Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

ETICA 2013-2015

Data inizio 09/06/2016 - 09:00

Il percorso Open data Regione Siciliana ha l'obiettivo di supportare l'attuazione delle politiche regionali in materia di trasparenza, opendata e partecipazione attiva dei cittadini, attraverso il rafforzamento delle capacità del personale regionale di gestire i processi di apertura dei dati pubblici, consolidando e valorizzando i risultati finora conseguiti con il Progetto Operativo PON Governance e Assistenza tecnica (FESR) 2007-2013 – Ambito 2 Linea 2.

E' realizzato attraverso una attività di supporto e affiancamento sia metodologico che tecnico che alterna di momenti d'aula (Laboratori) finalizzati ad approfondire le principali caratteristiche funzionali e applicazioni pratiche da parte della PA italiana della piattaforma opensource CKAN e seminari online (webinar) per l’implementazione assistita di linee guida, strumenti e standard operativi per la gestione del processo di pubblicazione dei dati aperti.


L'accesso al percorso è riservato ai dipendenti della Regione Siciliana individuati a cura del Servizio attività informatica della Regione e della Pubblica Amministrazione regionale e Coordinamento dei Sistemi Informativi Regionali.

Laboratori in presenza:

09-10/06/2016 - La piattaforma CKAN per i cataloghi dei dati aperti: caratteristiche generali, casi regionali di utilizzo, configurare e aggiornare  la piattaforma.

27/06/2016 - Applicare gli standard europei DCAT AP nella piattaforma CKAN

16/06/2016 - Identificare e strutturare gli opendata regionali: anagrafe dei database regionali, criteri di qualità e pubblicabilità

17/06/2016 - Definire un paniere di dataset regionali.


Webinar:

23/06/2016 - Personalizzare le schede descrittive del catalogo dei dati aperti
24/06/2016 - Implementare un sistema di classificazione dei dataset con metadati e vocabolari standard

28/06/2016 - Modalità operative di affiancamento ai proprietari dei dati per avviare un processo di apertura
29/06/2016 - Manuale redazionale: definire regole e procedure per la pubblicazione dei dataset

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 22/03/2016 - 09:00

Centralità del cittadino, amministrazione partecipata e collaborativa, insieme a trasparenza, apertura dei dati e loro condivisione attraverso le tecnologie digitali, elementi chiave del modello di governo "open" trovano riscontro nelle recenti disposizioni normative - dalla Legge 190/2012 al Decreto 33/2013 fino alle recenti modifiche e integrazioni del Codice dell’amministrazione digitale (CAD – d.lgs. 82/2005 - configurando nuovi impegni e profili di responsabilità per le amministrazioni.

Un maggior coinvolgimento dei cittadini costituisce una risorsa decisiva per dare piena attuazione ai principi contenuti nella normativa su prevenzione della corruzione, ciclo della performance, riforma e modernizzazione della PA: aumenta la visibilità dell’operato pubblico, diventa una condizione importante per l'efficienza delle politiche pubbliche e per la responsabilizzazione reciproca in una logica di accountability e di integrità dell'azione amministrativa.

Partendo dai principali aspetti tecnici, organizzati, normativi e con la presentazione di esempi di riferimento italiani ed europei, il seminario intende approfondire i temi della partecipazione dei cittadini e del controllo democratico a tutela dell'etica pubblica e per la buona amministrazione, inquadrandoli nel contesto delle politiche nazionali di Open government.

L’incontro, rivolto in particolare agli iscritti al corso online sulla Partecipazione civica è aperto a dirigenti, funzionari e dipendenti del sistema della Pubblica Amministrazione regionale siciliana.

La giornata si inserisce nell’ambito delle attività del Progetto ETICA 2013 – 2015 Azioni di supporto al miglioramento della performance e all’accrescimento della trasparenza attraverso le nuove tecnologie del Programma Operativo di Assistenza tecnica alle Regioni dell’Obiettivo Convergenza 2012/2015 (secondo triennio), finanziato dal PON Governance e Assistenza tecnica (FESR) 2007-2013, realizzato da Formez PA su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 01/03/2016 - 09:00

Le iscrizioni per questo evento sono chiuse per raggiunto limite dei posti disponibili nella sala.

