Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Il Barometro della Trasparenza della gestione dei fondi strutturali di investimento europei

Evento partecipato

Napoli, 2 Luglio 2014 - ore 09:00

Ripensare la gestione dei fondi partendo dalla trasparenza

Alla luce delle competenze e responsabilità richieste dall’art. 125 del Regolamento (UE) n. 1303/2013 inerente la gestione dei Fondi Strutturali e di Investimento Europei per il nuovo periodo di programmazione 2014-2020, si rende necessaria una verifica della capacità istituzionale e dell'efficienza dell’autorità di gestione, in vista della redazione di un Piano di Rafforzamento Amministrativo (PRA), nonché dei criteri di designazione previsti dall’allegato XIII al regolamento citato.

Partendo dall’assunto che un piano di miglioramento, quale si propone di essere il PRA, debba partire da una fotografia dell’amministrazione che metta a fuoco punti di forza e di debolezza degli uffici interessati, Formez PA ha elaborato lo strumento del Barometro della trasparenza. Tale strumento si compone di una serie di affermazioni che permettono di misurare la trasparenza intesa non solo nella sua accezione più comune di informazione e pubblicità dell’attività amministrativa, ma nella sua accezione più strutturale che impernia il nuovo concetto di Pubblica Amministrazione e che, in quanto tale, costituisce per l’amministrazione una leva per un ripensamento e una rivisitazione complessiva della macchina amministrativa.

In tale contesto, l’Autorità di Gestione del PO FESR Campania 2007-2013 e Formez PA hanno lavorato ad una personalizzazione del Barometro della trasparenza inserendo affermazioni ed evidenze peculiari alla gestione degli interventi finanziati con fondi europei e organizzano il presente evento nell’ambito del quale verrà presentato lo strumento Barometro della Trasparenza della gestione dei fondi strutturali di investimento europei, le sue dimensioni di analisi e casi esemplari concreti di attuazione. Verrà inoltre realizzata un’applicazione operativa del Barometro attraverso l’autovalutazione sulle sei dimensioni di analisi di cui è costituito il Barometro: comunicazione e partecipazione, tracciabilità e procurement, integrità, performance, semplificazione, innovazione tecnologica. 

Destinatari. Dirigenti e funzionari dell'Autorità di gestione del PO FESR Campania, dell'Autorità di Audit e dell'Autorità di Certificazione, Responsabili  degli Obiettivi Operativi del PO FESR 2007-2013 direttamente coinvolti nella programmazione e attuazione e tutti gli altri soggetti regionali direttamente o indirettamente coinvolti nella programmazione e attuazione del PO FESR Campania 2007-2013.

PROGRAMMA

  
Programma dell'evento: 

9.00 Registrazione dei partecipanti

9.30 Apertura lavori, Dario Gargiulo (Regione Campania)

10.00 Il Barometro della trasparenza della gestione dei fondi strutturali quale strumento per rendere maggiormente efficace ed efficiente la gestione dei fondi nel nuovo ciclo di programmazione, Mariarosaria Russo e Massimo Di Rienzo (Formez PA)

10.30 La dimensione comunicazione e partecipazione e l’esperienza di Open FESR Sicilia, Anna Claudia Abis e Laura manconi (Formez PA)

11.00 La dimensione tracciabilità e procurement e semplificazione, Assunta Buglione (esperta Formez PA)

11.30 La dimensione performance e qualità e l’esperienza di TAO Dati, Giovanni Damiano e Sergio Agostinelli (esperto Formez PA)

12.00 La dimensione Integrità e l’esperienza della gestione del rischio etico dell’AdG PO FESR Campania, Maria Scinicariello (esperta Formez PA)

12.30 La Dimensione Innovazione tecnologica e le linee guida per le competenze digitali, Salvatore Marras (Formez PA)

13.00 Illustrazione della misurazione del Barometro della Trasparenza, Mariarosaria Russo e Massimo Di Rienzo (Formez PA)

13.30 Pausa

14.00 Ripresa dei lavori

15.30 Chiusura dei lavori

 

Termine iscrizioni: 
Martedì, 1 Luglio, 2014 - 21:30
Destinatari: 
Dirigenti e funzionari regionali