Rischi e opportunità dell’IA per migliorare equità e accessibilità
L'incontro online è il secondo appuntamento di un percorso partecipato promosso dalle organizzazioni responsabili dell'attuazione dell'impegno 5 "Promozione dell’inclusività e dei diritti nell’accesso alle tecnologie e nell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale" del 6° Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto (6NAP) 2024-2026.
Il percorso è articolato in 3 incontri e mira a coinvolgere sul tema dell’utilizzo dell’IA e il co-design dei sistemi di IA utilizzati dalle PA, gli stakeholder pubblici e delle organizzazioni della società civile interni ed esterni alla comunità di riferimento dell’iniziativa OGP Italia.
L'incontro affronta il tema dell’apertura del processo di progettazione, sviluppo e adozione degli algoritmi, includendo scelte tecnologiche, modalità di funzionamento e trasparenza delle logiche decisionali adottate. In particolare, l’attenzione sarà rivolta all’adozione di soluzioni tecnologiche sul mercato e a discutere come le PA possono esercitare una funzione di committenza vigile e critica verso la scelta dei fornitori, indicando i requisiti rispetto al procurement per garantire il rispetto dei diritti fondamentali all’interno del loro “conformity assessment” (valutazione di conformità).
La partecipazione all'incontro è riservata alle organizzazioni aderenti alla Community OGP IT e agli stakeholder individuati a seguito di manifestazione di interesse.
L'evento rientra tra le attività del progetto “Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato dal Programma Operativo Complementare al PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020, Asse dedicato alle risorse in salvaguardia ex art. 242 del Decreto-Legge 19 maggio 2020 n. 34.
PROGETTO DI RIFERIMENTO:
Linea A1 Promuovere la politica dell'open government nella PA