Webinar

Equità ed intelligenza artificiale. Strumenti e metodologie offerte dal progetto europeo Aequitas

6 ottobre 2025 - ore 15:00
Ti sei iscritto in data {{model.SubscriptionDate | date: 'dd/MM/yyyy ore HH:mm'}}
La tua iscrizione è {{model.StatusDisplayName}}
Termine iscrizioni: 06 ottobre 2025 ore 11:30

Le organizzazioni responsabili dell'impegno B5 - Promozione dell’inclusività e dei diritti nell’accesso alle tecnologie e nell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale del 6° Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto (6NAP) 2024-2026, finalizzato alla definizione di Raccomandazioni sull’equità dei dati e degli algoritmi dell’Intelligenza Artificiale, promuovono un webinar per far conoscere strumenti e metodologie offerte dal progetto europeo AEQUITAS per costruire sistemi di intelligenza artificiale più equi.

AEQUITAS è un'iniziativa di ricerca europea progettata per rendere operativa l'equità nei sistemi di Intelligenza Artificiale (IA) integrando considerazioni socio-tecniche, legali ed etiche direttamente nel ciclo di vita dell'IA. Fornisce una metodologia strutturata e una serie di strumenti tecnologici che consentono alle organizzazioni di identificare, valutare e mitigare i rischi di discriminazione e pregiudizi nell'IA.

AEQUITAS può offrire a enti pubblici e privati un ambiente di sperimentazione affidabile in cui i modelli di IA possono essere sottoposti a stress test rispetto ai requisiti di equità, garantendo la conformità alla Legge UE sull'IA, alla Carta dei diritti fondamentali e alle Linee guida etiche per un'IA affidabile.

Presenterà le metodologie e gli strumenti del progetto Roberta Calegari - Professoressa associata presso il Dipartimento di Informatica e presso l’Alma Mater Research Institute for Human-Centered Artificial Intelligence dell’Università di Bologna.

 

L'evento rientra tra le attività del progetto “Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato dal Programma Operativo Complementare al PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020, Asse dedicato alle risorse in salvaguardia ex art. 242 del Decreto-Legge 19 maggio 2020 n. 34.

Progetto di riferimento: Linea A1 Promuovere la politica dell'open government nella PA

 

 

Programma

15.00 Apertura dei lavori 

Morena Ragone, Supporto Giuridico Specialistico per la Transizione Digitale e l’Intelligenza Artificiale, Dipartimento per la Transizione Digitale, Regione Puglia

15.05 Intervento introduttivo e contesto impegno B5 

Giulia Sudano, Period Think Tank

15.15 Il progetto Aequitas, Metodologie e strumenti per contrastare i pregiudizi nei sistemi di IA

Roberta Calegari, Professoressa associata presso il Dipartimento di Informatica e presso l’Alma Mater Research Institute for Human-Centered Artificial Intelligence Università di Bologna

15.45 Domande & risposte

16.00 Conclusioni

 

Informazioni

Partecipanti

41 iscritti a questo evento

Progetto di riferimento

OpenGov

Ulteriori informazioni

Argomento: Intelligenza artificiale, Open government
Politica di registrazione: Senza approvazione

Rimani aggiornato