L'evoluzione del modello di governance pubblica verso modalità di azione orientate a principi di apertura, trasparenza, partecipazione, responsabilità ed efficacia, conseguente alla diffusione dell'Open government quale modello di riferimento per le istituzioni pubbliche, ha indotto negli ultimi anni cambiamenti significativi nei processi decisionali e organizzativi pubblici, in particolare per quanto riguarda il sistema di relazione tra PA e cittadini.

Centralità del cittadino, amministrazione partecipata e collaborativa, insieme a trasparenza, apertura dei dati e loro condivisione attraverso le tecnologie digitali, elementi chiave del modello di governo "open" trovano riscontro nelle recenti disposizioni normative - dalla Legge 190/2012 al Decreto 33/2013 fino alle recenti modifiche e integrazioni del Codice dell’amministrazione digitale (CAD – d.lgs. 82/2005 - configurando nuovi impegni e profili di responsabilità per le amministrazioni.

Partendo dai principali aspetti tecnici, organizzativi, normativi e con la presentazione di esempi di riferimento italiani ed europei, il seminario intende approfondire i temi dell'Open data e dell’accountability per migliorare l'efficenza e l'efficacia dei processi decisionali e amministrativi pubblici, inquadrandoli nel contesto delle politiche nazionali di Open government.

L’incontro, rivolto in particolare agli iscritti al corso online sulla Partecipazione civica è aperto a dirigenti, funzionari e dipendenti del sistema della Pubblica Amministrazione regionale siciliana.

La giornata si inserisce nell’ambito delle attività del Progetto ETICA 2013 – 2015 Azioni di supporto al miglioramento della performance e all’accrescimento della trasparenza attraverso le nuove tecnologie del Programma Operativo di Assistenza tecnica alle Regioni dell’Obiettivo Convergenza 2012/2015 (secondo triennio), finanziato dal PON Governance e Assistenza tecnica (FESR) 2007-2013, realizzato da Formez PA su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 15/02/2016 - 12:00

Il corso online ha come tema la partecipazione civica e nello specifico, i processi partecipativi di tipo consultivo promossi dalla pubblica amministrazione. E’ strutturato per trasferire conoscenze e competenze di base utili a comprendere quali sono le motivazioni che sostengono la pratica dei processi decisionali partecipativi, le metodologie e gli strumenti a supporto, quali utilità possono avere le tecnologie nel rafforzare la partecipazione dei cittadini. Partendo dal concetto di partecipazione civica, il corso approfondisce inoltre fasi e principali attività che è richiesto di svolgere quando si promuove una iniziativa di consultazione pubblica online.

L’obiettivo del corso è di trasferire informazioni di base utili ad accrescere la conoscenza sui processi di consultazione online attivabili dalla pubblica amministrazione.

I destinatari del corso sono i dirigenti e funzionari del sistema della PA regionale siciliana.

Il corso, della durata di 16 ore, si svolge nell’arco di 5 settimane. Il corso è articolato in 4 moduli e prevede la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, videolezioni, interviste), test di valutazione ed esercitazioni a distanza sottoposte a peer review. L’impegno medio è di circa 3 ore settimanali. Le esercitazioni previste devono essere obbligatoriamente completate nella settimana in cui sono programmate. Durante il corso i partecipanti sono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico per l'utilizzo degli strumenti online.

A partire dal 15 febbraio 2016, il corso si sviluppa in 4 moduli nell’arco di 5 settimane:

  • Modulo 1 - La partecipazione civica: illustra le caratteristiche, le forme e i livelli della partecipazione civica e le nuove forme di cittadinanza.
  • Modulo 2 - Progettare una consultazione online: descrive le competenze necessarie per attivare un processo di consultazione on line.
  • Modulo 3 - Metodi e strumenti per una consultazione online: presenta i metodi e gli strumenti, comprese le tecnologie abilitanti, per realizzare una consultazione on line.
  • Modulo 4 - Valutare e condividere i risultati di una consultazione online: descrive le metodologie e gli strumenti per l'analisi, la valutazione degli esiti e del feedback di una consultazione on line.

