Tu sei qui
Open data: Cosa sono i dati aperti e perché aprirli
Percorso integrato
12 Novembre 2014 - ore 12:00
Rivolto a tutti i dirigenti e funzionari della pubblica amministrazione delle regioni ed enti territoriali della Calabria, Campania, Sicilia e Puglia, il percorso Cosa sono i dati aperti e perché aprirli ha l’obiettivo di trasferire conoscenze e competenze di base utili ad aumentare la diffusione dei dati in formato aperto e l’utilizzo di strumenti web che ne permettono una più facile e rapida consultazione. Tale azione è in linea con le ultime disposizioni normative in materia di valorizzazione del patrimonio informativo della Pubblica Amministrazione. In particolare, attraverso l’adozione di formati tecnici aperti e facilmente accessibili per la pubblicazione dei dati pubblici e licenze d’uso aperte, le amministrazioni possono migliorare la trasparenza dell’azione amministrativa e favorire la partecipazione dei cittadini e dei portatori di interesse.
Il corso illustra i principali aspetti organizzativi, tecnici, e normativi connessi alla liberazione del patrimonio informativo pubblico e si sviluppa in due moduli propedeutici:
- Modulo 1: Cosa sono i dati aperti, per acquisire il concetto di open data e avere una chiara idea degli elementi che definiscono la pratica dei dati aperti
- Modulo 2: Perché aprire i dati, per illustrare quali utilità può avere la liberazione del patrimonio informativo pubblico e chi sono gli attori dell'opendata ed i vantaggi del coinvolgimento e partecipazione attiva dei cittadini
Il percorso formativo è di tipo integrato (blended learning): momenti in presenza (6 ore) si alternano a moduli di apprendimento autonomo (5 ore), esercitazioni a distanza (3 ore), webinar (3 ore) e quiz (60 minuti), per una durata complessiva di 18 ore.
La richiesta di iscrizione al percorso integrato Cosa sono i dati aperti e perché aprirli è soggetta a approvazione dello staff. I partecipanti al percorso riceveranno il 10/11/2014 un'email con le informazioni utili alla partecipazione.
Modulo 1: Cosa sono i dati aperti (5 ore e 20 minuti)
Illustra e approfondisce il concetto di open data e degli elementi che definiscono la pratica dei dati aperti.
- Materiali online (15 minuti)
Presentazione del percorso e degli strumenti di apprendimento - Webinar (1,5 ore - mercoledì 12 novembre 2014, dalle 12.00 alle 13.30)
Presentazione del percorso integrato Open data: la metodologia didattica, le regole di partecipazione e i temi - Videolezioni (50 minuti da fruire online autonomamente) Materiali
- Learning object (45 minuti da fruire online autonomamente)
- Interviste (30 minuti da fruire online autonomamente) Materiali
- Esercitazione on line (1 ora)
- Test modulo 1 (30 minuti)
Modulo 2: Perché aprire i dati (12 ore e 40 minuti)
Permette di individuare le utilità che può avere la liberazione del patrimonio informativo pubblico e chi sono gli attori dell'open data ed i vantaggi del coinvolgimento e partecipazione attiva dei cittadini.
- Learning object (1 ora da fruire online autonomamente)
- Videolezioni (1 ora e 10 minuti da fruire online autonomamente) Materiali
- Aula in presenza (6 ore)
Open Data: Cassetta degli attrezzi e casi d'uso. Come fare praticamente dati aperti e competenze tecniche di base per gli open data. Laboratorio sull’uso dei dati aperti- Campania (Napoli): mercoledì 26 novembre 2014, Palazzo della Provincia, Piazza Matteotti 1, sala Cirillo
- Puglia (Bari): giovedì 27 novembre 2014, Palazzo della Regione, Via Gentile 52, sala convegni 5° piano
- Sicilia (Palermo): martedì 2 dicembre 2014, Fonderia Oretea, Piazza Tarzanà
- Calabria (Cosenza): martedì 2 dicembre 2014, Comune di Cosenza, Via San Martino, Aula multimediale dell' "Io Cittadino"
- Interviste (30 minuti da fruire online autonomamente) Materiali
- Esercitazione on line e Peer Review (2 ore)
- Webinar (1,5 ore - mercoledì 10 dicembre 2014, dalle 12.00 alle 13.30)
Open data: diffusione e riutilizzo dei dati governativi aperti. - Testimonianza da amministrazioni pubbliche. Registrazione | Slide Gianfranco Andriola | Slide Ferdinando Ferrari | Slide Francesco Piero Paolicelli - Test modulo 2 (30 minuti)