Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Miglioramento della qualità del dato delle operazioni finanziate e obblighi di trasparenza

Laboratorio

Napoli, 7 Maggio 2014 - ore 10:00

POR FESR 2007-2013 Regione Campania

Negli ultimi anni il tema della trasparenza dei dati ha avuto un notevole impulso all’interno delle pubbliche amministrazioni che hanno intrapreso percorsi volti ad una maggiore attenzione ai sistemi di creazione, gestione e di pubblicazione delle informazioni.
Oltre agli adempimenti richiesti dai regolamenti comunitari, il decreto legislativo n.33/2013 riguardante le disposizioni in materia di trasparenza, ha disciplinato, per alcuni tipi di contenuto, l’obbligatorietà della pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente dei siti web istituzionali. Esso ha portato all’attenzione regole efficaci di qualità riguardanti la conformità, la completezza, l’aggiornamento e l’apertura dei formati.
Partendo dall’analisi a livello nazionale dei principali aspetti (organizzativi, tecnici, normativi, ecc.) della pubblicazione obbligatoria dei dati, l’incontro intende approfondire i temi e gli adempimenti di diretta ed indiretta responsabilità della Direzione generale per l'internazionalizzazione e i rapporti con l'Unione Europea del sistema regionale.
L’incontro si inserisce nell’ambito delle attività del Progetto Operativo di Assistenza tecnica alle Regioni dell’Obiettivo Convergenza 2012/2015 (secondo triennio), finanziato dal PON Governance e Assistenza tecnica (FESR) 2007-2013, realizzato da Formez PA su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica. Le attività prevedono azioni specifiche per accrescere la trasparenza delle amministrazioni pubbliche attraverso la diffusione dei dati in formato aperto e l’utilizzo di strumenti web che ne permettono una più facile e rapida consultazione.

Destinatari e obiettivi
L’incontro a supporto del processo di pubblicazione dei dati regionali è rivolto in particolare al personale della Direzione generale per l'internazionalizzazione e i rapporti con l'Unione Europea del sistema regionale della Regione Campania direttamente coinvolto negli adempimenti di pubblicazione relativa ai dati dei progetti finanziati dal POR FESR Campania 2007-2013.
 

Programma dell'evento: 

10.00 Apertura lavori
Ottavia Delle Cave, Regione Campania

10.15 Presentazione del laboratorio
Sergio Agostinelli, Formez PA

10.30 Nuovi adempimenti in materia di trasparenza per il por fesr campania (ex d.lgs. n.33/2013)
Ernesto Belisario, Esperto di diritto delle nuove tecnologie

11.45 Presentazione dello stato degli adempimenti della direzione generale per l'internazionalizzazione e i rapporti con l'unione europea del sistema regionale
Valeria Caliendo, Formez PA

12.00 Domande e risposte

13.15 Pausa pranzo

14.30 Laboratorio sullo stato dell’arte degli adempimenti di competenza

16.00 le prossime tappe in tema di miglioramento dei dati ai fini della pubblicazione ed apertura
Mariarosaria Russo, Formez PA
 

Termine iscrizioni: 
Martedì, 27 Maggio, 2014 - 18:30