Tu sei qui
Partecipazione
Corso online
15 Febbraio 2016 - ore 12:00
Il corso online ha come tema la partecipazione civica e nello specifico, i processi partecipativi di tipo consultivo promossi dalla pubblica amministrazione. E’ strutturato per trasferire conoscenze e competenze di base utili a comprendere quali sono le motivazioni che sostengono la pratica dei processi decisionali partecipativi, le metodologie e gli strumenti a supporto, quali utilità possono avere le tecnologie nel rafforzare la partecipazione dei cittadini. Partendo dal concetto di partecipazione civica, il corso approfondisce inoltre fasi e principali attività che è richiesto di svolgere quando si promuove una iniziativa di consultazione pubblica online.
L’obiettivo del corso è di trasferire informazioni di base utili ad accrescere la conoscenza sui processi di consultazione online attivabili dalla pubblica amministrazione.
I destinatari del corso sono i dirigenti e funzionari del sistema della PA regionale siciliana.
Il corso, della durata di 16 ore, si svolge nell’arco di 5 settimane. Il corso è articolato in 4 moduli e prevede la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, videolezioni, interviste), test di valutazione ed esercitazioni a distanza sottoposte a peer review. L’impegno medio è di circa 3 ore settimanali. Le esercitazioni previste devono essere obbligatoriamente completate nella settimana in cui sono programmate. Durante il corso i partecipanti sono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico per l'utilizzo degli strumenti online.
A partire dal 15 febbraio 2016, il corso si sviluppa in 4 moduli nell’arco di 5 settimane:
- Modulo 1 - La partecipazione civica: illustra le caratteristiche, le forme e i livelli della partecipazione civica e le nuove forme di cittadinanza.
- Modulo 2 - Progettare una consultazione online: descrive le competenze necessarie per attivare un processo di consultazione on line.
- Modulo 3 - Metodi e strumenti per una consultazione online: presenta i metodi e gli strumenti, comprese le tecnologie abilitanti, per realizzare una consultazione on line.
- Modulo 4 - Valutare e condividere i risultati di una consultazione online: descrive le metodologie e gli strumenti per l'analisi, la valutazione degli esiti e del feedback di una consultazione on line.
A integrazione dell’attività online sono inoltre previsti 2 seminari in presenza (10 ore totali) per approfondire gli argomenti affrontati nei moduli e inquadrare la partecipazione dei cittadini nel contesto delle politiche nazionali di Open government con particolare riferimento a temi quali trasparenza, open data, citizen engagement, prevenzione e contrasto della corruzione, whistleblowing. Le date dei seminari sono:
- 01/03/2016, Palermo: Trasparenza e accountability nella PA
- 22/03/2016, Palermo: Partecipazione ed etica pubblica
La richiesta di iscrizione al percorso Partecipazione è soggetta ad approvazione dello staff e il termine per le iscrizioni è fissato alle ore 10.00 di mercoledì 17 febbraio 2016. Il giorno di inizio del corso agli iscritti verrà inviato un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning.