Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Open data

Corso online

15 Febbraio 2016 - ore 12:00

Il corso online racconta con un linguaggio semplice e accessibile cosa sono i dati aperti, come valorizzare il patrimonio informativo pubblico, qual è il quadro di riferimento nazionale ed internazionale, quali le ricadute in termini economici e sociali. Il corso permette di comprendere come i dati aperti rappresentino una nuova occasione di trasparenza della PA e quali sono gli elementi tecnici, organizzativi e normativi di cui una pubblica amministrazione deve tenere conto.

L’obiettivo del corso è di trasferire conoscenze e competenze di base utili ad aumentare la diffusione della cultura e della pratica dell’open data nella pubblica amministrazione italiana.

I destinatari del corso sono i dirigenti e funzionari delle pubbliche amministrazioni della Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Il corso, della durata di 20 ore, si svolge interamente online nell’arco di 5 settimane. Il corso è articolato in 4 moduli e prevede la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, videolezioni, interviste), test di valutazione ed esercitazioni a distanza sottoposte a peer review, e la partecipazione a 4 webinar. L’impegno medio è di 4 ore settimanali. Le esercitazioni previste devono essere obbligatoriamente completate nella settimana in cui sono programmate. Durante il corso i partecipanti sono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico per l'utilizzo degli strumenti online.

A partire dal 15 febbraio 2016, il corso si sviluppa in 4 moduli nell’arco di 5 settimane:

  • Modulo 1 - Cosa sono gli open data: volto ad acquisire i concetti base dell’open data e avere una chiara idea degli elementi che definiscono la pratica dei dati aperti.
  • Modulo 2 - Perché aprire i dati: incentrato sulla comprensione di cosa avviene ai dati della pubblica amministrazione una volta esposti in formato aperto, sui possibili riusi delle informazioni, sul contributo che gli open data possono dare all’economia della conoscenza.
  • Modulo 3 - Come pubblicare dati aperti: l’obiettivo di questo terzo modulo è di descrivere la filiera di attività utili alla pubblicazione dei dati governativi in formato aperto, dalla loro produzione all’interno della PA, fino alla loro esposizione online.
  • Modulo 4 - Come organizzare l'apertura dei dati: l’ultimo modulo di questo corso si concentra sugli elementi organizzativi (processi, figure professionali, standard) di cui una PA deve tener conto per avviare un percorso di apertura del proprio patrimonio informativo.

I webinar previsti dal corso si svolgeranno nelle seguenti date:

  • 25/02, ore 12.00-13.00
  • 03/03, ore 12.00-13.00
  • 10/03, ore 12.00-13.00
  • 17/03, ore 12.00-13.00

In virtù della peculiarità del corso, Formez PA rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza, lasciando all'Amministrazione di appartenenza il rilascio della eventuale certificazione in merito all'effettiva fruizione del dipendente. Il rilascio dell'attestato è comunque subordinato al completamento delle esercitazioni e dei test con un punteggio finale di almeno 70/100.

La richiesta di iscrizione al corso Open data è soggetta ad approvazione dello staff e il termine per le iscrizioni è fissato alle ore 10.00 di mercoledì 17 febbraio 2016. Il giorno di inizio del corso agli iscritti verrà inviato un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning.

Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 17 Febbraio, 2016 - 10:00