Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Partecipazione ed etica pubblica

Seminario

Palermo, 22 Marzo 2016 - ore 09:00

Centralità del cittadino, amministrazione partecipata e collaborativa, insieme a trasparenza, apertura dei dati e loro condivisione attraverso le tecnologie digitali, elementi chiave del modello di governo "open" trovano riscontro nelle recenti disposizioni normative - dalla Legge 190/2012 al Decreto 33/2013 fino alle recenti modifiche e integrazioni del Codice dell’amministrazione digitale (CAD – d.lgs. 82/2005 - configurando nuovi impegni e profili di responsabilità per le amministrazioni.

Un maggior coinvolgimento dei cittadini costituisce una risorsa decisiva per dare piena attuazione ai principi contenuti nella normativa su prevenzione della corruzione, ciclo della performance, riforma e modernizzazione della PA: aumenta la visibilità dell’operato pubblico, diventa una condizione importante per l'efficienza delle politiche pubbliche e per la responsabilizzazione reciproca in una logica di accountability e di integrità dell'azione amministrativa.

Partendo dai principali aspetti tecnici, organizzati, normativi e con la presentazione di esempi di riferimento italiani ed europei, il seminario intende approfondire i temi della partecipazione dei cittadini e del controllo democratico a tutela dell'etica pubblica e per la buona amministrazione, inquadrandoli nel contesto delle politiche nazionali di Open government.

L’incontro, rivolto in particolare agli iscritti al corso online sulla Partecipazione civica è aperto a dirigenti, funzionari e dipendenti del sistema della Pubblica Amministrazione regionale siciliana.

La giornata si inserisce nell’ambito delle attività del Progetto ETICA 2013 – 2015 Azioni di supporto al miglioramento della performance e all’accrescimento della trasparenza attraverso le nuove tecnologie del Programma Operativo di Assistenza tecnica alle Regioni dell’Obiettivo Convergenza 2012/2015 (secondo triennio), finanziato dal PON Governance e Assistenza tecnica (FESR) 2007-2013, realizzato da Formez PA su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Programma dell'evento: 

9.00 Registrazione dei partecipanti

09.30 – 14.00

Introduzione ai lavori
Laura Manconi, Formez PA

Trasparenza e partecipazione
Gianfranco Andriola, Formez PA

Partecipazione, etica pubblica e cultura dell'integrità
Massimo di Rienzo, formatore, esperto sui temi dell’etica e dell’integrità, della trasparenza e della partecipazione per la Pubblica Amministrazione

L'Open government nelle strategie del PON Governance 2014-2020
Gianfranco Andriola, Laura Manconi Formez PA

Chiusura dei lavori

Termine iscrizioni: 
Venerdì, 18 Marzo, 2016 - 17:00
Destinatari: 
Dirigenti e funzionari del sistema della PA - Regione Sicilia