Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Opendata Regione Siciliana

Percorso integrato

Palermo, 9 Giugno 2016 - ore 09:00

Percorso integrato per l'apertura dei dati pubblici regionali

Il percorso Open data Regione Siciliana ha l'obiettivo di supportare l'attuazione delle politiche regionali in materia di trasparenza, opendata e partecipazione attiva dei cittadini, attraverso il rafforzamento delle capacità del personale regionale di gestire i processi di apertura dei dati pubblici, consolidando e valorizzando i risultati finora conseguiti con il Progetto Operativo PON Governance e Assistenza tecnica (FESR) 2007-2013 – Ambito 2 Linea 2.

E' realizzato attraverso una attività di supporto e affiancamento sia metodologico che tecnico che alterna di momenti d'aula (Laboratori) finalizzati ad approfondire le principali caratteristiche funzionali e applicazioni pratiche da parte della PA italiana della piattaforma opensource CKAN e seminari online (webinar) per l’implementazione assistita di linee guida, strumenti e standard operativi per la gestione del processo di pubblicazione dei dati aperti.


L'accesso al percorso è riservato ai dipendenti della Regione Siciliana individuati a cura del Servizio attività informatica della Regione e della Pubblica Amministrazione regionale e Coordinamento dei Sistemi Informativi Regionali.

Laboratori in presenza:

09-10/06/2016 - La piattaforma CKAN per i cataloghi dei dati aperti: caratteristiche generali, casi regionali di utilizzo, configurare e aggiornare  la piattaforma.

27/06/2016 - Applicare gli standard europei DCAT AP nella piattaforma CKAN

16/06/2016 - Identificare e strutturare gli opendata regionali: anagrafe dei database regionali, criteri di qualità e pubblicabilità

17/06/2016 - Definire un paniere di dataset regionali.


Webinar:

23/06/2016 - Personalizzare le schede descrittive del catalogo dei dati aperti
24/06/2016 - Implementare un sistema di classificazione dei dataset con metadati e vocabolari standard

28/06/2016 - Modalità operative di affiancamento ai proprietari dei dati per avviare un processo di apertura
29/06/2016 - Manuale redazionale: definire regole e procedure per la pubblicazione dei dataset