A integrazione dell’attività online sono inoltre previsti 2 seminari in presenza (10 ore totali) per approfondire gli argomenti affrontati nei moduli e inquadrare la partecipazione dei cittadini nel contesto delle politiche nazionali di Open government con particolare riferimento a temi quali trasparenza, open datacitizen engagement, prevenzione e contrasto della corruzione, whistleblowing. Le date dei seminari sono:

La richiesta di iscrizione al percorso Partecipazione è soggetta ad approvazione dello staff e il termine per le iscrizioni è fissato alle ore 10.00 di mercoledì 17 febbraio 2016. Il giorno di inizio del corso agli iscritti verrà inviato un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning.

Data inizio 15/02/2016 - 12:00

Il corso online racconta con un linguaggio semplice e accessibile cosa sono i dati aperti, come valorizzare il patrimonio informativo pubblico, qual è il quadro di riferimento nazionale ed internazionale, quali le ricadute in termini economici e sociali. Il corso permette di comprendere come i dati aperti rappresentino una nuova occasione di trasparenza della PA e quali sono gli elementi tecnici, organizzativi e normativi di cui una pubblica amministrazione deve tenere conto.

L’obiettivo del corso è di trasferire conoscenze e competenze di base utili ad aumentare la diffusione della cultura e della pratica dell’open data nella pubblica amministrazione italiana.

I destinatari del corso sono i dirigenti e funzionari delle pubbliche amministrazioni della Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Il corso, della durata di 20 ore, si svolge interamente online nell’arco di 5 settimane. Il corso è articolato in 4 moduli e prevede la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, videolezioni, interviste), test di valutazione ed esercitazioni a distanza sottoposte a peer review, e la partecipazione a 4 webinar. L’impegno medio è di 4 ore settimanali. Le esercitazioni previste devono essere obbligatoriamente completate nella settimana in cui sono programmate. Durante il corso i partecipanti sono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico per l'utilizzo degli strumenti online.

A partire dal 15 febbraio 2016, il corso si sviluppa in 4 moduli nell’arco di 5 settimane:

  • Modulo 1 - Cosa sono gli open data: volto ad acquisire i concetti base dell’open data e avere una chiara idea degli elementi che definiscono la pratica dei dati aperti.
  • Modulo 2 - Perché aprire i dati: incentrato sulla comprensione di cosa avviene ai dati della pubblica amministrazione una volta esposti in formato aperto, sui possibili riusi delle informazioni, sul contributo che gli open data possono dare all’economia della conoscenza.
  • Modulo 3 - Come pubblicare dati aperti: l’obiettivo di questo terzo modulo è di descrivere la filiera di attività utili alla pubblicazione dei dati governativi in formato aperto, dalla loro produzione all’interno della PA, fino alla loro esposizione online.
  • Modulo 4 - Come organizzare l'apertura dei dati: l’ultimo modulo di questo corso si concentra sugli elementi organizzativi (processi, figure professionali, standard) di cui una PA deve tener conto per avviare un percorso di apertura del proprio patrimonio informativo.

I webinar previsti dal corso si svolgeranno nelle seguenti date:

  • 25/02, ore 12.00-13.00
  • 03/03, ore 12.00-13.00
  • 10/03, ore 12.00-13.00
  • 17/03, ore 12.00-13.00

In virtù della peculiarità del corso, Formez PA rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza, lasciando all'Amministrazione di appartenenza il rilascio della eventuale certificazione in merito all'effettiva fruizione del dipendente. Il rilascio dell'attestato è comunque subordinato al completamento delle esercitazioni e dei test con un punteggio finale di almeno 70/100.

La richiesta di iscrizione al corso Open data è soggetta ad approvazione dello staff e il termine per le iscrizioni è fissato alle ore 10.00 di mercoledì 17 febbraio 2016. Il giorno di inizio del corso agli iscritti verrà inviato un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning.

Data inizio 16/12/2014 - 09:00

Il seminario, rivolto al personale del Dipartimento della Programmazione della Regione Siciliana, ha l'obiettivo di  approfondire alcuni temi e adempimenti di diretta ed indiretta responsabilità del Dipartimento della Programmazione della Regione Siciliana ed in particolare sugli obblighi di pubblicazione relativi a:

• Consulenti e collaboratori,
• Bandi di gara e contratti,
• Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
• Provvedimenti.

La giornata si inserisce nell’ambito delle attività del Progetto ETICA 2013 – 2015 Azioni di supporto al miglioramento della performance e all’accrescimento della trasparenza attraverso le nuove tecnologie del Programma Operativo di Assistenza tecnica alle Regioni dell’Obiettivo Convergenza 2012/2015 (secondo triennio), finanziato dal PON Governance e Assistenza tecnica (FESR) 2007-2013, realizzato da Formez PA su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica.

 

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 12/11/2014 - 12:00

Rivolto a tutti i dirigenti e funzionari della pubblica amministrazione delle regioni ed enti territoriali della Calabria, Campania, Sicilia e Puglia, il percorso Cosa sono i dati aperti e perché aprirli ha l’obiettivo di trasferire conoscenze e competenze di base utili ad aumentare la diffusione dei dati in formato aperto e l’utilizzo di strumenti web che ne permettono una più facile e rapida consultazione. Tale azione è in linea con le ultime disposizioni normative in materia di valorizzazione del patrimonio informativo della Pubblica Amministrazione. In particolare, attraverso l’adozione di formati tecnici aperti e facilmente accessibili per la pubblicazione dei dati pubblici e licenze d’uso aperte, le amministrazioni possono migliorare la trasparenza dell’azione amministrativa e favorire la partecipazione dei cittadini e dei portatori di interesse.

Il corso illustra i principali aspetti organizzativi, tecnici, e normativi connessi alla liberazione del patrimonio informativo pubblico e si sviluppa in due moduli propedeutici: 

  • Modulo 1: Cosa sono i dati aperti, per acquisire il concetto di open data e avere una chiara idea degli elementi che definiscono la pratica dei dati aperti
  • Modulo 2: Perché aprire i dati, per illustrare quali utilità può avere la liberazione del patrimonio informativo pubblico e chi sono gli attori dell'opendata ed i vantaggi del coinvolgimento e partecipazione attiva dei cittadini

Il percorso formativo è di tipo integrato (blended learning): momenti in presenza (6 ore) si alternano a moduli di apprendimento autonomo (5 ore), esercitazioni a distanza (3 ore), webinar (3 ore) e quiz (60 minuti), per una durata complessiva di 18 ore.

La richiesta di iscrizione al percorso integrato Cosa sono i dati aperti e perché aprirli è soggetta a approvazione dello staff. I partecipanti al percorso riceveranno il 10/11/2014 un'email con le informazioni utili alla partecipazione.

Data inizio 17/07/2014 - 09:00

Partendo dall’analisi a livello nazionale dei principali aspetti (organizzativi, tecnici, normativi, ecc.) della pubblicazione obbligatoria dei dati, il 7 maggio 2014 e il 18 giugno scorsi, si è  avviata una riflessione sui temi e gli adempimenti di diretta ed indiretta responsabilità della Direzione generale per l'internazionalizzazione e i rapporti con l'Unione Europea del sistema regionale, con il supporto del progetto in oggetto e con il contributo degli altri attori regionali coinvolti nella programmazione e attuazione del PO FESR Campania 2007-13. Al fine di focalizzare lo stato dell’arte degli adempimenti di competenza, è stata organizzata una terza giornata laboratoriale dal titolo “Stato degli obblighi di pubblicazione del DL 33/13 per la Direzione Generale 03 del Dipartimento Programmazione”, che si terrà il giorno 17 luglio 2014  dalle ore 9.00 alle ore 16.30 presso la sede Regionale di via Santa Lucia, 81 – Napoli – I° piano, stanza 67 (si veda il programma ).

 

Destinatari e obiettivi

L’incontro a supporto del processo di pubblicazione dei dati regionali è rivolto in particolare al personale regionale direttamente coinvolto negli adempimenti di pubblicazione relativa ai dati dei progetti cofinanziati dal POR FESR Campania 2007-2013 (personale della DG per l’internazionalizzazione e i rapporti con l’Unione Europea del sistema regionale della Regione Campania, personale delle Unità Operative Dirigenziali – UOD e referenti per la trasparenza delle DG direttamente coinvolte nella programmazione e attuazione del PO FESR Campania 2007-13 ). 

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 02/07/2014 - 09:00

Alla luce delle competenze e responsabilità richieste dall’art. 125 del Regolamento (UE) n. 1303/2013 inerente la gestione dei Fondi Strutturali e di Investimento Europei per il nuovo periodo di programmazione 2014-2020, si rende necessaria una verifica della capacità istituzionale e dell'efficienza dell’autorità di gestione, in vista della redazione di un Piano di Rafforzamento Amministrativo (PRA), nonché dei criteri di designazione previsti dall’allegato XIII al regolamento citato.

Partendo dall’assunto che un piano di miglioramento, quale si propone di essere il PRA, debba partire da una fotografia dell’amministrazione che metta a fuoco punti di forza e di debolezza degli uffici interessati, Formez PA ha elaborato lo strumento del Barometro della trasparenza. Tale strumento si compone di una serie di affermazioni che permettono di misurare la trasparenza intesa non solo nella sua accezione più comune di informazione e pubblicità dell’attività amministrativa, ma nella sua accezione più strutturale che impernia il nuovo concetto di Pubblica Amministrazione e che, in quanto tale, costituisce per l’amministrazione una leva per un ripensamento e una rivisitazione complessiva della macchina amministrativa.

In tale contesto, l’Autorità di Gestione del PO FESR Campania 2007-2013 e Formez PA hanno lavorato ad una personalizzazione del Barometro della trasparenza inserendo affermazioni ed evidenze peculiari alla gestione degli interventi finanziati con fondi europei e organizzano il presente evento nell’ambito del quale verrà presentato lo strumento Barometro della Trasparenza della gestione dei fondi strutturali di investimento europei, le sue dimensioni di analisi e casi esemplari concreti di attuazione. Verrà inoltre realizzata un’applicazione operativa del Barometro attraverso l’autovalutazione sulle sei dimensioni di analisi di cui è costituito il Barometro: comunicazione e partecipazione, tracciabilità e procurement, integrità, performance, semplificazione, innovazione tecnologica. 

Destinatari. Dirigenti e funzionari dell'Autorità di gestione del PO FESR Campania, dell'Autorità di Audit e dell'Autorità di Certificazione, Responsabili  degli Obiettivi Operativi del PO FESR 2007-2013 direttamente coinvolti nella programmazione e attuazione e tutti gli altri soggetti regionali direttamente o indirettamente coinvolti nella programmazione e attuazione del PO FESR Campania 2007-2013.

PROGRAMMA

  
Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 26/06/2014 - 09:00
Negli ultimi anni il tema della trasparenza dei dati ha avuto un notevole impulso all’interno delle pubbliche amministrazioni che hanno intrapreso percorsi volti ad una maggiore attenzione ai sistemi di creazione, gestione e di pubblicazione delle informazioni.
Il decreto legislativo n.33/2013 riguardante le disposizioni in materia di trasparenza, ha disciplinato, per alcuni tipi di contenuto, l’obbligatorietà della pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente dei siti web istituzionali, portando all’attenzione regole efficaci di qualità riguardanti la conformità, la completezza, l’aggiornamento e l’apertura dei formati.
Partendo dall’analisi a livello nazionale dei principali aspetti (organizzativi, tecnici, normativi, ecc.) della pubblicazione obbligatoria dei dati, l’incontro intende approfondire i temi e gli adempimenti di diretta ed indiretta responsabilità del Dipartimento della programmazione e dello sviluppo economico ed in particolare della Direzione Generale Programmazione economica e turismo.
L’incontro si inserisce nell’ambito delle attività del Progetto Operativo di Assistenza tecnica alle Regioni dell’Obiettivo Convergenza 2012/2015 (secondo triennio), finanziato dal PON Governance e Assistenza tecnica (FESR) 2007-2013, realizzato da Formez PA su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica. Le attività prevedono azioni specifiche per accrescere la trasparenza delle amministrazioni pubbliche attraverso la diffusione dei dati in formato aperto e l’utilizzo di strumenti web che ne permettono una più facile e rapida consultazione.  Destinatari e obiettiviL’incontro a supporto del processo di pubblicazione dei dati regionali è rivolto in particolare al personale regionale della Direzione Generale Programmazione economica e turismo.
PROGRAMMA 
Sede (solo eventi in presenza)

Pagine

Abbonamento a ETICA 2013-2015