
Il percorso formativo blended “La Pubblica Amministrazione a due vie: comunicazione, trasparenza e uso strategico dei social media”, organizzato da Formez PA in collaborazione con #PAsocial e rivolto ai dipendenti della Regione Abruzzo che operano nel campo della comunicazione, è finalizzato a rafforzare l’utilizzo dei social media da parte dell’amministrazione regionale, già impegnata nell’uso di alcuni canali social.
Il 20 ottobre 2016 a Pescara (Sala Azzurra della Regione Abruzzo, Viale Bovio 425) si terrà la prima giornata in presenza, in cui si affronterà il ruolo del nuovo comunicatore pubblico alla luce delle norme su trasparenza e PA digitale. Saranno introdotti i principali social media e si parlerà di strategia dell’amministrazione sui social e di social media policy.
Nelle lezioni successive, dal taglio tecnico-operativo, si approfondiranno le caratteristiche e le potenzialità dei vari strumenti (Twitter, Facebook, Whatsapp, Telegram, Youtube) a disposizione della PA. Due webinar saranno poi dedicati all’utilizzo dei social nei processi partecipativi online e al tema degli open data.
Obiettivo formativo
L’obiettivo del corso è rafforzare le competenze necessarie a governare la complessità del mondo social e promuovere un utilizzo professionale e consapevole dei social media nell’Amministrazione.
Durata e composizione
Il percorso formativo, di tipo integrato (blended learning), ha una durata di 28 ore e si svolge nell’arco di 4 mesi. Il corso inizia il 20 ottobre 2016 per concludersi il 23 febbraio 2017.
Il corso è articolato in 2 lezioni in presenza e 8 webinar. Durante il corso sono previste delle esercitazioni in presenza e un momento di discussione dei risultati a distanza.
Requisiti
Per partecipare al corso è necessario avere accesso al Web, oltre a disporre di un PC con cuffie, microfono, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.
1) Lezione in presenza su Trasparenza e Comunicazione pubblica nella Riforma PA. I Social al servizio del pubblico.
(Pescara, 20 ottobre 2016, ore 11.00) - Registrazione integrale
2) Webinar sull’utilizzo di Twitter. Le esperienze della Regione Marche e del Mibact.
(27 ottobre 2016, ore 11.00)
3) Lezione in presenza sull’utilizzo di Facebook ed esercitazioni pratiche.
(Pescara, 10 novembre 2016, ore 11.00)
4) Webinar di confronto con i partecipanti sull’uso di Facebook e feedback esercitazioni.
(24 novembre 2016, ore 11.00)
5) Webinar sull’utilizzo di Telegram. Le esperienze del Miur e del Comune di Lecce.
(1 dicembre 2016, ore 14.30)
6) Webinar sull’utilizzo di Youtube. L’esperienza dell’Inail
(12 gennaio 2017, ore 11.00)
7) Webinar sull’utilizzo di WhatsApp. L’esperienza del Comune di Ancona.
(19 gennaio 2017, ore 11.00)
8) Multimedialità: l’uso delle piattaforme social per le dirette streaming e la diffusione dei contenuti multimediali.
(26 gennaio 2017, ore 11.00)
9) Webinar su Open data e accountability.
(9 febbraio 2017, ore 11.00)
10)Webinar sul ruolo dei social media nei processi partecipativi online. Le dinamiche sociali di aggregazione attraverso i social media: le social street.
(23 febbraio 2017, ore 11.00)